LINES | Raccolte di Poesie

LINES
Raccolte di Poesie

di Sergio Donna

PRESENTAZIONE

 

Questa nuova edizione di Lines, riproposta in una gradevole veste grafica, con illustrazioni di Dorella Gigliotti, riunisce quattro raccolte di poesie di Sergio Donna: Babele (1998 – 2002), Des fleurs pas mal (2003-2004), Anni Duemila (2003-2008) e Nuovi Orizzonti (2009 – ), frutto di un percorso lirico che il poeta ha intrapreso nel 1998. Un itinerario poetico che è tuttora in atto, e continua proficuamente, proiettato verso il futuro, con orizzonti che valicano i convenzionali limiti temporali.
La prima frazione di questo cammino è Babele, una delicata raccolta di poesie ispirate a paesaggi piemontesi, familiari al poeta, o a incontaminati contesti di una Liguria che sa ancora trasmettere sensazioni emozionanti. Ma gli spunti lirici sono spesso colti proprio nel normale vissuto quotidiano: suggestioni apparentemente banali, ma che hanno la capacità, se percepite e lette in chiave poetica, di far vibrare intensamente le corde del sentimento.

In Des fleur pas mal, invece, è la lettura del capolavoro di Baudelaire, Les fleurs du mal, che fa da Musa per una riscrittura di alcuni passi del grande Autore francese in una chiave più intima e attualizzata.

In Anni Duemila, sono i personaggi della letteratura dellOttocento, colti qua e là, in Dumas, in Balzac, ma anche quelli delle composizioni medievali di Chrétien de Troyes, o delle opere quattrocentesche di François Villon, a diventare i protagonisti di una rilettura lirica originalissima.

In Nuovi Orizzonti, infine, lautore scruta orizzonti più lontani, verso linfinito, senza trascurare però la storia di ieri e la realtà del presente, consapevole che il futuro sarà tanto più luminoso quanto più è saldo il legame che serbiamo con il nostro passato.

Il tutto senza mai dimenticare le suggestioni e gli stimoli, apparentemente nascosti o mascherati, che la vita di tutti i giorni (e persino i fatti di cronaca) possono offrire e che uno spirito curioso e soprattutto sensibile alle emozioni non si lasciano certo sfuggire.

Insomma, Sergio Donna è un uomo del Duemila, ma dallindiscusso temperamento neoromantico, la cui poesia, in non pochi tratti, sembra far risuonare le stesse corde malinconiche e soavi di certi versi di Guido Gozzano o di Nino Costa.

Ernesto Vidotto

Coordinatore Centro Studi Cultura & Società

POESIE SOLIDALI

 

“Per ogni copia venduta di Lines | Raccolte di poesie, ho deciso di devolvere la somma di 2 € a sostegno del progetto dell’Unicef “Vogliamo zero”, un nobile programma di lotta contro la mortalità infantile, che ancor oggi miete – ogni anno – più di 20.000 bambini, soprattutto del Terzo Mondo”.

Sergio Donna

 Proponiamo una poesia tratta dalla raccolta “Anni Duemila”, Lines, self-publishing Ël Torèt | Monginevro Cultura, Torino 2013. Riproduzione vietata.

MILONGA

Ancora rimpiango
la sua pelle di ambra,
in quell’abito nero,
fluente, leggero.
Una broche, lo chignon.
Le scarpette col tacco
disegnavano fiori.
Il bandoneón
che gemeva…
E fuori,
pioveva.


E quel tipo bislacco
in bretelle e gilé,
Borsalino di rango,
la tesa sugli occhi:
che rabbia faceva.
Ero fuori di me.
A scrosci, sul fango,
là fuori, pioveva.
Ed al tavolo c’era,
con in mano un bicchiere
di succo di mango,
solo un volto di cera.

Avrei voluto fuggire,
ma restavo a sedere.

 Ghirigori di brace,
tra fumose volute,
le sigarette accese,
nella tetra milonga.

 Poi lei di scatto mi chiese:
«Balliamo?»
Sulle note struggenti
di Osvaldo Pugliese,
un tango
ci prese.



E ancora rimpiango
quella pelle di ambra
e quel tango.

“Milonga”, illustrazione di Dorella Gigliotti (riproduzione vietata)

Tutti i diritti (testi, immagini e suoni) sono riservati | © copyright 2014


La vendita è effettuata a cura diretta ed esclusiva dell’Autore, senza intermediari o distributori. Le opere sono edite, stampate in self-publishinge distribuite ad iniziativa diretta dell’Autore. L’Associazione Monginevro Cultura, i cui loghi possono apparire sull’opera, non ha fini di lucro, ed ha la sola finalità di promuovere opere letterarie o musicali volte a sostenere la Cultura, la Storia e le Tradizioni del Territorio: essa non interviene nella trafila editoriale se non per incoraggiare l’Autore alla pubblicazione  e alla diffusione dell’opera, qualora ritenuta d’interesse culturale. L’elenco qui sotto riportato, non esaustivo, ha la sola funzione di segnalare quelle Librerie o Associazioni che possono far mettere gli interessati direttamente in contatto con l’Autore per l’eventuale acquisto o consultazione di una copia dell’opera.

È possibile richiedere con una mail (info@monginevrocultura.net) la spedizione dell’opera a domicilio dell’interessato, che sarà effettuata per posta a cura dell’Autore.

Oppure ci si può rivolgere a:

Associazione Monginevro 2000 Cultura, Via Costigliole 2 (ang. Via Monginevro)
Libreria Borgo San Paolo, Via di Nanni 102/c
Libreria Donostia, Via Monginevro 85
Libreria Pugno, Via Monginevro 51

Internet:
Acquisti anche via Internet: www.ilmiolibro.it, alla pagina dedicata all’Autore

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder