Domenica 22/01/2023 ore 16,30 Palazzo Lucerna di Rorà, via Roma 125 Bene Vagienna (Cn) Presentazione dell’Armanach Piemontèis 2023 e dell’omonimo libro Fontan-e ëd Turin

Proverbi, modi di dire e curiosità della Lingua piemontese a Palazzo Lucerna di Rorà, Via Roma 125, Bene Vagienna (Cn): un appuntamento di Monginevro Cultura in collaborazione con l’Associazione Culturale Amici di Bene Onlus.
L’incontro, nell’ambito dei Festeggiamenti della Beata Paola di Bene edizione 2023 si terrà a partire dalle ore 16.30 di Domenica 22 Gennaio 2023.
Sergio Donna intratterà gli amici benesi proponendo e commentando alcune decine di Proverbi in piemontese della tradizione popolare contadina o della tradizione operaia cittadina del Novecento.
Saggezza in pillole, senza giri di parole, di grande chiarezza ed efficacia.
I Proverbi sono tratti da quelli pubblicati – giorno per giorno – sull’Armanach Piemontèis 2023, a cura di Monginevro Cultura, calendario che quest’anno è dedicato alle Fontane di Torino. Oltre che dall’Armanach Piemontèis 2023 i proverbi e i modi di dire sono tratti dal libro “Parlé piemontèis | Motti detti, Proverbi e modi di dire della Lingua piemontese”, di Sergio Donna.
Nell’ambito dell’incontro verrà anche presentata l’elegante monografia “Fontane di Torino | Fontan-e ‘d Turin”, un volume tutto a colori e in carta patinata, che dell’Armanach è integrazione e complemento.

(Ufficio Stampa Monginevro Cultura)

Bene Vagienna (Cn), 22 Gennaio 2023.
In occasione dei festeggiamenti della Beata Paola di Bene, nella storica ed elegantemente decorata “Sala napoleonica” dell’aristocratico Palazzo Lucerna di Rorà (così chiamata perchè qui cenò Napoleone la vigilia dell’armistizio di Cherasco) Sergio Donna ha presentato l’Armanach Piemontèis 2023, prestigioso Calendario da collezione in Lingua piemontese curato da Monginevro Cultura, in collaborazione con ANSMI (Associazione Nazionale Sanità Militare Italiana).
Sergio Donna, appassionato studioso di Lingua piemontese, dopo una breve disamina della storia quasi trimillenaria del calendario (da quello pregiuliano a quello Giuliano e da quello Giuliano a quello Gregoriano, ancora in uso, con un accenno al calendario della Rivoluzione francese) ha commentato alcuni antichi proverbi popolari della tradizione contadina, scelti tra i 365 proverbi pubblicati sull’Armanach.
La conferenza è stata cadenzata dagli stacchi musicali del M° Bruno Baudissone, di Mondovì, che ha proposto al pubblico intervenuto in Sala alcuni brani musicali dedicati alle bellezze di Torino, in coerenza con il tema dell’Armanach, quest’anno ispirato alle Fontane di Torino.
Sergio Donna, sempre sul tema delle Fontane, ha recitato due poesie di Nino Costa, una dedicata alle Fontane gemelle di Piazza CLN (Il Po e la Dora) ed una dedicata alla Fontana Angelica di Piazza Solferino. Donna ha anche svelato il significato e l’origine di alcuni curiosi modi dire piemontesi presenti sull’Armanach e diffusamente commentati nel suo libro “Parlé piemontèis | Detti Motti e Modi di dire e Curiosità della Lingua piemontese”.
L’incontro, nel corso del quale è stato anche presentata la monografia “Fontane di Torino” di Sergio Donna e altri Autori (una preziosa ed esaustiva guida delle fontane del capoluogo subalpino del centro e delle periferie) è stato organizzato dall’Associazione Amici di Bene in collaborazione con l’Associazione Monginevro Cultura di Torino. Sergio Donna ha fatto dono di una copia dell’Armanach al prof. Mauro Corrado, Assessore alla Cultura della Città di Bene Vagienna, e al dott. Michelangelo Fessia (presidente dell’Associazione Amici di Bene), che a sua volta lo ha omaggiato di una preziosa stampa di Teresita Terreno, a tiratura limitata, riproducente i “Ruderi della Madonna delle Grazie” in Bene.
A seguire è stato presentato il volumetto di Bruno Cavallero, “La Chiesa di San Francesco” in Bene, dove si conservano le spoglie della Beata Paola.
Al termine, degustazione dei tradizionali “Basin ëd Madama Racchia”, specialità della Pasticceria Maggi di Bene Vagienna.
(Ufficio Stampa Monginevro Cultura, 22 Gennaio 2023)

FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder