Martedì 21 Marzo 2023 | 20.30 -23.00
Giornata Mondiale della Poesia
Meeting di poeti e poetesse del territorio
Ex Confraternità dei Batù di Villanova d’Asti (At)

Il Comune di Villanova d’Asti, tradizionalmente sensibile alla Cultura e alla Poesia in particolare, da qualche anno festeggia la Giornata Mondiale della Poesia.

E lo fa con un importante meeting, all’ombra della Torre Civica, cui interverranno molti illustri poeti del territorio: hanno già dato la loro adesione Elena Varaldo, Rosita Panetta, Angela Donna, Sergio Donna, Enrica Merlo, e altri ancora.

Anima coordinatrice dell’evento è il poeta villanovese Max Ponte, personaggio di spicco dello scenario culturale della Regione Piemonte.

Il meeting, nel corso del quale sono previste interviste e declamazioni di liriche da parte dei poeti intervenuti, si terrà nella ex Confraternita dei Batù, con ingresso dalla porta principale di Via Turello Milone, non distante dalla Torre Civica, nel cuore di Villanova

Ufficio Stampa Monginevro Cultura

Villanova d’Asti, 21 Marzo 2023.

Ci voleva un poeta del calibro di Max Ponte, Consigliere Comunale di Villanova d’Asti, lungimirante e sensibile alla Cultura, per portare la Poesia con la “p” maiuscola in questo piccolo ma accogliente borgo astigiano.

In occasione della ‘Giornata Mondiale della Poesia’, e in concomitanza con il primo giorno di primavera, nella incantevole cornice barocca della chiesa di Villanova d’Asti (ora sconsacrata) posta a lato dell’antica “Torre” e che fu sede dell’ex-Confraternita dei Batù (e che oggi accoglie la Biblioteca Civica) si è tenuto l’atteso meeting di poeti, che a Villanova si sono dati convegno, provenienti prevalentemente dal Piemonte, ma non solo. Sono intervenuti, tra gli altri, Alfredo Rienzi, Valeria Bianchi Mian, Angela Donna, Rosita Panetta, Giuseppe Iozzia, Sergio Donna, Elena Varaldo, Andrea Laiolo, Valerio Vigliaturo ed altre autorevoli voci poetiche, capaci di far vibrare le corde del vasto e interessato pubblico che ha gremito l’aulico contesto.

La Poesia è stata come una carezza, e le note diffuse dall’arpa di Martina e Enrica Merlo, negli intervalli delle declamazioni poetiche da parte degli Autori, hanno sfiorato i cuori degli intervenuti.

Grazie davvero e tanti complimenti a tutti gli organizzatori: Mariangela Mastropietro (Presidente della Biblioteca), la Provincia di Asti (rappresentata da Davide Migliasso), il Sindaco Roberto Peretti, l’Assessore alla Cultura e tutta l’Amministrazione Comunale di Villanova. E in particolare a Max Ponte, poeta e magistrale ideatore di questo progetto.

A ricordo della serata, l’amministrazione Comunale ha fatto dono ai Poeti intervenuti di una stampa riproducente un’antica mappa di Villanova con le fortificazioni murarie a forma di stella. Questo presente ha rappresentato un valore aggiunto di classe e di stile per non dimenticare una serata già di per sé indimenticabile.

(Ufficio Stampa Monginevro Cultura)

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder