Nell’ambito dell’Evento Culturale-Benefico “Luci, Note &… Solidarietà” 2011,  verrà inoltre accolto in Via Monginevro, anche quest’anno, l’Evento Culturale  PRESEPI IN VETRINA (Mostra di Presepi Solidali nelle Vetrine di Via Monginevro). Circa cinquanta Presepi  di pregevole fattura, per tutto il mese di Dicembre e fino al 6 Gennaio 2012, saranno esposti nelle Vetrine dei Negozi di Via Monginevro, nel tratto tra Piazza Sabotino e Corso Trapani, aderenti all’Associazione Monginevro 2000 Cultura.
Allestiti da artigiani ed artisti, in materiali poveri ed ecologici (terracotta, legno, muschio, carta colorata, cartapesta, ecc.) o pregiati (vetro, ceramica, ecc.) su scenari ricostruiti con scrupolosa e artistica passione, i Presepi riproducono, in miniatura, il magico e sacro contesto della Natività.
Nei Negozi che espongono i Presepi, verranno distribuite le cartoline del Concorso “Vota il Presepe più Bello”, con premi solidali che saranno assegnati a sorte tra tutti i Votanti. Compilando e consegnando la Cartolina-Voto al Negozio di cui il pubblico intende votare la Vetrina (entro il 24 dicembre 2011), si partecipa all’estrazione di 10 preziosi Cofanetti Solidali ricolmi di delizie alimentari, offerti dall’Associazione Monginevro Cultura.

Nelle intriganti Vetrine Solidali, oltre alle occhieggianti Pigotte dell’Unicef, sarà dunque esposta una collezione di preziosi Presepi: le Vetrine di Via Monginevro si trasformeranno così in accattivanti teche luminose di un ideale Museo en plein air, di notevole charme e forte interesse culturale.

L’esposizione dei  50 Presepi esposti nelle Vetrine di altrettanti esercizi commerciali di Via Monginevro, intende farne conoscere il fascino del Presepe ed suo il significato storico-culturale anche alle nuove generazioni.  La Mostra di Presepi di Via Monginevro si sgranerà lungo un percorso espositivo di quasi un chilometro, e costituisce un autentico itinerario d’arte, segnalato da locandine, in modo da rendere più agevole la visita agli intervenuti, e suggerire un istintivo iter autoguidato di fruizione delle opere. L’Evento costituisce un’opportunità d’incontro e di conoscenza fra i cittadini: una chicca che l’Associazione Monginevro Cultura è orgogliosa di offrire non solo ai residenti di Borgo San Paolo, ma anche ai visitatori provenienti da altri quartieri e da fuori città.

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder