ARMANACH PIEMONTèIS 2022

ARMANACH PIEMONTÈIS 2022

ARMANACH 2022

GIARDINI DI TORINO | GIARDIN ËD TURIN

A cura di Ël Torèt | Monginevro Cultura, in collaborazione con ANSMI e Piemonte Cultura, è uscito l’Armanach Piemontèis 2022 da collezione, quest’anno dedicato ai 400 giardini e parchi di Torino.

L’elegante Armanach bilingue (italiano-piemontese) contiene 365 proverbi in lingua piemontese, 50 suggestive fotografie di scorci di giardini torinesi, grandi e piccoli, e lo spartito di una canzone del cantautore Beppe Novajra, dedicata a questo tema.

L’opera è arricchita dal contributo di scrittori, storici, giornalisti e piemontesisti, che hanno firmato otto racconti bilingui (in italiano e in piemontese) ai giardini della città, con curiosità, aneddoti e approfondimenti storici sui personaggi famosi che li hanno frequentati.

I racconti bilingui sono opera di Sergio Donna, Piero Abrate, Francesco Albano, Luigia Casati, Massimo Centini, Stefano Garzaro, Achille Maria Giachino, Milo Julini e Anna Perrini. Le fotografie sono di Carla Colombo, Vittorio Greco e Beppe Lachello e di altri photographer del territorio. L’autorevole Prefazione è di Alberto Riccadonna.

Le versioni degli articoli in lingua piemontese sono di Beppe Novajra.

L’Armanach Piemontèis 2022, a tiratura limitata, è un’opera molto curata dal punto di vista tipografico ed è una pubblicazione di notevole valore storico-culturale. Il Calendario è tutto a colori, in carta patinata, con una grafica elegante e raffinata. È una pubblicazione da conservare nel tempo per i suoi contenuti culturali.

Per chi ama la lingua piemontese e le bellezze del patrimonio artistico-storico-culturale torinese, può rappresentare un regalo molto originale da fare a se stessi, o da offrire ad amici e conoscenti come insolita strenna natalizia.

L’Armanach è uscito contestualmente al libro “Giardini di Torino” | Storia, incontri & leggende nei parchi della città, a cura degli stessi Autori, e promosso da Monginevro Cultura: un’intrigante monografia di 260 pagine illustrate, ricca di notizie storiche, con oltre 90 fotografie, utilissima per chi vuol conoscere i segreti dei 400 giardini della città più “verde” d’Italia.

Per info e prenotazioni, rivolgersi a:
segreteria@monginevrocultura.it | 011 043 7207

Oppure:

Libreria Donostia
Via Monginevro 85, Torino
libreriadonostia@gmail.com | 011 385 2559

Edicola Paolucci
Piazza San Carlo 156 ang. Via Santa Teresa | 011 562 9403
___________________________________

L’Armanach pì bel dël Vintedoi

Non è mai troppo presto presentare
un Calendario che ci fa sognare.
Un Calendario, anzi un Armanach
tut piemontèis, che bel! ma varda mach!

Un Armanach con tanti bei proverbi:
quelli dei nostri nonni, d’anni acerbi
che si giocava ancora nei cortili,
coi contadini armati di badili,

e gli operai in tuta nelle bòite:
l’avìo le man nodose e sempre óite.
L’é l’Armanach pì bel dël Vintedoi

tut dedicà ai giardin, e an pias a noi!
Miraco iv ciame: “L’é bel fé trovelo?”
Eh si, ma a venta prima prenotelo!

libreriadonostia@gmail.com | 011 385 2559
segreteria@monginevrocultura.it | 011 043 7207
Edicola Paolucci | Piazza San Carlo 156, Torino | 011 562 9403

Da “Torino 7 | La Stampa” dël 9 ëd Luj dël 2021

d’Albina Malerba

Luj, alfin, l’istà ch’a pija la sbruvëtta e an buta na frisa d’alegrìa! E a gionté un pòch ëd gòj a-i riva Sergio Donna con l’Armanach Piemontèis 2022!, “con soe pagine patinà e soe anciarmante fòto d’autor”, publicà come sempe da l’Associassion Monginevro Cultura, edission “Ël Torèt / Monginevro Cultura”, sempe an piemontèis e an italian, dedicà sta vira ai “Giardin ëd Turin | Stòria, ancontr e legende”. Na belà anfornà d’aria pura e mossanta. A son 50 fiamenghe fòto ‘d parch e giardin turinèis scatà da Carla Colombo, Vittorio Greco, Beppe Lachello, compagnà da j’articoj ëd Piero Abrate, Francesco Albano, Luigia Casati, Massimo Centini, Sergio Donna, Achille Maria Giachino, Stefano Garzano, Milo Julini, Anna Perrini. N’anvit a fesse tante spassigiade, mèis për mèis, ant le leje dij Giardin Reaj, ant ij Giardin Sambuy, ant le leje dl’Aiuola Balbo, al Valentin, l’Òrt Botanìch, ij Rampar…fërmesse un moment ai Giardin Cavour al monumet a Panin Pacòt…”la pera ch’a dura”… Monté su vers la Madlen-a, o Villa Genero, ma ‘dcò al Meisin, al Colonnetti, al Sangon, a la Falchera…. a la Tesorera, al Michelotti arlongh a Pò, ‘l Valentin Neuv… Come sempe l’armanach a pòrta tuti ij Sant patron ëd sità e pais dël Piemont, 365 proverbi sernù da Sergio Donna e Giuseppe Novajra, e ‘l test e spartì ‘d na canson: “Ël torèt cantarin”, mùsica ‘d Novajra e paròle ‘d Donna.

 (info e prenotassion: segreteria@monginevrocultura.net).

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder