PREMIO LETTERARIO NAZIONALE
“POESIA GRANATA” | X^ Edizione 2024
Per Poesie e Racconti brevi in Italiano, in Piemontese o altra Lingua regionale
Scadenza invio elaborati: Giovedì 10 Ottobre 2024, ore 24.00
A cura di Monginevro Cultura
COMUNICATO STAMPA
A cura dell’Associazione Monginevro Cultura di Torino, è uscito il Bando del Premio Letterario Nazionale “Poesia Granata”, X Edizione 2024. Il Concorso è articolato in due sezioni: Poesie e Racconti brevi in Lingua Italiana e Poesia e racconti brevi in Lingua Piemontese (o altra lingua regionale, minoritaria o straniera).
È ispirato e dedicato alla Storia e alla Leggenda del Torino Calcio e del Grande Torino,
che rappresenta un indiscusso valore culturale nazionale, non solo in ambito sportivo.
Per il suo passato glorioso di notevole valenza storico-culturale, ieri come oggi il Toro è nel cuore di ogni sportivo autentico, indipendentemente dal tifo per la propria squadra del cuore.
Il tema del Concorso riguarda il Mito e la Leggenda della Squadra granata, dalla sua fondazione ai giorni nostri, passando dallo scudetto revocato del 1927 alle gloriose imprese dal Grande Torino, dal 7° scudetto della brillante stagione 1975/76 alla sfortunata finale di Coppa Uefa contro l’Ajax dell’edizione 1991-1992 e alla Coppa Italia conquistata nel 1993.
La Giuria è composta da giornalisti sportivi, docenti di materie letterarie e storici dello sport.
Invio degli elaborati alla Segreteria del Premio (segreteria@monginevrocultura.net) entro e non oltre le ore 24.00del 10 Ottobre 2024.
Premiazione il 1° Dicembre 2023
Il Concorso è suddiviso in 2 Sezioni e 4 Sottosezioni:
Sez. A | Poesie brevi (Sottosez. A.1) e Racconti brevi in Lingua Italiana (Sottosez. A.2)
Sez. B | Poesie brevi (Sottosez. B.1) e Racconti brevi in Lingua Piemontese, o altra Lingua regionale o minoritaria (Sottosez. B.2).
Il Bando e la Scheda di Partecipazione sono scaricabili dal sito ufficiale di Monginevro Cultura, Associazione che in collaborazione con il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata cura questo esclusivo Concorso Letterario
Per scaricare il Bando Regolamento, cliccare qui: Bando-Regolamento 2024-Premio-Letterario-Nazionale-Poesia-Granata-IX^-Edizione
Per scaricare la Scheda di Partecipazione, cliccare qui: Sk-partecipazione 2024-Premio-Letterario-Nazionale-Poesia-Granata-IX^-Edizione
E’ possibile inviare fin da ora le opere in segreteria (segreteria@monginevrocultura.net): c’è tempo fino alle ore 24.00 del 10 Ottobre 2024 (scadenza non prorogabile).
La Cerimonia di Premiazione si terrà Domenica 1° Dicembre 2024 nel Piccolo Teatro delle Officine Folk di Via Luserna 8, a Torino, con inizio alle ore 14.30.
Il Premio Letterario “Poesia Granata” fin dalla sua istituzione gode del ‘patrocinio morale’ del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, della Città di Torino, della Circoscrizione 3 della Città di Torino, della Città di Grugliasco e del Museo del Grande Torino.
(Ufficio Stampa Monginevro Cultura)