Corso di Lingua e Letteratura Piemontese

Unitrè di Torino | Anno Accademico 2021-2022

Lunedì 21 Febbraio 2022 | ore 15.30

Lezione-Recital

GLOBALE | Le Poesìe dla tradission e le Canson neuve

Voce e Chitarra: Beppe Novajra

Voce recitante: Sergio Donna

 

 

Il Recital è tratto dall’omonimo libro con CD di Giuseppe Novajra.

Sergio Donna, è presidente dell’Associazione Monginevro Cultura, ente no profit che ha come finalità primaria la riscoperta e la valorizzazione delle tradizioni, della lingua e della storia del territorio. È coordinatore di Giuria di Premi Letterari Nazionali organizzati dall’Associazione. È autore di romanzi, saggi e poesie, sia in italiano che in piemontese.

Giuseppe Novajra è un cantautore con repertorio in italiano e in piemontese. E’ anche autore di commedie musicali.

Nel recital le canzoni cantate da G. Novajra saranno alternate alle letture di testi poetici di Nino Costa e Pinin Pacòt, a cura di Sergio Donna.

L’esecuzione delle canzoni abbinata alle letture delle poesie dei due grandi autori piemontesi, dà ritmo all’evento, che assume le caratteristiche di un recital di sperimentato coinvolgimento emotivo del pubblico.

All’ Unitrè di Torino, presso la sede di Corso Trento 13, lunedì 21 Febbraio 2022 si è tenuto il Recital “Globale” nell’ambito del Corso di Lingua, Cultura e Letteratura Piemontese.
Il tema della lezione erano le canzoni del cantautorato piemontese, le poesie della tradizione e quelle contemporanee in Lingua piemontese.
La lezione-concerto è stata tenuta da Beppe Novajra (compositore) e Sergio Donna (poeta e voce recitante), di fronte ad un folto uditorio di spettatori-discenti, attenti e

divertiti

, che ha molto gradito questo format di lezione, che unisce l’utile al dilettevole, secondo lo spirito dell’antica massima latina “Jucunde docet”.

(Ufficio Stampa Monginevro Cultura)

GALLERIA FOTOGRAFICA

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder