Sabato 30 Ottobre 2021 (ore 11.00-12.30) | Conferenza Scambi Culturali con Fogolar Furlan
La Scuola dei Mosaici di Spilimbergo | Storia del mosaico, proiezione d’immagini contemporanee e d’epoca | Incontro con Raffaello Emaldi. Proiezione di immagini e commenti.

Tutti i segreti dell’arte del mosaico d’arte svelati da immagini girate a Spilimbergo, cittadina friulana sulla sponda destra del Tagliamento, tradizionale località in cui ancora si lavora il mosaico d’arte con la passione e la competenza accumulata nei secoli da maestri artigiani.

Piccolo Teatro delle Officine Folk, Via Luserna 8, Torino. Ingresso gratuito con posti limitati, con prenotazione obbligatoria a mezzo mail a: segreteria@monginevrocultura. entro il 28 Ottobre 2021. Nel rispetto del distanziamento sociale e delle misure antipandemiche vigenti.

I mosaici di Spilimbergo.
Lectio magistralis di Raffaello Emaldi in forma di conferenza con proiezione di rare immagini e filmati d’epoca al Piccolo Teatro delle Officine Folk di Via Luserna 8, a Torino.
La Scuola friulana dei Mosaici di Spilimbergo è vanto e primizia della secolare tradizione artistico-artigianale musiva, nota in tutto il mondo, che qui nacque secoli addietro per la comodità di scegliere una ad una e sminuzzare in tessere colorate le pietre del vasto greto del Tagliamento e dei torrenti del territorio.
L’incontro, a cura di Monginevro Cultura, è frutto della collaborazione di questa dinamica Associazione con il Fogolar Furlan di Torino.
Far gruppo insieme è infatti lo spirito che muove Monginevro Cultura con ogni altro Ente di volontariato culturale del territorio che creda nella sinergia degli intenti, senza erigere steccati e barriere, ma unendo risorse ed idee a vantaggio di tutti.
(Ufficio Stampa Associazione Monginevro Cultura.
Torini, 30 Ottobre 2021)

FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder