La monografia “Caffè & Locali storici di Torino”

La monografia
“Caffè & Locali storici di Torino
Cafè & Locaj stòrich ëd Turin”
l’ottava perla della collana bilingue
(italiano e piemontese)
“Bellezze di Torino”,
curata da Monginevro Cultura

La monografia
“Caffè & Locali storici di Torino | Cafè & Locaj stòrich ëd Turin”
l’ottava perla della collana bilingue
(Italiano e Piemontese)
“Bellezze di Torino”,
curata da Monginevro Cultura

PRESENTAZIONE

Questo libro vuole accompagnare il Lettore in un ideale itinerario di visita: un percorso che parte dai Caffè di Piazza San Carlo, il Salotto di Torino; poi si protrae lungo Via Roma verso Piazza Carlo Felice (Porta Nuova) con tappa obbligata al Caffè Roma già Talmone; si raggiunge Corso Vittorio e il Platti, per poi svoltare sul Corso Re Umberto, in direzione di Piazza Solferino (Il Norman) nella quale confluisce la Via Cernaia (Querio) e si diparte la Via Pietro Micca (Beccuti). Da qui, è d’obbligo una deviazione nell’Antica Contrada dei Guardinfanti (Via San Tommaso), alla Latteria Bera. E poi, un salto alla Consolata e Al Bicerin; di lì – percorrendo l’affollata Via Garibaldi – ci si dirige in Piazza Castello per far tappa da Baratti e da Mulassano, con una escursione in Piazza Carignano (Pepino). Inforchiamo Via Po, per visitare il Fiorio e Ghigo; e infine, giungiamo in Piazza Vittorio, per concludere il tour con un’imperdibile visita al Caffè Elena. Per i più golosi, non mancano poi spunti e suggerimenti per ulteriori escursioni facoltative in altre botteghe storiche della città, più o meno centrali, e si propone persino una puntata in Bertolla, all’atelier di Piemônt Cioccolato. Un tour certo non esaustivo, per quanto già piuttosto intenso e certamente interessante: lasciamo ai Lettori il gusto, il piacere e lo stupore di scoprire altri affascinanti Locali non visitati in questa monografia.

E c’è di più: nel quarto capitolo, Milo Julini accompagna i nostri Lettori in uno storico e immaginario tour tra i Caffè torinesi più frequentati nei secoli passati, e che oggi non esistono più.

E non solo: anche quest’ottavo volume della collana “Bellezze di Torino | Blësse d’ Turin” si propone ai Lettori con alcuni capitoli bilingui, in Italiano e in Piemontese.

Una peculiarità che lo rende ancor più originale e prezioso per l’intento mirabile di conservare, diffondere e valorizzare un idioma che vanta una letteratura plurisecolare di assoluto valore.

Sono certo che anche il volume “Caffè & Locali storici di Torino”, ricco di fotografie, curiosità e notizie, incontrerà il favore dei Lettori. Come già scrissi nella Prefazione di un precedente volume, anche in questa occasione “auguro a tutti, Torinesi, Piemontesi e Turisti, una amenalettura, convinto che in ogni paragrafo di questo libro potranno cogliere almeno un’inedita spigolatura,una notizia o un aneddoto semisconosciuto che possa stupirli almeno un po’ ”.

(Sergio Donna)
___________________________________
I Caffè di Torino, nella seconda metà dell’Ottocento, costituiscono un’istituzione di cui i torinesi sono fieri. Torino fin dal Settecento ha assunto il ruolo di una delle più illustri capitali nazionali e internazionali del caffè e del cioccolato.

Ho accettato quindi con piacere la proposta di Sergio Donna di collaborare alla redazione di questa nuova monografia non soltanto per l’importanza della tematica dei Caffè storici di Torino, ma anche perché il tema mi coinvolgeva profondamente. Nell’ormai lontano anno 2000 ho infatti pubblicato il libro Delitto e poesia. I sonetti “criminali” del cavalier Baratta: 1863-1864 (Libreria Piemontese Editrice, 2000) incentrato su un personaggio assiduo frequentatore dei caffè torinesi, il cavalier Antonio Baratta (Genova, 1803 – Torino, 1864), geniale, anche se squattrinato, intellettuale, noto come caustico epigrammista. Questa monografia è stata un’ occasione per ritornare su questo personaggio e di proporre altri protagonisti minori del Risorgimento torinese, e di periodi successivi, dei quali misono già occupato in passato.

(Milo Julini)
__________________________________
Per chi ama la Lingua piemontese e le bellezze del patrimonio artistico-storico-culturale torinese, questa Monografiapuò rappresentare un regalo molto originale da fare a se stessi, o da offrire ad amici e conoscenti.

Per info e prenotazioni, rivolgersi a:
Segreteria di Monginevro Cultura
segreteria@monginevrocultura.it | 011 043 7207
Oppure:
Libreria Donostia
Via Monginevro 85, Torino
libreriadonostia@gmail.com | 011 385 2559

Edicola Paolucci
Piazza San Carlo 156 ang. Via Santa Teresa | 011 562 9403

Edicola King Cross
Corso Vittorio Emanuele II ang. Corso Re Umberto | 011 535983

Mega 1941
Corso Matteotti 12/A | 011 537955

in Argentina:
Chaly (Sandrin-a) Gaido | chalyg5@hotmail.com

Nota Bene:
È anche uscito l’Armanach Piemontèis 2026 anch’esso dedicato ai Caffè & Locali storici di Torino | Cafè & Locaj stòrich ëd Turin, che come da tradizione, si affianca all’omonima Monografia. Essendo un Calendario da collezione a tiratura limitata, se ne consiglia fin da ora la prenotazione rivolgendosi ad uno ad uno dei contatti qui sotto elencati:

Segreteria di Monginevro Cultura
segreteria@monginevrocultura.it | 011 043 7207
Oppure:
Libreria Donostia
Via Monginevro 85, Torino
libreriadonostia@gmail.com | 011 385 2559

Armanach + Monografia: un binomio perfetto. Regalarseli entrambi è gratificante; regalarli in coppia, o singolarmente, è un dono chic, originale e di gran classe.

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder

Previous ImageNext Image
Close