Venerdì 13 Dicembre 2013
ore 16.00

“Una Storia di Cioccolato
C’era una volta la Venchi Unica”
RECITAL
con lo chansonnier Beppe Novajra

Cavallerizza Reale (Circolo Beni Demaniali)
Via Verdi, 9 | Torino

RECITAL

Una Storia di Cioccolato | C’era una volta la Venchi Unica
venerdì 13  Dicembre 2013, ore 16
con lo chansonnier Beppe Novajra
Letture di Sergio Donna

Dall’omonimo libro di Sergio Donna, Luigia Casati e Giovanna Sorrentino
Presentazione del CD “CIOCCOLATO & CARAMELLE” di Beppe Novajra

Cavallerizza Reale (Circolo Beni Demaniali)
Via Verdi, 9 | Torino
INGRESSO LIBERO


Il libro
Una Storia di Cioccolato |
C’era una volta la Venchi Unica

di Sergio Donna, Luigia Casati e Giovanna Sorrentino
Illustrazioni di Leonora Camusso
Fotografie di Vittorio Greco, Roberto Montanaro, EUT 3 e Archivi Storici diversi
Spartiti musicali di Giuseppe (Beppe) Novajra
Ël Torèt | Monginevro Cultura | Self-publishing

«Questo libro intende far meglio conoscere la sorprendente storia della Venchi, uno dei più prestigiosi marchi italiani dell’industria dolciaria, e del cioccolato in particolare, e tra i più noti nel variegato panorama delle eccellenze dolciarie tradizionali piemontesi.

Confesso: sono ghiotto di ogni tipo di dolce, e in particolare vado matto per il cioccolato, soprattutto quand’è di alta qualità. Ma questo, di per sé, non è un motivo sufficiente per scrivere un libro su questa delizia del palato, anche perché la letteratura sul cibo degli dei già comprende una pleiade quasi infinita di eccellenti pubblicazioni. Certo, nella decisione di scriverlo, ha influito il mio interesse per le vicende di quelle gloriose fabbriche che hanno scritto le pagine più fulgide della storia industriale del territorio, dall’Ottocento ai giorni nostri.

Ma c’è stata una felice casualità che è stata davvero determinante nel decidermi a pubblicarlo: l’incontro con Luigia Casati e Giovanna Sorrentino, l’una docente di ITER, e l’altra insegnante alla Scuola Primaria Pietro Baricco di Torino, plesso che ha la sede in Corso Peschiera, a poche centinaia di metri dall’area ove era posizionata l’antica fabbrica della Venchi Unica. Parlando con loro delle mie ricerche sulla storia delle vecchie fabbriche torinesi, ora dismesse, in particolare di quelle di Borgo San Paolo e dei quartieri più ad occidente della città, tra i più industrializzati della Torino del Novecento, mi hanno informato di un’interessantissima recente ricerca portata a termine dai loro alunni, condotta sotto la loro guida e la loro supervisione. Mi hanno così fatto consultare il ricco e approfondito materiale raccolto sulla Venchi Unica, conservato con cura in un’apposita stanza della scuola: decine e decine di rare o inedite fotografie dell’antica fabbrica e della variegatissima gamma dei prodotti Venchi, locandine e réclames d’epoca, documenti originali che dettagliavano le varie fasi di lavorazione degli ingredienti, e riportavano i segreti dei tradizionali processi produttivi. Ma anche oggetti, cimeli, strumenti e utensìli per la lavorazione del cioccolato e delle materie prime. Insomma: tanto quanto bastava per riallestire una Mostra tematica sulla storia di questa fabbrica, alternativa e complementare rispetto a quella che gli alunni avevano esposto qualche mese prima nella loro Scuola e poi nell’ex Palazzina Uffici della Venchi Unica appena restaurata. Ho allora proposto loro di selezionare in modo organico il vasto materiale raccolto dai giovani ricercatori, per accoglierlo in un apposito spazio espositivo, dedicato alla Venchi, in occasione di un evento culturale tenutosi a Torino, in Via Monginevro, sul tema del cioccolato, nel mese di ottobre del 2012.

Quella Mostra tematica sulla Venchi è stata chiamata C’era una volta la Venchi Unica | Torino capitale del Regno del cioccolato. Inutile dire che essa ha ottenuto un grande successo di pubblico ed ampi consensi. Di lì a proporre alle due insegnanti di collaborare con me alla stesura, alla realizzazione e alla stampa di un libro sulla storia della grande fabbrica, il passo è stato breve. Ed eccolo qui».

Sergio Donna

Presidente Associazione Monginevro Cultura


 

Le canzoni di Beppe Novajra | Le canson ëd Beppe Novajra

 

Giuseppe (Beppe) Novajra, chansonnier in lingua piemontese e italiana, ha composto la musica e le parole di dieci canzoni ispirate al libro “Una Storia di cioccolato | C’era una volta la Venchi Unica. Questi inediti brani sono stati accolti nel CD “Cioccolato & Caramelle” (self-publishing Ël Torèt | Monginevro Cultura, 2013).

Le dieci canzoni (in italiano e in piemontese) sono suddivise in quattro gruppi (Dolciumi: mani creano, papille gustano | Caramelle metaforiche | Motti piemontesi | Dolciumi e Balocchi), ognuno costituente un unicum omogeneo. I brani sono armonicamente legati tra loro dal comune tema del cioccolato e delle caramelle, peraltro riassunto nel titolo della compilation. Accompagnate da un comune denominatore musicale, molto orecchiabili e immediati, le canzoni – proprio come il cioccolato e le caramelle – si lasciano degustare, una dopo l’altra, nelle loro infinite varianti, con tocchi di dolce-amaro che spesso sfumano in nuances variegate e delicate, tali da soddisfare, anche quando i testi si fanno più pungenti, o più arguti e sofisticati, i gusti più ricercati, esigenti e raffinati. Arrangiamenti e tastiere: Roberto Ferrero.

Beppe Novajra, che da anni collabora con Monginevro Cultura, è autore di canzoni e di commedie musicali in entrambe le lingue. Come cantautore partecipa a recitals, rappresentazioni teatrali, conferenze, presentazioni di opere letterarie, in collaborazione con scrittori e con compagnie di teatro. Come brandé contribuisce alla salvaguardia e alla diffusione della lingua e della cultura del Piemonte. Il repertorio di Novajra spazia dalle canzoni storiche della tradizione popolare del Piemonte a composizioni di propria realizzazione, ispirate alla storia e alle radici del territorio e allo stile di vita dei suoi abitanti. Nell’ambito delle Canson dla piòla, interpreta sia brani di autori anonimi che di autori noti. Ha scritto nelle due versioni, in piemontese e in italiano, commedie musicali tratte da Pinocchio, Odissea, Peter Pan, Gelindo, Don Chisciotte, Il piccolo principe, alcune delle quali rappresentate a teatro.

Tra i suoi recenti CD musicali, oltre al recentissimo Cioccolato & Caramelle, ricordiamo Mè Borgh San Pàul | Milaneuvsent (2010), Ël Torèt | Monginevro Cultura e Globale (2011), a cura di Zedde Editore. Nel 2012 ha pubblicato il CD Stòrie e Conte dësmentià, Ël Torèt | Monginevro Cultura. In collaborazione con Sergio Donna, ha pubblicato l’Armanach Piemontèis Mè BorghSan Pàul (2012, 2013 e 2014).

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder