CANSON D’AMOR | Gipo: Il disco ritrovato

Martedì 12 Marzo 2024 | ore 18.00, Libreria Donostia

Via Monginevro 85, Torino

Un appuntamento da non perdere presso la Libreria Donostia di Via Monginevro 85, a Torino. In occasione di quello che sarebbe stato il 90° compleanno di Gipo Farassino (11-03-1934 | 11-12-2013) Sergio Donna dialoga con Stefano Quaglia, titolare della nota Casa di Registrazione “Pentagramma” sulla figura del grande cantautore torinese.

Perché oggi parliamo di “Disco ritrovato”? Ce lo spiega Stefano Quaglia:

“Ecco gli eventi, apparentemente banali, come spesso accade per le scoperte più interessanti: nell’anno 2022, nell’ambito di una ristrutturazione del Magazzino Centrale della Pentagramma, vennero rinvenute le prime 260 copie stampate del disco “CANSON D’AMOR” di Gipo Farassino, semplicemente dimenticate da anni! Perfettamente conservate e numerate secondo il preciso ordine di pressaggio. Erano prive della copertina esterna (ormai introvabile), ma rappresentavano un’eccezionale testimonianza storica. Si pensò così di proporle al pubblico di collezionisti privati, amatori dell’incomparabile suono degli LPm con questa riedizione grafica della copertina esterna, certi che la memoria artistica e colturale di colui che è stato, a buon diritto, il maggiore esponente della canzone d’autore piemontese, possa essere maggiormente ricca”.

(Stefano Quaglia)

Altri approfondimenti:

CANSON D’AMOR | Gipo: Il disco ritrovato

Nota:
L’ LP “Canson d’Amor” di Gipo Farassino, in edizione numerata e limitata, è prenotabile presso:
Libreria Donostia:
tel. 011- 3852559 | libreriadonostia@gmail.com
oppure presso:
Pentagramma Sas, Via Caraglio 61, Torino | 011- 3851598

CANSON D’AMOR | L’Ellepì ritrovato di Gipo Farassino

A son peui mach canson?

Niente affatto. I testi delle canzoni di Gipo sono poesia pura, parole che si sposano con note carezzanti, che si esprimono con una voce scura, incisiva, cantautorale, capace di penetrare nei cuori.

Se qualcuno avesse mai avuto qualche dubbio, ebbene sarebbe stato smentito alla prima presentazione ufficiale del disco “Canson d’Amor”, un LP registrato nel 1987 dal cantautore torinese e del quale sono rimaste dimenticate per 35 anni (negli scantinati della Pentagramma, storica Casa Discografica di Borgo San Paolo) 260 copie intonse.

L’incontro in Libreria è avvenuto il 12 Marzo 2024: un memorabile pomeriggio di emozioni, aneddoti e ricordi rievocati da Stefano Quaglia, regista televisivo che dopo la scomparsa del fondatore della “Pentagramma”, Giorgio Quaglia, ne ha assunto il timone. Per motivi professionali, Stefano ha conosciuto da vicino Gipo, forse il più grande e geniale artista piemontese del Novecento: compositore, guitto, poeta, attore drammatico, comico, ironico, romantico.

Stefano Quaglia e Sergio Donna (giornalista e poeta) hanno riflettuto sulla impareggiabile vena poetica di Farassino, della sua verve, della sua carismatica personalità artistica, della variegata sfaccettatura del suo carattere, che a volte lo faceva apparire come un duro “barrierante”, sprezzante e contestatore, altre volte un tenero amante, o un padre affettuoso.

Del resto così era Gipo: uguale nella vita come sul palcoscenico: semplicemente poliedrico, spontaneo, vero.

Su questi temi si è incentrato il dialogo tra Donna e il titolare della Casa discografica “Pentagramma” dove – come abbiamo già ricordato – nel 1987 vennero registrate meno di 800 copie del Long Playing “Canson d’Amor” di Gipo Farassino e di cui, dimenticate in una cassa abbandonata, sono state recentemente ritrovate le prime 260 copie del disco: proprio quelle più fedeli al master, e quindi semplicemente perfette!

Tornato alla luce e rivestito di una nuova cover, il Long Playing è ora in vendita in esclusiva presso la Libreria Donostia di Vernero Rinaldo (Via Monginevro 85, Torino | 011 3852549), oppure presso Pentagramma (Via Caraglio 61, Torino | 011-3851598).

Questi i brani contenuti nell’Ellepì:

Lato A:
Mè bel amor
Serenada a mama
Montagne dël mè Piemont
‘Dlà dël pont ‘d la ferovìs
Për Valentina

Lato B:
‘L temp ‘d le fior
Turin bel cheur
‘L dehors dël marghé
‘L ses ‘d Via Coni
Angiolina
Tèra ’d Piemont.

Un consiglio spassionato: amatori delle canzoni d’Autore, fans di Gipo, estimatori dei 33 giri, non perdete tempo! Le copie, numerate da 1 a 260, sono poche. Affrettatevi a prenotare questo Ellepì, prima che vada totalmente esaurito.

(Ufficio Stampa Monginevro Cultura, 12 Marzo 2024)

FOTOGALLERY

 

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder