SERATA IN LINGUA PIEMONTESE
Libreria Donostia
Venerdì 21 Ottobre 2022 | ore 18.00
Sergio Donna Presenta “CEREA”
Raccolta di Poesie in piemontese
Brindisi con Moscato d’Asti e degustazione di Amaretti di Mombaruzzo

___________________________

Sentimento, ironia, romanticismo e ilarità nella suggestiva poetica di Sergio Donna, che presso la Libreria Donostia di Via Monginevro 85 presenta “CEREA”, un’ampia raccolta di poesie in Lingua piemontese (con versione in italiano).

L’appuntamento è per Venerdì 21 Ottobre 2022, alle ore 18.00

È uscito “Cerea” | Archejta ’d Poesìe Piemontèise – Raccolta di Poesie in Piemontese di Sergio Donna, con glossario e traduzione in italiano, 316 pagg., Ël Torèt Edizioni, Torino, 2022, a cura di Inspire Communication.

Prefazione di Albina Malerba, Introduzione di Vittoria Minetti, Illustrazione di copertina: Dorella Gigliotti.

In questo libro Sergio Donna raccoglie 257 poesie scritte tra il 2014 e il 2022. Versi come pagine di un diario, come pane per attraversare il quotidiano e fermare i ricordi di persone incontrate nel suo cammino… Sergio Donna è poeta che canta la sua città e il suo Piemonte, cogliendone l’essenza culturale, la storia, le radici, l’ironia, la sofferenza, e lo fa con versi musicali, trascinanti, usando con competenza e armonia il lessico affascinante della koiné piemontese.”

Albina Malerba, Centro Studi Piemontesi

 “Le poesìe ’d Sergio Donna a son nen mach da lese: a son da gòd-se un-a për un-a: vers ëscrit con bel deuit ch’a fan traluse na përsonalità sclinta e a intro ant ël cheur ëd coj ch’a-j leso.

Im sento mach ëd dì… na poesìa pì bela che l’àutra!”

Vitòria Minèt (Vittoria Minetti)

21 Ottobre 2022.

Presentazione di “Cerea”, silloge di poesie in Lingua piemontese di Sergio Donna

Si è svolta presso la Libreria Donostia di Via Monginevro 85, Torino, la presentazione di “Cerea” l’ultima recentissima raccolta di Poesie in Lingua piemontese di Sergio Donna. In un incontro amichevole e informale, il Poeta torinese ha accolto con brillante cordialità gli amici intervenuti alla presentazione, facendoli accomodare e sentire a proprio agio sulle poltroncine posizionate all’interno della Libreria, in un contesto raccolto e attento.
Così ha dichiarato l’Autore al termine dell’incontro: “È stato bello dialogare con voi, leggervi le mie poesie, sentire il vostro affettuoso calore, brindare insieme con un frizzante bicchiere Moscato d’Asti e degustare con voi i ghiotti Amaretti di Mombaruzzo”.
Grazie al Libraio Rinaldo Vernero, garbato padrone di casa che ha organizzato l’incontro.
Grazie anche a Daniele Valle, vicepresidente del Consiglio Regionale, che è venuto ad ascoltare ed applaudire le poesie di Sergio Donna. Con l’occasione, Sergio Donna ha ceduto la parola a Valle, che ha brevemente presentato il suo saggio da poco in libreria “La variante piemontese”, in cui ripercorre i momenti più concitati del dilagare della pandemia di Covid e degli sforzi adottati dai politici della Regione Piemonte per arginare l’avanzata del virus.
Chi fosse interessato a “Cerea” può rivolgersi alla Libreria Donostia, (dove è in vendita anche il libro di Valle), oppure scrivere a: segreteria@monginevrocultura.net

(Ufficio Stampa Monginevro Cultura)

 

FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder