POESIA GRANATA 2018

Edizione 2018

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “POESIA GRANATA”

Con Il Patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città di Torino, della Circoscrizione 3, della Città di Grugliasco, ad iniziativa dell’Associazione Monginevro Cultura, in collaborazione con il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, è uscito il Bando dell’Edizione 2018 del Premio Letterario Nazionale “Poesia Granata”.

La Cerimonia di premiazione si terrà presso il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata (Villa Claretta Assandri, Via La Salle 87, Grugliasco, Torino) il giorno lunedì 3 dicembre 2018 (data da confermare), alle ore 15.

Danze e attrazioni musicali e culturali si alterneranno alla consegna dei premi e dei diplomi.

Verrà inoltre presentata l’Antologia “Poesia Granata” con tutte le poesie vincitrici o che si sono aggiudicate Segnalazioni e Menzioni di merito della Giuria, o la “dignità di stampa“.

Un’immagine dell’Antologia “Poesia Granata”, edizione 2018, pubblicazione ufficiale del Premio Letterario Poesia Granata, dalla grafica elegante e raffinata.

Premio Letterario Nazionale “Poesia Granata“, Ediz. 2018

PREMIAZIONE |PROGRAMMA 2018

Premiazione 3 Dicembre 2018, ore 15
Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, Via La Salle 87, Grugliasco, To.

Cerimonia di Premiazione:
Consegna dei trofei, premi e diplomi con l’intervento delle Autorità dei vari Enti Patrocinanti e di Vecchie Glorie Granata.

“Cantare il Toro”: pomeriggio musicale in compagnia dello chansonnier torinese Beppe Novajra.
Sarà eseguita in anteprima assoluta la canzone il cui testo è tratto dalla poesia cui è stato attribuito il Premio Speciale della Giuria “Poesia Granata in Musica”.

Presentazione dell’elegante Antologia “Poesia Granata”, Edizione 20187 (Antologia ufficiale del Concorso), con tutte le poesie premiate o segnalate dalla Giuria, e alle quali è stata riconosciuta la “Dignità di stampa”.

Albo d’oro | Premio Letterario Nazionale “Poesia Granata” IV Edizione, 2018
Per poesie e racconti in Lingua italiana e in Lingua piemontese

Sezione Poesie in Lingua italiana

1° Premio: Enrico Adduci | VINCE SEMPRE IL TORO
2° Premio: Carlo Testa | UN GOL DEL MIO TORINO
3° Premio: Camilla Bianchi | DRAPPO VERMIGLIO
4° Premio: Nicola Ponsillo | SQUADRE DI CITTÀ
5° Premio ex aequo: Ernst Christian Steinecke | SOTTO IL TUO SEGNO
Premio ex aequo Walter Olivetti | NEL CIELO D’OLANDA

Sezione Poesie in Lingua piemontese

1° Premio: Mary Massara | SCINDREU (A Gigi Meroni)
2° Premio: Gian Antonio Bertalmia | ËL CORAGI D’ARPIJÉ DA ’N PRINSIPI
3° Premio: Luigi Lorenzo Vaira | LA PARTÌA DËL SEUGN
4° Premio: Sergio Maria Sattanino | CAMP TURIN
5° Premio: Silvano Gerbi | IJ PÌ FÒRT

Sezione Racconti in Lingua italiana

1° Premio: Francesco Albano | LASSÙ GIOCANO ANCORA
2° Premio: Paolo Tamone | LA PRIMA VOLTA
3° Premio: Ernesto Chiabotto | LE FOTO DEL TEMPO DI GUERRA
4° Premio: Giovanni Tavecchia | LETTERA A MIO PADRE
5° Premio ex aequo: Ernst Christian Steinecke | SOTTO IL TUO SEGNO
5° Premio ex aequo: Sergio Maria Sattanino | FILADELFIA (Il giorno della ripartenza)

Sezione Racconti in Lingua piemontese

1° Premio: Wilma Carla Merlo | MI I SON NEN TIFOSA
2° Premio: Luigi Lorenzo Vaira | LA CORSA
3° Premio: Maria Teresa Tribolo | ESSE DËL TÒR A L’É NA FÉ

Premi Speciali della Giuria

Premio Speciale della Giuria “Poesia Granata in musica”
Paolo Tamone | TROVELO ËL MÈ TURIN

Premio Speciale della Giuria “Poesia Granata in erba”
Ottavia Maria Ravera | IL TRICOLORE

 

La Premiazione del Concorso Letterario “Poesia Granata”, IV edizione

Cronaca di un pomeriggio speciale al Museo del Grande Torino

Grugliasco, 3 Dicembre 2018.

In concomitanza con la ricorrenza del 112° Anniversario della fondazione del Torino Calcio (avvenuta alla Birreria Voigt di Via Pietro Micca angolo Via Botero, il 3 Dicembre 1906) nella splendida cornice tardo-settecentesca di Villa Claretta Assandri, di Via La Salle 87 a Grugliasco (To), decine di poeti e scrittori granata di tutta Italia si sono dati appuntamento per la Cerimonia di Premiazione del Concorso Letterario Nazionale “Poesia Granata”, IV Edizione (2018). Il pomeriggio è trascorso velocemente, sulle ali delle emozioni sollevate dai testi delle poesie e dei racconti premiati, colorando un indimenticabile pomeriggio di forti tinte granata. La Premiazione del Concorso Letterario Nazionale “Poesia Granata”, IV Edizione (2018) si è svolta nella Sala Incontri del Museo del Grande Torino, gremita al limite della capacità di accoglienza.

Il Premio, a cura dell’Associazione Monginevro Cultura e del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, è unico nel suo genere: del resto, il Torino e la sua storia vantano una letteratura più vasta di qualsiasi altro Club, per quel suo fascino e quella sua magia particolare, che ammaliano al di là della fede sportiva professata per l’una o l’altra squadra del cuore.

Anche in questa edizione, visto il respiro nazionale del Premio Letterario, non sono mancati concorrenti premiati provenienti da ogni regione italiana: Veneto, Lombardia, Toscana, Campania, ecc. a conferma della simpatia diffusa che la squadra granata riscuote in tutta la penisola, ispirando componimenti poetici e in prosa che sono una spontanea testimonianza di affetto, di passione e di stima.

Il Concorso si articola in due sezioni: Poesie e Racconti brevi, entrambe suddivise in due sottosezioni, una in Lingua italiana e una in Lingua piemontese (o altra lingua regionale).

Il Premio Letterario “Poesia Granata” è patrocinato dai principali Enti territoriali del Piemonte (Consiglio Regionale, Città di Torino, Circoscrizione 3, Città di Grugliasco). In rappresentanza delle Istituzioni è interventuo il Consigliere regionale Daniele Valle, coordinatore della Commissione Cultura, che ha distribuito ai premiati i diplomi e gli ambiti “torelli” granata (trofei personalizzati), riproducenti il logo del Concorso.

La cerimonia di premiazione è stata condotta da Sergio Donna, presidente dell’Associazione Monginevro Cultura, curatrice del premio.

Sono intervenuti il Presidente del Museo del Grande Torino, Domenico Beccaria, i giurati Piero Abrate (giornalista), Gian Carlo Morino (scrittore) Beppe Novajra (piemontesista e musicista).

Tra gli Ospiti d’Onore, il Gruppo Storico “La contëssa ‘d Mirafior e la soa gent” di Paola Ercolina Mancardi ed il Gruppo Storico “Ventaglio d’Argento”.

Un pomeriggio in composto stile granata, in un luogo sacro per la Storia del Torino, dove la passione e il ricordo, nel nome della poesia e del racconto, hanno contagiato i presenti di emozioni raramente percepibili altrove.

Le migliori poesie ed i migliori racconti sono stati raccolti nella raffinata Antologia “Poesia Granata” edizione 2018, presentata in anteprima nel corso della Premiazione.

L’intero servizio fotografico è stato realizzato a cura del reporter ufficiale di Monginevro Cultura Beppe Lachello.

Un ringraziamento particolare va agli sponsor del Premio Letterario Poesia Granata: Piemônt Cioccolato, Monteccone Cioccolato, e Pasta Arrighi (la “Pasta Granata” dei grandi tifosi).

 

(Ufficio Stampa Ass. Monginevro Cultura)

FOTOGALLERY DELLA PREMIAZIONE

Per chi volesse scaricare le proprie foto lo può fare a questo indirizzo: https://www.flickr.com/gp/photolacky/W734Dm

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder