Chi più di una ballerina professionista e di una tanguera di classe può esprimere l’emozione unica e vibrante di una danza magica, sensuale, struggente come il Tango, oltre che sul palquet di una milonga, con estasianti volute e magiche figure, anche sulla tela di un quadro?

È proprio il caso della pittrice torinese Dorella Gigliotti, diplomata in danza classica e notissima insegnante e insegnante di Tango argentino, fondatrice con Plume Fontaine della Compagnia Tango 3001, attiva sul panorama europeo da oltre dieci anni.

La Gigliotti trasferisce dal pavé alla tela la sensualità, il vigore, il trasporto di questa danza, trasformandola in dipinti di colore acceso, vivo, palpitante, che riproducono e immortalano plastiche

silhouettes di corpi armonicamente assorti nella musica e nella magia delle figure del Tango.

Pitture su legno, acquerelli su masonite o vetro, o su tela, i quadri di Lorella Gigliotti trasportano il Tango sulle ali dell’arte espressiva, e gratificano lo sguardo di chi li osserva, liberandone la fantasia in un sogno di musica, suoni e figure plastiche e perfette.

Le sue opere rimarranno esposte nelle vetrine dei negozi di Via Monginevro tra Piazza Sabotino e Corso Trapani, dal 1° ottobre al 13 ottobre 2012, nell’ambito dell’evento Cioccola|To|Tango. In tutto il periodo sarà possibile votare la Vetrina più bella, allestita dai commercianti aderenti, sul tema di due ingredienti dal fascino irresistibile: il Cioccolato e il Tango.

La Mostra PinacoTango | Il Tango dal pavé alla tela si concluderà sabato 13 ottobre 2012 con la milonga di Cioccola|To|Tango, dalle 3 del pomeriggio fino alle 22, allestita nella tensostruttura a palquet di Via Monginevro 86, con ingresso libero, ove sarà possibile ballare il Tango e degustare i “trucioli” degli scultori di cioccolato che si esibiranno nella realizzazione di opere sulla storia della Lancia, storica fabbrica di automobili che aveva la sua sede in Borgo San Paolo, proprio in Via Monginevro.

È possibile votare la Vetrina più bella.

Le Cartoline Voto sono disponibili all’interno dei Negozi. Richiedete la Cartolina Voto e compilatela: oltre a degustare le delizie al cioccolato dei maîtres chocolatiers torinesi, potrete partecipare all’estrazione di una preziosa e raffinata confezione di eccellente cioccolato d’autore.

pinacotango

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder