BIBLIOTECA DIFFUSA | “TORINO DA SCOPRIRE”

Torino: i suoi giardini

Un incontro culturale con i cittadini per svelare bellezze artistiche e naturalistiche della città spesso poco conosciute

“Chiese, Campanili & Campane di Torino”


Sabato 2 Ottobre
2021 | ore 17.00
Piazza Coperta di Via Cumiana 15, Torino | Ex Palazzina Lancia Ricambi
a cura di Monginevro Cultura, in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi


Presentazione del libro  “Giardini di Torino”,

di Sergio Donna, Piero Abrate, Francesco Albano, Luigia Casati, Raffaello Emaldi, Achille Maria Giachino, Milo Julini, Anna Perrini
Fotografie di Carla Colombo, Vittorio Greco, Beppe Lachello | Spartiti musicali di Beppe Novajra

Sergio Donna ed altri coautori dell’elegante e neo-pubblicata opera editoriale presentano un libro che ogni torinese che ama le bellezze artistiche e la storia della città dovrebbe conservare nella propria libreria.

Proiezione di immagini, curiosità e commenti. Intrattenimenti musicali di Beppe Novajra.

In collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi

LUOGO:
Sabato 2 Ottobre | Ore 17.00
Piazza Coperta di Via Cumiana 15, Torino | Ex Palazzina Lancia Ricambi

Ingresso libero con prenotazione entro le 24 ore dall’inizio dell’incontro,fino ad esaurimento dei posti
disponibili, nel rispetto della normativa anti Covid. Green Pass
Prenotazione:
segreteria@monginevrocultura.net


Un progetto delle Biblioteche Civiche Torinesi


“PER UNA BIBLIOTECA DIFFUSA A POZZO STRADA E NELLA CIRCOSCRIZIONE 3”

Iniziativa inserita nel progetto Community Libraries del XXI secolo a Torino, sostenuto dalla Direzione Creatività contemporanea del MIC Ministero della Cultura nell’ambito del bando Cultura Futuro Urbano – Biblioteca casa di quartiere.
Il progetto, promosso dalle Biblioteche Civiche Torinesi, si avvale della collaborazione della Casa di Quartiere Cascina Roccafranca, della Fondazione Merz, della Circoscrizione 3 e di TorinoReteLibri, la rete delle Biblioteche scolastiche di Torino e del Piemonte.
La rassegna, realizzata grazie alla collaborazione di varie realtà della Circoscrizione 3, intende favorire lo sviluppo sociale e culturale del territorio, interessando persone di età, cultura e background differenti, con incontri e attività collettive che coinvolgano le comunità territoriali in processi partecipativi, valorizzando le reti già esistenti e utilizzando una metodologia che promuova percorsi virtuosi di cittadinanza attiva, e infine per arricchire le opportunità di collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi.
In collaborazione con:
Gruppo Arco, Coop Nanà, Compagnia Assemblea Teatro, Ass. Acmos, Ass. Culturale Arcipelago Patatrac – Opificiodellarte, Ass. Amalia, Ass. Gruppo Abele, Ass. Orme, Ass. Star, Centro Studi Società e Cultura, Ass. Bloom Teatro, Biblioteca Gruppo Abele, Ass. Monginevro Cultura, Edizioni Pathos, Collettivo Arteinapnea, Giangiacomo Della Porta Editore, Libreria Belgravia, Libreria Binaria, Libreria Bufò, Libreria Byblos, Libreria Oltre il catalogo, Libreria Pantaleon, Libreria Donostia, Libreria Il Melograno, Fumetteria Sturiellet, le ragazze/i del Servizio Civile Biblioteche Civiche Torinesi, Eleonora Frida Mino, Enrica Cavallo, Nadia Melano, Andrea Arnoldi e Il peso del corpo.


Il 2 Ottobre 2021 si è concluso il terzo appuntamento inaugurale della stagione culturale 2021-2022 di Monginevro Cultura, dopo la presentazione della monografia “Chiese, Campanili e Campane di Torino” e quella del volume “Le Antiche Fabbriche di Borgo San Paolo”.
Questa volta si è trattato di una conferenza sui Giardini di Torino, che ha preso spunto dalla raffinata omonima pubblicazione, di cui sono autori un gruppo di scrittori, ricercatori, giornalisti e fotografi coordinati da Sergio Donna, tutti Associati di Monginevro Cultura: il volume è uscito con il patrocinio di Monginevro Cultura, storica Associazione no-profit di Borgo San Paolo.
Un incontro in cui si sono intrecciati commenti, immagini e canzoni sui parchi e sui giardini torinesi e sugli illustri personaggi storici che ad essi in qualche modo sono stati legati: un piacevole momento che conferma – da un lato – la qualità degli eventi di Monginevro Cultura, e dall’altro l’eccellenza del lavoro dei suoi Associati, Amici e di chi ne condivide i progetti culturali.
L’appuntamento si è tenuto nella Piazza Coperta di Via Cumiana 15, a Torino, nell’ambito del Progetto “Biblioteca diffusa alla 3 e a Pozzo Strada”, in collaborazione con la Fondazione Merz, l’Associazione Cascina Roccafranca, le Biblioteche Civiche Torinesi e la Circoscrizione 3, nonché con il sostegno del Ministero della Cultura.
(Ufficio Stampa Ass. Monginevro Cultura | 2 Ottobre 2021)

FOTOGALLERY





Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder