Venerdì 12 Dicembre 2025 | ore 10.00-11.30 | Incontri letterari al Fogolar Furlan | Corso Francia 275/b Torino Ingresso libero | Presentazione della monografia “Caffè & Locali storici di Torino”  a cura di Sergio Donna

Venerdì 12 Dicembre 2025 | ore 10.00-11.30
Incontri letterari al Fogolar Furlan

Corso Francia 275/b Torino
Ingresso libero
Presentazione della monografia
Caffè & Locali storici di Torino” 
a cura di Sergio Donna

Sergio Donna, editor e caporedattore della Collana “Bellezze di Torino | Blësse ‘d Turin” sarà ospite degli “Incontri letterari del Fogolar” coordinati da Nazzarena Braidotti

L’appuntamento è per Venerdì 12 Dicembre in Corso Francia 275/b, Torino, alle ore 10.00. Lo scrittore e giornalista torinese presenterà la monografia bilingue (italiano – piemontese) “Caffè & Locali storici di Torino”, l’ottavo volume della collana “Bellezze di Torino – Blësse ‘d Turin”, recentemente uscito congiuntamente allArmanach Piemontèis 2026, anch’esso dedicato ai Café & Locaj stòrich ëd Turin”.

E’ inoltre prevista la partecipazione del cantautore Lele Danesin che proporrà alcuni brani sul tema dei Caffè e delle Botteghe storiche torinesi.

Torino divide con Vienna il primato dei più affascinanti Caffè d’Europa. Il tema è sviluppato sia nel tradizionale Calendario Piemontese di Monginevro Cultura che nell’omonima, elegante monografia a colori, in carta patinata. Aneddotti, letture, racconti e poesia.

Del volume monografico sono autori Sergio Donna, Piero Abrate, Francesco Albano, Luigia Casati, Achille Maria Giachino, Milo Julini, Vittoria Minetti e i fotografi Carla Colombo, Beppe Lachello, Vittorio Greco.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Venerdì 12 Dicembre 2025: doppio Appuntamento di Monginevro Cultura al Fogolar Furlan

Canzoni, immagini e letture e tante emozioni nell’ambito di un doppio appuntamento in clima pre-natalizio al Fogolar Furlan di Corso Francia 275/b, a Torino, con Sergio Donna, Luigia Casati, Vittorio Greco e Gabriele Danesin. Il tema era quello dei Caffè & Locali storici di Torino, declinato con proiezione di fotografie, letture di aneddoti, poesie e esecuzione di brani musicali.

Al mattino, a partire dalle ore 10.00, Donna e Danesin si sono intrattenuti con il Gruppo di incontri culturali e Laboratorio di Lettura coordinato da Nazarena Braidotti (in passato curato da Mimmo Fogola all’Educatorio della Provvidenza), sul citato tema dei Caffè Storici di Torino. Sergio Donna ha illustrato le motivazioni e i primati particolari del territorio che nel tempo hanno contribuito a eleggere Torino quale indiscussa capitale europea dei Caffè Storici (primato condiviso con Vienna). Dal canto suo Gabriele Danesin, cantautore, ha proposto alcuni brani in tema con l’argomento trattato. Si è creato così una sorta di redivivo Café chantant, che ha appassionato ed emozionato il partecipe pubblico intervenuto.

Al Pomeriggio, con inizio alle ore 16.00 sempre al Fogolar Furlan, si è tenuto il tradizionale incontro di fine anno con il Circolo già della Corona coordinato da Gianemilio Galliano, con la partecipazione di Sergio Donna (coautore e curatore del progetto editoriale Armanach Piemontèis 2026 e della Monografia “Caffè & Locali storici di Torino”) e di Luigia Casati, anch’essa coautrice delle due pubblicazioni.

La presentazione della Monografia e dell’omonimo Armanach Piemontèis 2026 si è svolta con proiezione di immagini, letture, citazione di aneddoti, spigolature, epigrammi, modi di dire e proverbi sui Caffè storici torinesi, con una grande partecipazione emotiva del folto pubblico.

Ufficio Stampa Monginevro Cultura)

 


N/A
Tag:

In Evidenza

La Monografia “Caffè & Locali storici di Torino” alla Ca dë Studi Piemontèis | Centro Studi Piemontesi

É USCITO L’ARMANACH PIEMONTÈIS 2026 SUI CAFFÉ E LOCALI STORICI DI TORINO CON LA MONOGRAFIA.

Video “Caffè e locali storici di Torino”