Venerdì 16 Gennaio 2026 | ore 17.45
Educatorio della Provvidenza, Corso Trento 13, Torino
Sala Arancio
Presentazione congiunta della monografia
“Caffè & Locali storici di Torino”
e dell’omonimo Armanach Piemontèis 2026
A cura di Sergio Donna e di altri Autori
Ingresso Libero
Per il quinto appuntamento degli Incontri culturali del Venerdì (curati dall’Associazione Amici dell’Educatorio e da Monginevro Cultura) in programma per l’Anno Accademico 2025-2026, torna Sergio Donna, insieme ed alcuni coautori della Redazione della Collana “Bellezze di Torino | Blësse ‘d Turin”. L’appuntamento si terrà, come di consueto, alla Sala Arancio dell’Educatorio di Corso Trento 13, Torino.
Questa volta, sarà presentata la monografia bilingue “Caffè & Locali storici di Torino”, l’ottavo volume della collana “Bellezze di Torino – Blësse ‘d Turin”, insieme all’Armanach Piemontèis 2026, anch’esso dedicato ai Café & Locaj stòrich ëd Turin”.
Torino divide con Vienna il primato dei più affascinanti Caffè d’Europa. Il tema è sviluppato sia nel tradizionale Calendario Piemontese di Monginevro Cultura che nell’omonima, elegante monografia a colori, in carta patinata.
Sul tema dei Caffè e delle Botteghe storiche di Torino, saranno proposti aneddoti, letture, racconti, proverbi, immagini e poesie. Intervengono alcuni degli Autori del prestigioso progetto editoriale, che da molti anni affianca un inimitabile Armanach Piemontèis ad un libro monografico imperdibile.
Alla redazione dei volumi della collana e agli Armanach Piemontèis, con Sergio Donna, coordinatore del progetto editoriale, concorrono: Piero Abrate, Francesco Albano, Luigia Casati, Achille Maria Giachino, Milo Julini, Vittoria Minetti in collaborazione con i fotografi Carla Colombo, Beppe Lachello, Vittorio Greco.
Per prenotazioni e info su Monografia e Armanach, scrivere a: segreteria@monginevrocultura.net
(Ufficio Stampa Monginevro Cultura)
![]()

























