DOMENICA 14 NOVEMBRE 2021 ORE 14:30 – RINALDO DORO BEATRICE PIGNOLO E IJ DANSEUR DËL PILON @Carmagnola (To) piazza S.Agostino ore 14.30 – 17.00 – Carmagnola To
Musica e tradizione popolare per festaggiare l’estate di San Martino
L’estate di S. Martino nella tradizione popolare del Piemonte con la
musica, la danza e la letteratura della tradizione piemontese, interpretate da Ij danseur dël Pilon.
A cura dell’Associazione Piemonte Cultura”
Ospite straordinario: il poeta Sergio Donna che leggerà e commenterà alcuni proverbi e modi di dire tipici dello stile di vita rurale e della tradizione popolare piemontese.

INGRESSO GRATUITO

L’idea, e dunque anche nostra proposta progettuale, si svilupperà attorno a tre aree tematiche che ritroviamo presenti in molte nostre iniziative culturali.
Una tradizione popolare che, una volta l’anno a novembre, si rinnova nella festività di San Martino.
Una “fiera” che potrebbe assomigliare ad un viaggio nel tempo, che catapulta i visitatori nella tradizione popolare dei primi ‘900, tra suonatori di musica popolare, teatro di stalla e danze popolari del Piemonte ripescando l’antica tradizione legata al Santo Martino con gli usi e i costumi di un tempo legati alla terra, ai canoni agrari, al rinnovo dei contratti di mezzadria e tante altre curiosità narrate dai nostri Cultori.
Ij Danseur dël Pilon saranno ospiti della manifestazione culturale secondo il programma affinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmagnola pubblicato sulla sottostante locandina.
Ij Danseur dël Pilon sfileranno in costume dal Comune alla Piazza Sant’Agodtino passando per il Centro Storico della Città di Carmagnola tra danze e canti della nostra tradizione popolare piemontese accompagnati dai loro originali strumenti idiofoni.
Poi, in Piazza Sant’Agostino, ci si alternerà con momenti centrati su scenette, drammatizzazioni (teatro di stalla) di spaccati della tradizione contadina; seguiranno esibizioni di danze, letture di proverbi piemontesi, e tanto altro tutto legato alla nostra saggia cultura contadina.
L’evento si svolgerà nell’assoluto rispetto della vigente normativa contenimento Covid stabilite dagli Organizzatori.
La Lingua Piemontese:
La cultura contadina nella letteratura piemontese. Letture di proverbi nella lingua dei nostri avi” (Voce recitante Sergio Donna).
• Le Danze e musiche storiche tradizionali. (Esibizione del gruppo Folkloristico Ij Danseur dël Pilon con musica dal vivo).
• L’animazione della Piazza con danze (Danze popolari con musica dal vivo per il pubblico) a cura di Beatrice Pignolo.
Lo spettacolo offrirà al pubblico intervenutoun vero spaccato di quanto comunemente s’individua come Patrimonio Culturale della nostra Regione, così soddisfare appieno le esigenze e le aspettative, di un pubblico anche eterogeneo sia per fasce di età che per interessi culturali.

14 Novembre 2021, Carmagnola (To).
Una giornata di festa che si potrebbe definire “St. Martin under the rain”.
Per festaggiare San Martino, ij Danseur dël Pilon, il gruppo di danze storiche e popolari di Piemonte Cultura, sfidando una pioggia battente, si è esibito in Piazza Sant’Agostino, nel cuore del centro storico di Carmagnola. Gli scrosci della pioggia insistente hanno infatti impedito al gruppo di salire sul palco allestito dal Comune al centro della piazza. Ma “Ij danseur” non sono tipi che si arrendono facilmente, neppure di fronte a condizioni meteorologiche decisamente avverse. E così, il Gruppo torinese di ballerini folk ha onorato la festa di San Martino, che rappresenta il vero capodanno della stagione rurale, con un repertorio di avvincenti danze e canti popolari e tradizionali piemontesi al riparo dei portici. Le danze, condivise anche da molti carmagnolesi che hanno assistito alle performance coreutiche dei Danseur, si sono svolte al suono dell’organetto del maestro Rinaldo Doro e del violoncello di Beatrice Pignolo.
Non sono mancati momenti di rievocazione storico-culturale, con lettura di proverbi e commenti sui più diffusi modi di dire, usi e costumi legati alla cosiddetta estate di San Martino e alla miracolosa vita del Santo.
Una giornata bellissima, a cui è mancato soltanto il sole.

FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder