ARMANACH 2019 – I PORTONI DEI PALAZZI TORINESI

A cura di Ël Torèt | Monginevro Cultura è uscito l’Armanach Piemontèis 2019 da collezione, quest’anno dedicato ai “Portoni dei palazzi torinesi | Porton dij palass turinèis“.

L’elegante pubblicazione (con 365 proverbi in linguja piemontese, 40 fotografie di portoni di Palazzi torinesi e lo spartito di una canzone di Beppe Novajra, Porton ‘d la mia Turin) è arricchita dal contributo di scrittori, storici, giornalisti e piemontesisti, che hanno firmato sette racconti bilingui (in italiano e in piemontese) ispirati ai portoni dei palazzi torinesi, con approfondimenti storici sulle varie fasi di espansione urbanistica della città nell’epoca barocca. I racconti, che rispolverano storia e leggende sui portoni dei più bei palazzi di Torino, sono opera di Francesco Albano, Michele Bonavero, Luigia Casati, Sergio Donna, Achille Maria Giachino, Milo Julini, Anna Perrini. Le fotografie sono di Vittorio Greco e sono state scattate secondo un preciso itinerario storico-urbanistico curato da Luigia Casati. Gli spartiti e le versioni in lingua piemontese sono di Beppe Novajra. La prefazione è di Piero Abrate.

Il Calendario è tutto a colori, in carta patinata, e con una grafica elegante e raffinata. E’ una pubblicazione da conservare nel tempo per i suoi contenuti culturali.

Alla stesura dell’Armanach 2019 hanno collaborato le Associazioni Nòste Rèis e ANSMI

L’Armanach Piemontèis 2019 (unitamente al libro Portoni di Palazzi torinesi, firmato dagli stessi autori) è stato presentato in anteprima in occasione del tour “I portoni dei palazzi torinesi” (organizzato da CulturalWay in collaborazione con il Gruppo Storico Ventaglio d’argento e Monginevro Cultura)  Domenica 14 Ottobre 2018.

Per info su Armanach e Libro, scrivere a:
segreteria@monginevrocultura.net

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder