MÈ BORGH SAN PÀUL – MILANEUVSENT
Il mio Borgo San Paolo – Millenovecento
Ricordi di fabbrica e di vita quotidiana di un vecchio quartiere torinese
di Sergio Donna
CONTIENE UN INEDITO CD e i testi e gli spartiti di tutti i brani
Mùsiche, paròle e vos ëd GIUSEPPE NOVAJRA
“In Borgo San Paolo ci sono nato e a questo quartiere sento ancora di appartenere, come se fossi ad esso legato da un inscindibile cordone ombelicale. Molti dei miei ricordi più belli sono connessi alla mia infanzia e allo stile di vita del Borgo degli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento: per questo sono grato all’amico Sergio Donna per i suoi interessanti libri sulla storia del quartiere e per il suo costante impegno nel cercare di mantenere vivo il ricordo di un passato che è anche mio.
Mè Borgh San Pàul – Milaneuvsent è un intrigante libro bilingue (piemontese-italiano) dal taglio storico-fotografico-musicale. Come ci suggerisce il titolo, esso è dedicato e ispirato ad uno dei quartieri più popolari e laboriosi di Torino: il mio Borgo San Paolo.
Con questa sua ultima opera, Sergio Donna ci propone un’insolita, divertente, snella ed efficace chiave di lettura della straordinaria storia di questo quartiere. La competente ricerca storica condotta dall’autore e l’attenta selezione delle suggestive immagini d’epoca pubblicate nel libro ne rievocano infatti tutto il fascino e la portata.
Le belle canzoni raccolte nell’omonimo CD allegato al libro, tutte in piemontese, anch’esse ispirate allo stile di vita di Borgo San Paolo del Novecento, costituiscono poi un autentico valore aggiunto. I brani, tutti inediti, sono cantati alla chitarra dallo chansonnier Giuseppe Novajra, artista eclettico e di razza.
Insomma: Mè Borgh San Pàul – Milaneuvsent è un libro tutto da leggere e da… cantare, per riappropriarci di un passato che appartiene a tutti i torinesi, e non solo ai “sanpaolini”, e per meglio comprendere la nostra storia, le nostre radici, il nostro presente e il nostro futuro.
Senza malinconia, ma con una punta di orgoglio e di ammirazione per quel generoso senso del dovere e di attaccamento al lavoro, alla famiglia e al quartiere che le passate generazioni di lavoratori di Borgo San Paolo hanno condiviso e tramandato ai loro figli, e di cui oggi noi siamo gli eredi e le staffette per chi abiterà questo quartiere dopo di noi.”
Mario Brusa
Sergio Donna, an colaborassion con Beppe Novajra, a l’ha scrivù ‘n lìber, compagnà da ‘n CD, sël Borgh San Pàul, quarté turinèis nà a la fin ëd l’Eutsent come borgh ovrié, pien ëd fàbriche e bòite: Diatto, Ìtala, Lancia, Ceirano, Chiribiri e via fòrt. Donna a l’ha già contà la stòria dël Borgh San Pàul con doi lìber, un fotogràfich e l’àutr ch’a studia ancreus la stòria dle soe indùstrie. Adess a smon eut canson ëd Novajra, un cantant-autor con un repertòri piemontèis e italian. Coste canson a son an piemontèis (doe a son firmà dcò da Donna), e i-j treuve cantà sël CD e stampà sël lìber an piemontèis, con tradussion an italian, e spartì melòdich. Donna a cudiss ij coment a le canson e le fòto d’antan.
Le canson a son gropà a la stòria dël borgh e pì an general a cola dla sità e dël Piemont. Ij tìtoj: A sponta torna (Tornoma a canté le canson dij cè); Da vigna a vis (Ij campagnin a lasso le vis ‘d soa tèra për vis e bolon ëd le fàbriche); La siren-a dla Lancia (N’ovrié dël 1931 a part da ca për andé a travajé); Basin e papin (Canson d’amor); Turin l’é n’àutra còsa (Ël ghëddo ‘d Turin); Al vintun ëd via Cimon (Stòrie ‘d piòla); Marìa Ausiliatris (Na preghiera ant la cesa ‘d Gesù Adolessent); Piemont an piemontèis (A cissa ‘j piemontèis a nen genesse a parlé la lenga dij vej).
An alternativa al lìber con CD, a l’é ‘dcò disponìbil ël CD da sol: drinta i treuve ‘n cit calepin con tuti ‘j test dle canson e la presentassion e la scheda anagràfica dij doi autor.
Albina Malerba
Dove trovare MÈ BORGH SAN PÀUL – MILANEUVSENT:
È possibile richiedere con una mail (info@monginevrocultura.net) la spedizione dell’opera a domicilio dell’interessato, che sarà effettuata per posta a cura dell’Autore.
Internet:
Acquisti via Internet: www.ilmiolibro.it, alla pagina dedicata all’autore