Luci, Note &… Solidarietà

“Jouez Hautbois, Résonnez Musettes”

Adotta una Pigotta Unicef in Via Monginevro

Le finalità dell’Evento

L’Evento culturale-solidale “Luci, Note &… Solidarietà” | Adotta una Pigotta in Via Monginevro, che si svolge ogni anno dagli ultimi giorni di Novembre fino all’Epifania, è un’iniziativa che coinvolge un vasto pubblico, frutto dell’iniziativa degli esercenti di attività commerciali di vicinato in Via Monginevro (Borgo San Paolo, Torino).
Per i suoi contenuti d’alto livello, volti a mantenere e valorizzare le tradizioni del Presepe e della Musica popolare e corale e, in particolare, delle sue espressioni artistiche nel periodo dell’Avvento, è fortemente atteso dai cittadini di ogni quartiere.
L’Evento nobilita il commercio di vicinato di una delle Vie più vivaci di Borgo San Paolo, ponendolo al centro della cronaca cittadina per le encomiabili finalità dell’iniziativa, con un significativo indotto in termini di immagine e di riscontro di pubblico  rimarchevole. Un’iniziativa insolita che dà lustro alla Via e al Quartiere, e che rende i suoi Residenti orgogliosi di appartenervi.
Quest’Evento ha altresì un indubbio contenuto culturale e sociale, in quanto promuove la cultura della solidarietà e dell’accoglienza, ed è un gioioso invito per il grande pubblico a non dimenticare i problemi umanitari neppure (e soprattutto) nei momenti che precedono le grandi festività della tradizione natalizia.



Le Pigotte dell’Unicef e i Presepi Solidali

L’iniziativa coinvolge i Negozi del tratto di Via Monginevro compreso tra Piazza Sabotino e Corso Trapani. 
Oltre alle Pigotte dell’Unicef (Adotta una Pigotta in Via Monginevro), nelle vetrine della Via vengono esposte altresì decine di Presepi Solidali realizzati da Artigiani e Hobbysti per rievocare il raccolto contesto della Natività, e mantenere salda la cultura del Presepio, peraltro tipicamente radicata sul territorio regionale ed italiano.

Il Festival degli Strumenti, dei Suoni e dei Canti della Tradizione Popolare Natalizia
Il secondo e terzo sabato di dicembre, in pieno clima dell’Avvento, Via Monginevro accoglie inoltre il Festival degli Strumenti, dei Suoni e dei Canti della Tradizione Popolare Natalizia, “JOUEZ HAUTBOIS, RÉSONNEZ MUSETTES”. In cartellone, performances musicali della tradizione popolare pastorale, con Gruppi o Solisti che si esibiscono in Concerti in postazione fissa o itinerante lungo la via, con i tipici strumenti storici popolari dell’Avvento (cornamuse, ciaramelle, organetti diatonici, ecc.). In queste postazioni fisse o itineranti si esibiscono altresì Cori e Corali con repertori tipici della tradizione popolare natalizia piemontese e Gospel.
Il tutto, sotto la luce delle Luminarie Natalizie, a far da cornice all’Evento.


Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder