Lunedì 20 Aprile 2015 • ore 21.00
Serata poetica “Di verso…in verso”
Libreria Il Cammello di Nichelino (To)
Via Stupinigi 4 – Piazza di Vittorio
con i poeti dell’area metropolitana  torinese Caterina Oddenino, Maria Ilde Nari e Sergio Donna
e la partecipazione dello chansonnier torinese Beppe Novajra
conducono: Cristina Codazza e Alessandro Bertolino

Letture di opere di Gabriela Mistral e di Rocco Scotellaro a cura dei conduttori

Coordina Nando Lentini

“Di verso… in verso” è un’accattivante rassegna poetica nichelinese, ormai giunta alla 4^ stagione, dedicata a figure emergenti della poesia, residenti nell’area metropolitana torinese e nella cintura, ed è sempre seguita da un folto pubblico di simpatizzanti della poesia ed aficionados.

Nel corso della serata poetica, ciascun Autore-Ospite proporrà, leggendole in prima persona, una selezione di poesie tratte del proprio repertorio.

Le declamazioni delle poesie degli Ospiti saranno intercalate alle piacevoli canzoni di Beppe Novajra, ed alternate alla lettura, a cura dei due amabili conduttori, Cristina Codazza e Alessandro Bertolino, di opere poetiche composte da due grandi e note figure della letteratura latino-americana ed italiana:

  • Gabriela Mistral (poetessa, educatrice e femminista cilena, prima donna latino-americana a vincere un Premio Nobel per la letteratura, nel 1945)
  • Rocco Scotellaro (poeta e intellettuale lucano, la cui produzione letteraria fu volta a sostenere la lotta, anche politica, per il riscatto del popolo meridionale italiano nel primo dopoguerra).

Gli incontri poetici della serie Di verso… in verso” sono improntati sull’affabilità e sull’empatia degli Ospiti protagonisti, che di volta in volta si rivelano e si svelano, in modo spontaneo ed informale, al pubblico presente in sala, in un clima amichevole e salottiero.
Info:
Cristina Codazza (cell.: 320-0594972)
Alessandro Bertolino (cell.: 347-1529742)

Cristina Codazza, conduttrice                                                       Alessandro Bertolino, Conduttore

Caterina Oddenino, poetessa                                                      Maria Ilde Nari, poetessa

Sergio Donna, scrittore e poeta                                          Beppe Novajra, chansonnier

 

Poesia d’Autore, dal Cile a Torino (passando per la Lucania), alla libreria “Il Cammello” di Nichelino

Serata di poesia d’Autore di grande intensità e altissime vibrazioni di cuori alla centralissima Libreria “Il Cammello” di Nichelino, lunedì sera 20 aprile 2015.

La poesia, sull’onda dei sublimi versi struggenti d’amore e di dolore del Premio Nobel cileno Gabriela Mistral, ha attraversato l’Oceano ed è sbarcata sulle italiche sponde lucane, ad incontrare i sanguigni (e al tempo stesso teneri e semplici) versi di Rocco Scotellaro, che ci hanno fatto rivivere gli incantevoli paesaggi del Sud e le tensioni delle intense lotte sociali degli Anni Cinquanta, per il riscatto delle classi dei braccianti meridionali.

Merito all’eccellenza degli Autori, certo, ma il merito va nondimeno alle due inimitabili e palpitanti voci declamanti: quelle di Cristina Codazza e di Alessandro Bertolino, che hanno deliziato il pubblico (foltissimo e attentissimo) con interpretazioni d’alto livello professionale. Davvero, ascoltando quelle voci, modulate con tanto pathos, drammaticità e immedesimazione, è sembrato di ascoltare proprio quelle dei due poeti rievocati.

Alla serata hanno partecipato anche tre interessanti poeti contemporanei dell’area metropolitana torinese:

Caterina Oddenino
Maria Ilde Nari
Sergio Donna.

Ognuno dei tre poeti ospiti ha proposto l’ascolto di sei liriche tratte dalle rispettive raccolte, e ad ogni declamazione, il pubblico ha risposto con applausi calorosi.

La serata è stata arricchita anche dalla partecipazione straordinaria dello chansonnier torinese Beppe Novajra, squisito e delicato cantautore, dell’Associazione Monginevro Cultura, che ha deliziato il pubblico con alcuni brani in tema con le poesie declamate.

Davvero un’incontro che ha lasciato il segno, e che conferma l’alta qualità del format, genialmente ideato da Cristina Codazza e Alessandro Bertolino, e l’eccellente loro “fiuto” nella scelta dei personaggi di ieri e di oggi proposti al pubblico.

Coordinatore della serata poetica Nando Lentini.

 Il reportage fotografico della serata

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder