VIII Edizione | Stagione Culturale 2023-2024
1 ° Settembre 2023 – 31 Agosto 2024
Conferenze e Salotti Letterari, Reading,
Spettacoli Teatrali, Presentazioni di libri,
Concorsi Letterari e Premiazioni

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti utili,
con prenotazione obbligatoria a mezzo mail alla Segreteria di Monginevro Cultura
(segreteria@monginevrocultura. net) 0 con contatto telefonico (01 1-043 7207)

Eventi in autonomia o in collaborazione con altre Associazioni del
territorio: UNIVOCA, Piemonte Cultura APS, Amici dell’Educatorio
della Provvidenza, Nuova Generazione, Nòste Rèis, Fogolar Furlan,
Arte Città Amica, Unitré di Torino, Unitré di Chieri, Unitré di
Carmagnola, ecc.


 Venerdì 29 Settembre 2023, 17.30 | Il mito delle “Sirene”, dall’omonimo libro di Luca Valentini saggista e noto esperto di Misteri, Ufo, Miti e Leggende di ogni epoca. Nell’incontro, l’Autore affronta il mitico e intrigante tema delle Sirene (che fin dall’antichità è stato fonte d’ispirazione di innumerevoli opere letterarie in tutte le culture). Spigolature, commenti e proiezione di filmati e immagini.
A cura di Monginevro Cultura, in collaborazione con Amici dell’Educatorio della Provvidenza. Corso Trento 13, Torino, Educatorio della Provvidenza.

Venerdì 27 Ottobre 2023, 17.30 | “Poetar Teatrando”,spettacolo poetico-musicale con l’omonima Compagnia teatrale. Poesie, dialoghi, sketch e note musicali, con Lele Danesin, Angela Donna, Rosita Panetta, Sara Balia e Sergio Donna. La Torino storica ci porta indietro nel tempo, nell’innocenza dell’infanzia, nella libertà dell’allegria autentica, tra animali un po’ selvaggi e un po’ compagni di un’età fragile, irripetibile e meravigliosamente da vivere.
A cura di Monginevro Cultura e della Compagnia Poetar Teatrando, in collaborazione con Amici dell’Educatorio della Provvidenza. Corso Trento 13, Torino, Educatorio della Provvidenza
.

Venerdì 24 Novembre 2023, 17.30 | “Statue di Torino”. Alla scoperta delle statue della città, quelle note e quelle meno conosciute, per ripercorrere la storia e il passato glorioso del capoluogo subalpino. Racconti, spigolature e immagini. Con l’intervento di alcuni autori dell’omonima monografia Sergio Donna, Piero Abrate, Francesco Albano, Luigia Casati, Stefano Garzaro, Achille Maria Giachino, Milo Julini, Ennio Marinoni, Danilo Torrito.
A cura di Monginevro Cultura, in collaborazione con Amici dell’Educatorio della Provvidenza. Corso Trento 13, Torino, Educatorio della Provvidenza.

Sabato 2 Dicembre 2023, 16.00 | “La battaglia dell’Assietta e la campagna militare alpina del 1747” di Giovanni Cerino Badone e Eugenio Garoglio
Piccolo Teatro delle Officine Folk, Via Luserna 8, Torino.
Sullo spartiacque tra la val Chisone e la Val di Susa, sul piatto altopiano dell’Assietta, nel pomeriggio del 19 luglio 1747, 6000 soldati austro-sardi, agli ordini del luogotenente generale Cacherano di Bricherasio, affrontavano dietro ai loro trinceramenti un’armata francese di 16.000 uomini comandata dal cavaliere di Belle-Isle.
A cura di Monginevro Cultura e Piemonte Cultura, in collaborazione con Associassion Festa dël Piemont al Còl ëd l’Assieta.

Domenica 3 Dicembre 2023, ore 14.30 | 1^ Domenica di Dicembre 2023
Cerimonia di Premiazione Premio Letterario Poesia Granata, IX Edizione.
A cura di Monginevro Cultura, in collaborazione con Nuova Generazione e Piemonte Cultura APS.
Piccolo Teatro delle Officine Folk, Via Luserna 8, Torino.

Venerdì 22 Dicembre 2023, 17.30 | Al cinema con “Sandro” (Alessandro Manzoni). Per il 150° Anniversario della morte di Manzoni. Rilettura dei “Promessi sposi” (cinema e musica). Compagnia Gli Instabili di Torino.
In collaborazione con Amici dell’Educatorio della Provvidenza.
Corso Trento 13, Torino, Educatorio della Provvidenza.

Venerdì 12 Gennaio 2024, 17.30 |Dalle radici alle fronde”(Dal Piemonte alla Pampa Gringa). Diario di un emozionante viaggio a Buenos Aires e nella Provincia di Córdoba. Alla ricerca dei discendenti dei Piemontesi che hanno colonizzato il cuore dell’Argentina. Proiezione di un docu-film, emozioni e racconti. A cura di Sergio Donna.
A cura di Monginevro Cultura, in collaborazione con Piemonte Cultura APS e Amici dell’Educatorio della Provvidenza. Corso Trento 13, Torino, Educatorio della Provvidenza.

Venerdì 26 Gennaio 2024, ore 17.30 |Odi et amo” Una panoramica letteraria e musicale da Catullo ai giorni nostri sull’eterno tema amore-odio, fratelli–nemici divisi ma inseparabili. Compagnia Gli Instabili di Torino.
In collaborazione con Amici dell’Educatorio della Provvidenza.
Corso Trento 13, Torino, Educatorio della Provvidenza.

  Domenica 4 Febbraio 2023, 16.00 | “Poetar Teatrando”,spettacolo poetico-musicale con l’omonima Compagnia teatrale. Poesie, dialoghi, sketch e note musicali, con Lele Danesin, Angela Donna, Rosita Panetta, Sara Balia e Sergio Donna. La Torino storica ci porta indietro nel tempo, nell’innocenza dell’infanzia, nella libertà dell’allegria autentica, tra animali un po’ selvaggi e un po’ compagni di un’età fragile, irripetibile e meravigliosamente da vivere.
A cura di Monginevro Cultura, in collaborazione con la Compagnia Teatrale Poetar teatrando, Piemonte Cultura APS e Nuova Generazione.
Piccolo Teatro delle Officine Folk, Via Luserna 8, Torino

Venerdì 23 Febbraio 2024, ore 17.30|“Cerea” Spettacolo di varietà. Musica e Poesia in Lingua piemontese, con Lele Danesin dej Taròch. Voce recitante: Sergio Donna.
A cura di Monginevro Cultura, in collaborazione con Amici dell’Educatorio della Provvidenza. Corso Trento 13, Torino, Educatorio della Provvidenza.

Giovedì 14 Marzo 2024, ore 16.00|“Cerea” Spettacolo di varietà. Musica e Poesia in Lingua piemontese, con Lele Danesin & The Chamanaut’s. Voce recitante: Sergio Donna.
A cura di Monginevro Cultura, in collaborazione Unitré di Chieri.
Unitre di Chieri, Sala della Conceria, Via Conceria 2, Chieri, Torino (zona Municipio/comando Polizia municipale), con possibilità di posteggio in Piazza Dante.

Venerdì 22 Marzo 2024, ore 17.30 | Georges Lemaître. Vissuto tra Ottocento e 900 ai tempi di Einstein, di cui fu meno fortunato, ma di pari grandezza.Belga di nascita. Prete per vocazione. Cattolico di religione. Scienziato di professione. Difensore della fede. Scopritore del big bang. Relatore Franco Ottone.
In collaborazione con Amici dell’Educatorio della Provvidenza. Corso Trento 13, Torino, Educatorio della Provvidenza.

Martedì 9 Aprile 2024, 15.00-16.30 | Marende, sin-e e disné. I saperi e sapori della tradizione popolare piemontese. Poesie, Letture, e commenti. Unitré di Carmagnola, Conferenza per il corso di Lingua, Cultura e Letteratura Piemontese Relatore: Sergio Donna.
Unitré di Carmagnola, Via Spanzotti 1, Carmagnola (Torino).
A cura di Monginevro Cultura, in collaborazione con Unitré di Carmagnola.

Martedì 16 Aprile 2024, 15.00-16.30 | Bes-ce piemontèise. I rapporti tra uomo e animani nella tradizione popolare piemontese. Poesie, Letture, e commenti. Unitré di Carmagnola, Conferenza per il corso di Lingua, Cultura e Letteratura Piemontese Relatore: Sergio Donna.
Unitré di Carmagnola, Via Spanzotti 1, Carmagnola (Torino).
A cura di Monginevro Cultura, in collaborazione con Unitré di Carmagnola.

Venerdì 19 Aprile 2024, 17.30 | Torino capitale. Capitale storica del Ducato, capitale politica dei Regni, capitale Industriale della Fiat. E adesso? Relatore Raffaello Emaldi, Presentazione: Franco Ottone.
In collaborazione con Nòste Rèis, e Amici dell’Educatorio della Provvidenza.
Corso Trento 13, Torino, Educatorio della Provvidenza.

Venerdì 31 Maggio 2024, 17.30 |“Al seguito di Asdrubale”. Ascoltare Danilo Tacchino e leggere i suoi libri è come partecipare in prima persona, come comparsa o figurante, alle scene di un film storico, un colossal in technicolor. Con questa sua ultima opera, che fa parte della saga “Sugli echi di Annibale, lo scrittore, sociologo e giornalistaci introducenel vivo della Seconda Guerra Punica, combattuta tra Roma e Cartagine tra il 218 e il 202 a.C.
In collaborazione con Arte Città Amica e Amici dell’Educatorio della Provvidenza. Corso Trento 13, Torino, Educatorio della Provvidenza.

Domenica 2 Giugno 2024, 14.30 | 1^ Domenica di Giugno 2024
Cerimonia di Premiazione Premio Letterario Internazionale per Filastrocche, Storie e racconti per l’infanzia Jucunde docetV Edizione con Sezioni in Lingua italiana, Lingua piemontese (o altra lingua regionale o di minoranza) e in Lingua straniera.
Piccolo Teatro delle Officine Folk, Via Luserna 8, Torino.
A cura di Monginevro Cultura, Nuova Generazione e Piemonte Cultura APS.

Venerdì 14 Giugno 2024, 17.30 | Mens sana in corpore sano? Il rapporto inscindibile tra salute del corpo e dalla psiche, attraverso un dialogo tra psicoterapeuta e medico.
Con Manuela Tartari, psicologa e psicoterapeuta a orientamento analitico.
Marco Calegari, medico specialista in fisiatria, Direttore Sanitario di Struttura Riabilitativa.
Corso Trento 13, Torino, Educatorio della Provvidenza.
In collaborazione con Amici dell’Educatorio della Provvidenza.

I NOSTRI PREMI LETTERARI

 Oltre ai sopraelencati appuntamenti di “MONGINEVRO CULTURA… FA CULTURA” edizione 2023-2024, per la prossima stagione culturale si confermano i bandi dei seguenti Premi Letterari Nazionali, inseriti nello stesso Progetto Culturale contenitore, per i quali (al pari degli altri appuntamenti culturali)è stato concessoil Patrocinio:

Premio Letterario Nazionale“Poesia GranataIX Edizione 2023, articolato in due sezioni: poesia in lingua italiana e poesia in lingua piemontese dedicato alla Storia e alla Leggenda del Torino Calcio e del Grande Torino, che rappresenta un valore culturale nazionale per tutti gli sportivi: invio degli elaborati a partire dal 15 Luglio 2023 (fino al 10 Ottobre 2023 e con Premiazione il 3 Dicembre 2023)

Premio Letterario NazionaleJucunde docetV Edizione 2024, (per filastrocche, poesie, storie e racconti brevi per l’infanzia, in lingua italiana e piemontese o altra lingua regionale o minoritaria) con invio degli elaborati a partire dal 20 Gennaio 2024 e scadenza invio degli elaborati fissata all’8 Aprile 2024, con Premiazioneil 4 Giugno 2024).

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder