Domenica 24 Ottobre 2021 | ore 16.00
FANTASMI DI OGGI, FANTASMI DI IERI
Luca Valentini | Fantasmi, Oltre il confine della vita
Un’indagine rigorosa e sorprendente nel mondo del paranormale, dallo spiritismo alla fisica quantistica
Danilo Tacchino | I fantasmi nell’antichità
Dal periodo dell’oscurità, tempo degli spiriti oscuri, all’aldilà e all’Ade Greco-Romano

Sergio Donna dialoga con i relatori.

Nel Piccolo Teatro delle Officine Folk, Via Luserna 8, Torino. Ingresso gratuito con posti limitati, nel rispetto distanziamento sociale e delle misure antipandemiche vigenti. Con prenotazione obbligatoria a mezzo mail a: segreteria@monginevrocultura. entro il 22 Ottobre 2021.

Un’intrigante conferenza sul tema dei fantasmi al Piccolo Teatro delle Officine Folk di Via Luserna 8, a Torino.
Ne sono stati protagonisti Luca Valentini e Danilo Tacchino, due esperti di misteri: si è tenuta domenica 24 Ottobre 2021

Torino. Tematiche del mistero: fantasmi, ombre, anime, rapporti tra i vivi e i morti, relazioni tra l’Aldiquà e Aldilà, sia esso un Purgatorio o un Oltretomba celtico come il Tirnanog, o il Nirvana, oppure i Campi Elisi. La morte è la fine della vita o è semplimente un transito verso una dimensione altra dove vivere una nuova vita extraterrena?
Spettri e fantasmi sono frutti della nostra fantasia, della nostra ipersensibilità, o sono figure reali, non materiche, ma misteriosi concentrati di energia?
Come scoprirne la presenza, e con quali strumenti?
Un viaggio tra i fantasmi di oggi e i fantasmi di ieri accompagnati da due esperti del Mistero, Luca Valentini, ligure di Diano Marina, e Danilo Tacchino, piemontese di Moncalieri. Un viaggio affascinante, tra ipotesi scientifiche , tecniche di fisica quantistica e suggestioni della fantasia.
Da Plinio il Giovane a Victor Hugo, da Cesare Lombroso ad Albert Einstein, da Keplero a Melville, l’istinto di andare alla ricerca dei perché di tanti fenomeni ancora non spiegati (nonostante i progressi della scienza) e spesso inquietanti ha contagiato praticamente tutte le generazioni, dalla preistoria ai giorni d’oggi. E questo è istintivo per quelle menti curiose, di acuta intelligenza, che (come scrive Valentini nella dedica del suo libro Fantasmi | Oltre il confine della vita) “non smettono mai di porsi domande” alla ricerca di risposte a tanti misteriosi perché.
Una conferenza davvero intrigante, non tanto per spiegare l’inspiegabile, ma per far riflettere e meditare che forse che noi uomini – più che di un solo Universo – siamo abitanti di un Multiverso complesso e misterioso, al cui interno sono racchiuse, oltre che la nostra dimensione, altre realtà sconosciute e inesplorate.
L’incontro è stato promosso da Monginevro Cultura. Lo ha coordinato Sergio Donna.

(Monginevro Cultura – Ufficio Stampa | 24 Ottobre 2021)

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder