MONGINEVRO CULTURA D’ESTATE

Corollario vacanziero di Appuntamenti Culturali sulla Riviera Ligure e sulle Località Alpine del Piemonte alla stagione 2022-2023

Monginevro Cultura anche nei mesi estivi ma non abbandona la propria attività culturale, e la continua nelle località di villeggiatura.

___________________________________________________

I Mercoledì letterari di Diano Castello | Luglio e Agosto 2023

Nove appuntamenti culturali in cui saranno presentate altrettante opere letterarie partecipanti alla 1^ Edizione del Premio Letterario “Number 27”

Con la direzione artistica del critico d’arte Pierluigi Luise, di Marina Cavalieri e Simone Alessio (in arte Garibaldi) nella splendida cornice della Chiesa di San Giovanni Battista in Diano Castello (Im) nei mercoledì sera dei mesi di Luglio e Agosto 2023 saranno accolti nove prestigiosi appuntamenti culturali con artisti, scrittori, saggisti, poeti e intellettuali provenienti da diverse regioni.

Gli incontri, tutti gratuiti, sono curati dall’Associazione Number 27 e si svolgeranno di sera, alle 21.00, in queste date:

Mercoledì di Luglio:

05.07.2023 “Lumecan”, con Giacinto Buscaglia e Massimo Schiavon (musicista)

12.07.2023 “Scacchiera a tre”, con Marco Vallarino, Paolo Sista e Francesco Basso

19.07.2023 “Vento alto”, con Marco Bertolino

26.07.2023 “Le maschere dalla scena al dipinto” (e ad Aetenum), con Maria Pettinato

Mercoledì di Agosto:

02.08.2023 “Per via”, Silloge poetica e fotografie di Giulia Quaranta Provenzano

09.08.2023 “L’ultima alchimia” di Silvia Alonso, scrittrice

16.08.2023 “Nanga Parbat: l’ossessione e la montagna nuda”, con Orso Tosco, scrittore

30.08.2023 “Fontane di Torino”, incontro con Sergio Donna e altri coautori dell’omonima monografia, in collaborazione con Monginevro Cultura

30.08.2023  “Crescita e consapevolezza” di Alessia Parravicini

___________________________________________________

Le nove opere presentate partecipano al Premio Letterario “Number 27”, 1^ Edizione 2023.

L’evento culturale è patrocinato dal Comune di Diano Castello.

La cover della monografia “Giardini di Torino” presentata il 30 Agosto 2023 a Diano Castello al Premio Letterario “Number 27″, 1^ Edizione 2023

Redazionale

Diano Castello (Im), 30 Agosto 2023

Con la presentazione della monografia illustrata “Fontane di Torino”, 5° volume della collana “Bellezze di Torino” (preceduto da “Torèt | Le fontanelle verdi di Torino”, “Portoni di Torino”, “Chiese Campanili e Campane di Torino” e “Giardini di Torino”) si è concluso il tour di appuntamenti culturali “Monginevro Cultura d’Estate”.

L’incontro è avvenuto nel sagrato della Chiesa medievale di San Giovanni Battista in Diano Castello, da cui si domina con un solo colpo d’occhio il suggestivo paesaggio del Golfo Dianese.

Si è trattato di un doppio incontro, coordinato dal critico d’arte Pierluigi Luise: congiuntamente alla monografia tematica “Giardini di Torino” (firmata oltre che da Sergio Donna, anche da un gruppo di autorevoli Autori torinesi) è stata presentata una raccolta di racconti della scrittrice e giornalista (valtellinese di nascita ma imperiese di adozione) Alessia Parravicini, “Crescita e consapevolezza”: il suo terzo libro di successo. Otto racconti introspettivi per svelare se stessa ma anche per prendere contezza dell’individuale crescita interiore, nonché della graduale formazione della propria personalità, alla luce delle esperienze quotidiane e dei valori trasmessi da nonni, genitori e amici.

Lo scrittore e giornalista torinese Sergio Donna, capofila degli Autori della monografia, dal canto suo ha ricordato alcune tra le più note e monumentali fontane di Torino, citando curiosità e spigolature sulla loro storia.

All’interno della Chiesa è stata allestita una preziosa raccolta di litografie realizzate da Salvador Dalì d’ispirazione dantesca sul tema della Divina Commedia: la prestigiosa Mostra è curata da Luise.

All’incontro culturale, in rappresentanza del Comune di Diano Castello, è intervenuta l’Assessora alla Cultura, Gloria Crivelli, che ha espresso il suo particolare apprezzamento per le due opere letterarie presentate nel corso della serata.

L’evento è stato realizzato su un progetto dell’Associazione “Number 27″ ed è stato inserito nel ricco e prestigioso cartellone estivo di incontri Letterari che hanno tenuto banco ogni mercoledì sera nel pittoresco borgo dell’entroterra ligure.

Un format culturale e aggregativo assolutamente da ripetere, come si è auspicata l’Assessore, e come si auspicano sicuramente i residenti e i turisti frequentatori di Diano Castello.

(Ufficio Stampa Ass. Monginevro Cultura)

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder