Monginevro cultura d’estate – Mercoledì 30 Luglio 2025, ore 21.00
Diano Castello, Sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista, Piazza Monsignor Massone
La monografia “Caffè & Locali Storici” alla Terza Edizione della rassegna estiva “Number 27” con Sergio Donna, editor dell’opera

Mercoledì 30 Luglio 2025, ore 21.00

Diano Castello, Sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista, Piazza Monsignor Massone

La monografia “Caffè & Locali Storici” alla Terza Edizione della rassegna estiva “Number 27”

con Sergio Donna, editor dell’opera

Torna a Diano Castello, uno dei Borghi più belli d’Italia, in provincia di Imperia, “Number27”, la rassegna estiva che intreccia letteratura, musica e arte.

Anche in questa occasione, la terza edizione dell’evento, tra gli ospiti ci sarà Sergio Donna, giornalista, poeta e presidente di Monginevro Cultura, che è stato invitato a presentare la Monografia “Caffè & Locali Storici di Torino”, l’ottavo volume della prestigiosa collana “Bellezze di Torino”, una pubblicazione tutta a colori, in carta patinata, alla cui stesura si dedica un qualificato gruppo di docenti, giornalisti e ricercatori, coordinati da Sergio Donna in veste di Editor: tutti volontari culturali, e senza finalità di lucro, con lo scopo di far conoscere, divulgare e promuovere le eccellenze storiche, architettoniche e culturali del capoluogo sabaudo. Un’altra peculiarità delle opere di questa collana è che alcuni capitoli sono bilingui (italiano e piemontese).

La monografia sarà presentata mercoledì 30 Luglio 2025, alle ore 21, nel Sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista. Con Sergio Donna dialogherà Simone Alessio, in arte Garibaldi, diretto artistico, cantautore e scrittore, insieme alla presidente dell’Associazione Number 27 Marina Cavalleri e alla scrittrice e critica culturale Giulia Quaranta Provenzano.

Gli appuntamenti si terranno ogni mercoledì sera Dal 2 luglio 2025 al 27 agosto 2025 alle ore 21.00 nel sagrato della splendida Chiesa di San Giovanni Battista in Piazza Mons. Massone, ogni mercoledì sera alle ore 21. Si tratta di nove appuntamenti con autori contemporanei, che

Ogni serata sarà impreziosita dagli stacchi musicali del del chitarrista e cantante Michele Faggio, e in talune occasioni, anche da esposizioni di artisti visivi locali.

Così Garibaldi commenta questo progetto: “Sono molto felice e orgoglioso di aver portato a Diano Castello, nell’arco di queste tre edizioni, oltre 45 scrittori a presentare le proprie opere letterarie, di varia natura. È un modo concreto per avvicinare alla cultura anche persone che magari, inizialmente, non avevano confidenza con certe forme d’arte”.

L’ingresso è libero, e l’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Diano Castello.

Questo il Programma completo dell’Edizione 2025

Luglio
• 02/07 – Federico Ubezio & Elisabetta Visini“Sac The Sac”
• 09/07 – Luca Valentini che presenterà il suo saggio romanzato “Il gambero psichedelico”
• 16/07 – Marco Terrone
• 23/07 – Ugo Moriano
• 30/07 – Marta Segat e Sergio Donna (Caffè & Locali storici di Torino, 2025, Inspire Communication Editore, Gemini Sprint)

Agosto
• 06/08 – Marco Vallarino
• 13/08 – Francesco Basso e Cristian Ponsilio
• 20/08 – Laura Mornìroli e Claudia Semperboni
• 27/08 – Dario Daniele

 

Diano Castello (Im). Mercoledì 30 Luglio 2025, suggestivo Salotto letterario open air sotto la Luna.

 

Memorabile serata culturale a Diano Castello nel Sagrato dell’antica Chiesa di San Giovanni Battista, che ha visto protagonisti una scrittrice residente ad Alba (Marta Segat) e uno scrittore torinese (Sergio Donna).

Questi i titoli delle opere rispettivamente presentate: Òblivon (Accornero Edizioni) e Caffè & Locali storici di Torino.(Monginevro Cultura-Inspire Communication).

Si tratta di due generi letterari molto diversi (un romanzo fantasy per ragazzi adolescenti con finalità educative e formative il primo libro, e una monografia divulgativa sui Caffè storici di Torino il secondo). Temi lontani tra loro, ma per i quali – grazie alla competenza dei moderatori e all’elasticità mentale dei due Autori – è stato possibile trarre comuni spunti di approfondimento di aspetti filosofici, culturali, artistici e didascalici estremamente stimolanti dal punto di vista dialettico e letterario.

Si è trattato del quinto appuntamento di questa terza Edizione di Incontri letterari, a cura di Number27, previsti ogni mercoledì di Luglio e Agosto a partire dalle ore 21.00, a Diano Castello, uno dei Borghi più belli d’Italia.

Hanno dialogato con Marta Segat e Sergio Donna la scrittrice e critica letteraria Giulia Quaranta Provenzano, che ha condotto l’intervista in modo brillante e arguto, Simone Alessio, musicista e appassionato organizzatore degli incontri (in arte Garibaldi), e la presidente Marina Cavalleri, che ha ricoperto il ruolo di Madrina dell’evento con il consueto garbo e la simpatia che da sempre la distinguono. Gli stacchi musicali sono stati affidati alla voce amabile e alla virtuosa chitarra di Michele Faggio.

(Ufficio Stampa Monginevro Cultura)

Tag:

In Evidenza

É USCITO L’ARMANACH PIEMONTÈIS 2026 SUI CAFFÉ E LOCALI STORICI DI TORINO CON LA MONOGRAFIA.

Video “Caffè e locali storici di Torino”