Nell’ambito dell’Evento Culturale “Via Monginevro in festa!” in collaborazione con “L’Archimede”

Via Monginevro, Torino | tra Piazza Sabotino e Corso Trapani

Milonga open air a Ingresso Libero: Tango all’aperto in Via Monginevro, proprio come ancor oggi succede nelle calles di Buenos Aires, libero a tutti, tangueri esperti, neofiti, ed anche a chi voglia per la prima volta approcciarsi all’affascinante e irresistibile mondo del Tango argentino.

Nell’ambito dell’Evento Culturale “Via Monginevro in festa!”, Domenica 26 maggio 2013, è tornato infatti TANGO AL AIRE LIBRE EN LA CALLE, la tradizionale Milonga di strada di Via Monginevro (Borgo San Paolo), a Torino.

Una prima Milonga all’aperto è stata allestita in postazioni itineranti lungo la via, proprio come accade nei quartieri porteñi della capitale argentina, o nelle strade di Montevideo

La scaletta dei brani è frutto dell’attenta selezione dei maestri di Tango Ruggero Gallo y Elisa Mimmo, insegnanti presso la Scuola L’Archimede (Associazione Sportiva e Culturale Rivolese). Sono stati proposti tutti i generi del Tango (dalla milonga al Tango canyengue, dal Tango salon al Tango nuevo) e sono previsti lezioni gratuite di iniziazione e avvicinamento al tango.

La Milonga di strada, ad ingresso libero, per principianti o tangueri a livello avanzato, è rimasta attiva dalle ore 15 alle ore 19.

La Scuola di Danza Sportiva Mioara Dan’s Team allestirà un’altra Milonga di Strada nell’area antistante i civici 61-65 di Via Monginevro: sera presente la coppia di maestri di Tango Argentino Mioara Dan y Tiziano Cerutti, nonché la nota coppia Lorenzo Protto y Isabella Bruno, impareggiabili interpreti di Tango Canyengue. Anche questa Milonga sarà attiva dalle 15 alle 19.

Un altro punto strategico del tango e della danza, che tradizionalmente rappresenta uno degli ingredienti più salienti e magnetici di “Via Monginevro in Festa!”, è stato allestito sul Piazzale antestante il civico 86, di fronte al cantiere dell’ex-Palazzina Uffici Lancia. Qui Ivan Zappetti e Genny Godano, professionisti diplomati FIDT, Federazione Italiana Tecnici della Danza, e fondatori della Scuola di Ballo Ivan & Genny Dance School, hanno intrattenuto il pubblico con le loro personali esibizioni d’altissimo livello, cui si sono alternernate quelle non meno spettacolari di Tango-scenario a cura degli insegnanti della Scuola di Tango argentino e di altre spettacolari specialità (hip-hop, danze caraibiche e danza jazz).

L’Evento “Via Monginevro in Festa” è autofinanziato dagli operatori del piccolo commercio di vicinato aderenti al Centro Commerciale Naturale “Via Monginevro”, e – per i suoi elevati contenuti di carattere culturale – ha ottenuto il patrocinio dalla Circoscrizione 3 della Città di Torino.

 

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder