19.02.2023, Domenica, ore 15.30

Teatro Andrea Flecchia | Piazza Rolle 1, Lanzo Torinese

Cerea!” – Canzoni e Poesie in piemontese

Intrattenimento di canzoni e poesie in piemontese con il duo “Ij Taròch” (Lele Danesin, chitarra e Ferdinando Rosso, fisa) e Sergio Donna (voce recitante).

Ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili in Sala

 

Abbinare in modo sapiente ed equilibrato la musica tradizionale piemontese alle poesie d’autore si è rivelato un format di successo per lo spettacolo di varietà “Cerea!”, rappresentato domenica 19 Febbraio a Lanzo Torinese, al centralissimo Teatro Flecchia.
Il progetto, nato da una luminosa idea del cantautore Lele Danesin, cultore e ricercatore di musica popolare del Piemonte, si è tradotto in un brillante copione realizzato in collaborazione con Sergio Donna, poeta e cultore di Lingua piemontese e presidente dell’Associazione Monginevro Cultura di Torino.
Alternanza di Poesie e Canzoni, dunque, tutte in piemontese e abbinate per temi e argomenti omogenei, per dare ritmo e coesione a uno spettacolo culturale di grande intensità e per creare un fluido e avvincente fil rouge tra i brani poetici e musicali.
Donna ha declamato una dozzina di liriche in piemontese, dal registro prevalentemente ironico e comico (con effetti esilaranti sul pubblico in sala), ma non sono mancate le divagazioni romantiche e sentimentali di alcuni suoi versi. Le letture hanno fatto da cortina poetica tra i vari e applauditissimi brani musicali eseguiti dal Gruppo musicale “Ij Taròch”, capitanato da Danesin, un gruppo coeso ed esperto, che vanta più di 400 esibizioni nei principali teatri del Piemonte in oltre vent’anni di spettacoli di successo. Oltre a Lele (voce e chitarra), lo compongono Marcello Bianco (batteria), Michelangelo Chiale (basso e flauto) e Ferdinando Rosso (fisarmonica).
Il varietà “Cerea!” è stato rappresentato in collaborazione con l’Unitrè di Lanzo, il Comune di Lanzo e l’Associazione Monginevro Cultura.
Al termine, nella hall del Teatro, si è tenuto un raffinato buffet organizzato dalla Pasticceria “Al torcèt”, storica e rinomata bottega della ridente cittadina che presidia l’ameno fondovalle delle tre Valli della Stura.
Davvero un pomeriggio memorabile di evasione e divertimento.
(Ufficio Stampa Monginevro Cultura | 19 Febbraio 2023)

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder