Giovedì 28 maggio 2026 ore 18.30 alla Libreria “Belgravia”, di Via Vicoforte 14, Torino Presentazione della monografia bilingue “Caffè & Locali storici di Torino”

Sergio Donna, giornalista e scrittore torinese, torna alla Libreria “Belgravia”, di Via Vicoforte 14, Torino

Giovedì 28 maggio 2026, ore 18.30
Presentazione della monografia bilingue “Caffè & Locali storici di Torino”, l’ottavo volume della collana “Bellezze di Torino – Blësse ’d Turin”
Nel corso della presentazione, alla quale parteciperanno altri coautori del libro, si terrà un brindisi e una degustazione di torcetti con gli ospiti intervenuti.
Torino divide con Vienna il primato dei più affascinanti Caffè d’Europa. Il tema è sviluppato sia nel tradizionale Calendario Piemontese di Monginevro Cultura che nell’omonima, elegante monografia a colori, in carta patinata.
Sul tema dei Caffè e delle Botteghe storiche di Torino, saranno proposti aneddoti, letture, racconti, proverbi, immagini e poesie. Intervengono alcuni degli Autori del prestigioso progetto editoriale, che da molti anni affianca un inimitabile Armanach Piemontèis ad un libro monografico imperdibile.
Alla redazione dei volumi della collana e agli Armanach Piemontèis, con Sergio Donna, coordinatore del progetto editoriale, concorrono: Piero Abrate, Francesco Albano, Luigia Casati, Achille Maria Giachino, Milo Julini, Vittoria Minetti in collaborazione con i fotografi Carla Colombo, Beppe Lachello, Vittorio Greco.
Per prenotazioni e info su Monografia e Armanach, scrivere a: segreteria@monginevrocultura.net
oppure rivolgersi alla Libreria “Belgravia”, Via Vicoforte 14, Torino, tel. 347 597 7883
(Ufficio Stampa Monginevro Cultura)

Torino, 28.05.2026

Incontro vibrante, oggi, alla Belgravia Torino, Via Vicoforte 14/d Libreria & Servizieditoriali con la presentazione della monografia “Caffè & Locali storici di Torino”.
Sono intervenuti gli scrittori Sergio Donna e Luigia Casati, coautori dell’opera, e i fotoreporter Carla Colombo e Vittorio Greco, cui si devono (insieme a Beppe Lachello) le fotografie della Gallery contenuta nelle pagine finali.
I due fotografi hanno trattato del loro coinvolgimento emozionale nella esecuzione degli scatti effettuati all’esterno e all’interno dei Caffè e delle Locali storici torinesi.
Donna ha sintetizzato i contenuti della monografia, che si propone ai residenti e ai turisti come un agevole manuale per auto organizzare un intrigante tour alla scoperta dei più antichi locali torinesi. La Casati, dal canto suo, si è invece soffermata sulla straordinaria storia del Caffè Mulassano dove quest’anno si celebra il primo centenario dall’invenzione del tramezzino, termine forgiato da Gabriele d’Annunzio, entusiasta frequentatore di questo locale e ghiotto di questo particolare panino preparato con il pan carré.
Un libro prezioso, didascalico, emozionante e originale, uno scrigno di notizie, spigolature, commenti e curiosità spesso inediti sui Caffè in cui si e tessuta la storia di Torino e la storia d’Italia.
Una monografia curata nell’estetica e soprattutto nei contenuti, tutta a colori e con alcuni capitoli bilingui (italiano e piemontese).
Il libro, a tiratura limitata, è disponibile presso la Libreria Belgravia.
Un ringraziamento ai figuranti in abiti storici del 1910 Pina Bellinghieri ed Enzo Bruno, e a Maria e Luca Nicolotti, titolari della Libreria, per la calorosa ospitalità.

(Ufficio Stampa Monginevro Cultura)

 

 

00001
Tag:

In Evidenza

La Monografia “Caffè & Locali storici di Torino” alla Ca dë Studi Piemontèis | Centro Studi Piemontesi

Video “Caffè e locali storici di Torino”