LE ANTICHE FABBRICHE DI BORGO SAN PAOLO

LE ANTICHE FABBRICHE DI BORGO SAN PAOLO
Cent’anni di ruggente e gloriosa storia industriale torinese

di Sergio Donna

E’ uscito il nuovo volume Le Antiche Fabbriche di Borgo San Paolo (2010), di Sergio Donna, edito a cura di Monginevro Cultura.

Trattasi di un rigoroso saggio di piacevole lettura, scritto in uno stile scorrevole e sorprendente, che a tratti assume i caratteri di un avvincente romanzo, che invita il lettore a ripercorrere, attraverso un’attenta ricostruzione documentale, supportata da rari scatti d’epoca, ma anche da aneddoti e curiosi approfondimenti, cento anni di travolgente storia industriale di uno dei più popolosi e vivaci quartieri torinese di tradizione operaia, da sempre votato al progresso e all’emancipazione sociale. Il volume, elegante e maneggevole, è impreziosito da oltre 200 immagini, molte delle quali rare ed inedite, e da interessanti documenti d’archivio, e costituisce un appassionato contributo alla ricostruzione storica e culturale del quartiere, nonché all’approfondimento del determinante ruolo da protagonista che le fabbriche di Borgo San Paolo hanno ricoperto in più di cent’anni di ruggente e gloriosa storia industriale torinese e italiana.

L’attenta e minuziosa ricerca storica è stata condotta fin dagli ultimi decenni dell’Ottocento, quando in Borgo San Paolo si insediarono le prime fabbriche metallurgiche e metalmeccaniche, sull’onda della crescente rivoluzione industriale, dapprima nelle vicinanze delle Officine Grandi Riparazioni Ferroviarie, e poi nei vari poli industriali disseminati nel quartiere, attorno ai quali si è sviluppato il cuore palpitante dell’industria automobilistica italiana (Itala, Spa, Diatto, Chiribiri, Lancia, Bertone, Pininfarina, Viberti, Cisitalia, ecc) e dove si posizionarono decine di fabbriche operanti nei più disparati settori industriali (dalla birra ai pianoforti, dagli aerei alle macchine tessili e a quelle da stampa). La disamina prosegue attraverso tutto il Novecento, tra conflitti devastanti e alacri ricostruzioni, crisi economiche internazionali e ruggenti anni di boom economico, fino agli anni dello smantellamento e della riconversione delle antiche fabbriche di Borgo San Paolo in nuovi insediamenti abitativi o in poli culturali e di arte contemporanea d’interesse internazionale.

Un libro da leggere e sfogliare, che fa rievocare ricordi lontani e che suggestiona al lettore gli echi di un’epoca che ha lasciato un’impronta indelebile e che rappresenta un capitolo fondamentale della storia industriale, ma anche sociale, politica ed economica del nostro Paese.

“Le vecchie fabbriche di Borgo San Paolo continuano a suscitare emozioni forti. Perché oggi come ieri, quegli edifici, oggi destinati a nuovi utilizzi, residenziali, museali, o di pubblica utilità, ancora caratterizzano l’aura speciale che aleggia in questo straordinario quartiere torinese, da sempre proiettato nel futuro, e contribuiscono a cementare i rapporti e il senso di appartenenza di chi ci abita e lavora. Sono il monumento, spesso ancora tangibile, talvolta solo simbolico perché se ne sono perse le ultime vestigia, ma non la memoria, ad una storia industriale centenaria, quella di Borgo San Paolo, unica, ruggente e gloriosa, di portata internazionale, che nessuno potrà mai cancellare”.

Sergio Donna

Per informazioni e acquisti direttamente dall’Autore:
sergio.donna@monginevrocultura.net

Dove trovare LE ANTICHE FABBRICHE DI BORGO SAN PAOLO:

La vendita è effettuata a cura diretta ed esclusiva dell’Autore, senza intermediari o distributori. Le opere sono edite, stampate e distribuite ad iniziativa diretta dell’Autore. L’Associazione Monginevro Cultura, i cui loghi possono apparire sull’opera, non ha fini di lucro, ed ha la sola finalità di promuovere opere letterarie o musicali volte a sostenere la Cultura, la Storia e le Tradizioni del Territorio: essa non interviene nella trafila editoriale se non per incoraggiare l’Autore alla pubblicazione  e alla diffusione dell’opera, qualora ritenuta d’interesse culturale. L’elenco qui sotto riportato, non esaustivo, ha la sola funzione di segnalare quelle Librerie o Associazioni che possono far mettere gli interessati direttamente in contatto con l’Autore per l’eventuale acquisto o consultazione di una copia dell’opera.

È possibile richiedere con una mail (info@monginevrocultura.net) la spedizione dell’opera a domicilio dell’interessato, che sarà effettuata per posta a cura dell’Autore.

Internet:
Acquisti via Internet: www.ilmiolibro.it, alla pagina dedicata all’autore

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder