L’OSPEDALE MILITARE – Una risorsa per Torino

L’OSPEDALE MILITARE
Una risorsa per Torino
a cura di Pierluigi Bassignana


L'Ospedale Militare

“L’ospedale militare. Una risorsa per Torino”. Uno splendido volume di 240 pagine, edito a cura di Torino Incontri. L’opera è stata scritta da Pier Luigi Bassignana, con la collaborazione di altri appassionati di Storia Militare, come Achille Maria Giachino.
Nel volume si ripercorre la storia dell’Ospedale Militare di Torino dalle origini ad oggi.
Curatissima la parte iconografica, con numerose fotografie dell’epoca (alcune provenienti dall’Archivio Storico della Sanità Militare di Torino), e interessantissima quella storiografica.
Con questo testo si è voluto focalizzare l’attenzione su un complesso di edifici che appartengono a pieno titolo alla storia della città, e che come tali meritano di essere riutilizzati nel modo più consono possibile.
Il volume dimostra come l’Ospedale Militare non sia soltanto intimamente legato alla storia cittadina, a quella tradizione militare che nel corso dei secoli è stata una delle caratteristiche salienti di Torino, ma rappresenti anche uno stupefacente spazio architettonico.
Un complesso di padiglioni progettato e costruito secondo i canoni dell’edilizia sanitaria vigenti nei primi anni del XX° secolo, è vero, ma al tempo stesso reso più solenne e più aulico dalla stupefacente vetrata, ad un tempo elemento di raccordo e passeggiata coperta per i ricoverati e i convalescenti durante la brutta stagione.
L’edificio, recuperato dal degrado cui era andato incontro durante il corso degli anni, è stato sede del “Villaggio Media Riberi”, che ha ospitato parte dei giornalisti che seguirono le Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Attualmente è di proprietà del Demanio Militare. Parte degli  alloggi ivi presenti ospitano gli allievi della Scuola di Applicazione e parte sono adibiti a foresteria del Comando Militare Regione Nord.

Per informazioni e acquisti direttamente dall’Autore:

Achille Maria Giachino
tel. 348-8102818
giachino@sanitamilitare.it

Dove trovare il libro L’OSPEDALE MILITARE – Una risorsa per Torino:

La vendita è effettuata a cura diretta ed esclusiva dell’Autore, senza intermediari o distributori. I volumi sono editi, stampati e distribuiti ad iniziativa diretta dell’Autore.
L’Associazione Monginevro Cultura non ha fini di lucro, ed ha la sola finalità di promuovere la diffusione di opere letterarie volte a sostenere la Cultura, la Storia e le tradizioni del Territorio, pubblicate da Editori diversi.
L’elenco dei Punti Vendita qui sotto riportato, non esaustivo, ha la sola funzione di segnalare quelle Librerie o Associazioni che possono far mettere gli interessati direttamente in contatto con l’Autore per l’eventuale acquisto o consultazione di una copia del volume.

È possibile richiedere con una mail (info@monginevrocultura.net) la spedizione dell’opera a domicilio dell’interessato, che sarà effettuata per posta a cura dell’Autore

Libreria Belgravia, Via Monginevro 44 bis e Via Vicoforte 14/d
Libreria Donostia, Via Monginevro 85

Il libro è altresì disponibile (per conto dell’Autore) presso l’Associazione Monginevro 2000 Cultura, Via Costigliole 2, Borgo San Paolo, Torino.

E’ inoltre in vendita presso le migliori Librerie del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder