MONGINEVRO CULTURA D’ESTATE

IL GAMBERO PSICHEDELICO di Luca Valentini
Domenica 20 Luglio 2025 | ore 21.00
Via San Lazzaro 12, Andora (Sv)
Nel dehors della storica Torrefazione Globus di Andora, Via San Lazzaro 12, all’ombra del Torrione Saraceno

Continuano anche in estate gli appuntamenti culturali di Monginevro Cultura
Nel dehors della storica Torrefazione Globus di Andora, all’ombra del Torrione Saraceno, lo scrittore saggista (esperto di misteri) ligure Luca Valentini Domenica 20 Luglio 2025, alle ore 21.00, presentà il suo ultimo libro, Il gambero psichedelico.

Sergio Donna, giornalista, poeta e presidente di Monginevro Cultura, dialogherà con l’Autore. E’ prevista la proiezione di immagini e di inediti filmati sul tema delle più curiose leggende legate alla Liguria, al suo mare, e non solo.

Il Gambero psichedelico è il settimo saggio (il primo in forma di romanzo) di Luca Valentini ed è presentato in un tour letterario che coinvolge le più importanti località turistiche della Liguria.

La presentazione prevede la proiezione di immagini legate al tema del libro, illustrato da Brivido Cosmico (Timothy Oddera). Carlo Terracciano ne ha anche ricavato un’app destinata ai più giovani, che permette ai fruitori di creare emozionanti storie personalizzate con i personaggi del libro.

Il romanzo racconta la straordinaria avventura di Paul, un Gambero di origini esotiche (è nato nel Mar dei Caraibi), in transito nelle acque del Mar Ligure, la cui chela sinistra è dotata della particolare capacità di assumere colori psichedelici. I suoi incontri con le numerose e spesso bizzarre creature del mare “nostrum” sono lo spunto per rispolverare antichi miti e leggende popolari, antiche come la storia dell’uomo.

La pubblicazione, a cura da Atene Edizioni conclude la trilogia dei Misteri del mare di Luca Valentini, inaugurata con Sirene (2022) e proseguita con Mare Monstrum (2024).

Ufficio Stampa Monginevro Cultura

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder