Domenica 17 Luglio 2022
Associazione Festa dël Piemont al Col ëd l’Assiëtta
Commemorazione della battaglia dell’Assietta sull’omonimo Colle
Con la partecipazione e l’esibizione del Gruppo “Ij Danseur dël Pilon” di Piemonte Cultura

Programma
Ore 09.00 | Ritrovo e partenza in auto al Colle da Balboutet (frazione di Usseaux), il paese delle Meridiane; raggiungimento del Pian dell’Alpe ed ulteriore salita al Colle dell’Assietta
Ore 10.00 | Santa Messa in piemontese al Colle dell’Assietta, con le Autorità e i Gruppi Storici schierati
Ore 12.00 | Pranzo
Ore 14.00 | Esibizione di Canti, Suoni, Danze tradizionali piemontesi e animazione con il Gruppo “Ij Danseur dël Pilon” di Piemonte Cultura e di altri Gruppi Storici.

Le celebrazioni per la storica vittoria dei piemontesi di Carlo Emanuele III contro i Francesi di Luigi XV del 1747

La rievocazione della vittoriosa battaglia si è tenuta al Colle dell’Assietta il 16 e il 17 Luglio 2022 con grande partecipazione di pubblico

Balboutet, Usseaux, Colle dell’Assietta. Si sono conclusi al Colle dell’Assietta, a più di 2500 metri di quota, sul crinale scosceso che fa da spartiacque tra la Valle della Dora e quella del Chisone i festeggiamenti per la storica vittoria dei Piemontesi del 19 Luglio 1747. Associazione organizzante (questa è stata la LIV^ edizione) è l’ “Associassion për la Festa dël Piemont al Còl ëd l’Assieta”, di cui è presidente Enrico Tenivella. Il Colle è un luogo intriso Storia, di eroismo e di Natura incontaminata, dove si susseguono paesaggi mozzafiato, tra pianori, avvallamenti, creste degradanti, orridi improvvisi.

Il luogo meno adatto per far scontrare due eserciti: eppure proprio qui, tra queste impervie alture, si sono affrontati l’Esercito Francese da un lato (a Occidente) e quello Piemontese dall’altro (a Oriente). Il primo per strappare ai Savoia i territori cisalpini. Il secondo per difendere palmo a palmo i confini dello Stato Sardo. Golia contro Davide, la forza militare dirompente contro quella della disperazione e dell’anelito di libertà. Ma ancora una volta, in quel 19 Luglio di 275 anni orsono, furono i Piemontesi ad aver la meglio sulle soverchianti forze nemiche, nonostante che i Subalpini fossero ormai quasi senza munizioni e sul punto di cedere.

Per rievocare quella vittoria, sull’Assietta si sono dati convegno alcuni prestigiosi Gruppi Storici e Folkloristici del Piemonte, come il “Gruppo Pietro Micca”, “Piemonte Cultura” (con Ij Danseur dël Pilon), “La Tèto aut”, e Bande Musicali. Rievocazioni realistiche di fase topiche della battaglia, con spari e scontri all’arma bianca, ma anche sketch teatrali, danze tradizionali piemontesi e occitane. Uno spettacolo in alta quota davvero avvincente.

Sono intervenuti, tra gli altri, il presidente del Consiglio Regionale del Piemonte (Stefano Allasia), rappresentanti della Città Metropolitana di Torino e della Città di Torino, alcuni sindaci della Val Chisone, un picchetto d’onore dei Granatieri di Sardegna.

Il Cappellano Militare Diego Maritano, in forza al Corpo dei Carabinieri, ha celebrato la Santa Messa in Lingua piemontese.

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder