Domenica 25 Ottobre 2020 | ore 16.00 |
“L’ULTIMO ALFIERI”, TRA SATIRE E MISOGALLO
dall’omonimo libro di Fabrizio Legger | con Fabrizio Legger, Danilo Tacchino e Sergio Donna
“Gli Appuntamenti della Domenica”
Piccolo Teatro delle Officine Folk, Via Luserna-8
“Di domenica pomeriggio a Teatro con Monginevro Cultura”
Spettacolo gratuito
La libertà tradita | L’ultimo Alfieri
tra Satire e Misogallo
dall’omonimo libro di Fabrizio Legger
con Frabrizio Legger, Danilo Tacchino e Sergio Donna
Vittorio Alfieri (Asti 1749 | Firenze 1803), poeta e tragediografo astigiano dal carattere sanguigno e ribelle, odiatore dei tiranni e degli schiavi, fu anche un avversario irriducibile, caustico e satirico nei confronti dei Francesi (come nel suo sorprendente Misogallo o nellesue pungenti Satire), della Rivoluzione francese, dell’Illuminismo, di Voltaire e della borghesia oligarchica.
Nel suo avvincente libro LA LIBERTÀ TRADITA, pubblicato da Noctua Editrice, Fabrizio Legger affronta queste tematiche con la competenza dell’attento critico letterario e la passione del più preparato studioso.
Per dirla con l’Autore:
LA LIBERTÀ TRADITA, un mio saggio letterario, pubblicato dalla casa editrice Noctua, incentrato sull’ultimo periodo della vita di Vittorio Alfieri, cio, gli anni compresi tra la fuga dalla Parigi rivoluzionaria dei Girondini e dei Giacobini (1792) e la morte avvenuta a Firenze (1803). Un libro che esamina a fondo le “Satire” (opera ferocemente anti-illuministica ed anti-volteriana) e il “Misogallo” (un libello polemico misto di versi e prose, in cui Alfieri condanna implacabilmente, sarcasticamente e senza possibilità di appello, gli orrori e le nefandezze commesse dai fanatici rivoluzionari francesi). Opere attualissime, che mostrano tutti gli orrori del lucro mercantile, del fanatismo rivoluzionario, del sistema del capitalismo borghese, della nascita della modernità (oligarchica, capitalistica, basata unicamente sul potere del denaro, della massoneria e dello scetticismo irreligioso che porta alla tirannia del bieco materialismo).
Il libro è richiedibile, inviando un messaggio, alla mia pagina Facebook dedicata a quest’opera: “La Libertà tradita”.
(Fabrizio Legger)