Scambi Culturali | Venerdì 17 Novembre 2017, ore 16.00-17.30, Università della III età di Venaria Reale (To),

a cura di Felice Bertolone, Venaria Reale (To), Via Nazario Sauro, 57.

NINO COSTA IN MUSICA | Recital con Bruno Baudissone (voce cantata) e Sergio Donna (voce recitante).

Ij poeta dla tradission e le canson neuve: poesie di Nino Costa selezionate da Sergio Donna e cantate sui testi originali dal M° Bruno Baudissone, tratte dal CD Rassa nostran-a di Bruno Baudissone e Raf Cristiano.

Programma:

 Nivole (N. Costa – B. Baudissone)

Natal (N. Costa – B. Baudissone)

Gelindo (N. Costa – B. Baudissone)

Neuit ëd Natal (N. Costa – B. Baudissone)

Mare granda  (N. Costa-R. Cristiano)

 (intervallo)

 

Rassa nostran-a (N. Costa – B. Baudissone)

Se mai (N. Costa – B. Baudissone)

Ave Maria (N. Costa – R. Cristiano)

Gesù Bambin l’è na (N. Costa – B. Baudissone)

Fa la nana (N. Costa – B. Baudissone)

 

Esecuzione e arrangiamenti di

Bruno Baudissone

Presentazione e letture di Sergio Donna

Sergio Donna e Bruno Baudissone (Monginevro Cultura) alla Unitrè di Venaria per celebrare con un recital la figura del poeta piemontese NINO COSTA.

Aula gremita al limite della capienza all’Unitrè di Venaria Reale (Via Nazario Sauro, 18) per una speciale Lezione del corso di Letteratura e Cultura Piemontese, tenuto da Felice Bertolone, con l’intervento di Sergio Donna (poeta e scrittore torinese) e Bruno Baudissone (musicista monregalese), per celebrare uno dei più celebri poeti piemontesi del Novecento, Nino Costa.
Il Maestro Bruno Baudissone, su base musicale, ha cantato alcune delle romanze contenute nel CD “Rassa Nostran-a” (tra cui: Mare granda, Rassa Nostran-a, Gelindo, Nìvole, Ël lobiòt), allegato all’omonimo libro, pubblicato da Pentagramma Edizioni con il patrocinio di Ël Torèt | Monginevro Cultura) contenente 18 canzoni musicate dallo stesso Bruno Baudissone e da Raf Cristiano sui testi originali del Poeta.
Dal canto suo, Sergio Donna, autore della prefazione del libro, ha declamato alcune delle più belle poesie di Nino Costa, cantore di Torino per antonomasia.
Con l’occasione, è stato anche presentato l’Armanach Piemontèis 2018, raffinatata pubblicazione annuale da collezione di Monginevro Cultura (in collaborazione con Nòste Rèis e ANSMI).
Allievi, docenti e dirigenti del corso, hanno applaudito a lungo sia le canzoni che le declamazioni, ed hanno rinnovato vivamente al nostro Presidente l’invito a ritornare al più presto all’Unitrè di Venaria per un’altra lezione del corso di Letteratura Piemontese.
Compatibilmente con gli impegni culturali del fitto calendario di Monginevro Cultura, di cui è coordinatore, Sergio Donna cercherà – con grande piacere – di assecondare la gradita e lusinghiera richiesta.
(Segreteria Ass. Monginevro Cultura)

 

FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder