Lunedì 29 febbraio | Dittico “Monginevro Cultura in Libreria” | in collaborazione con la Libreria Il Cammello, Nichelino
Seconda serata | Lunedì 29 Febbraio 2016, ore 21.00

Via Stupinigi 4 (Piazza Di Vittorio), Nichelino (To)

RecitalGLOBALE”

Il Recital è tratto dall’omonimo libro con CD di Giuseppe Novajra.
Il libro, con tutti i testi e le traduzioni in italiano, contiene un CD con diciotto canzoni di Giuseppe Novajra.

 

Giuseppe Novajra è un cantautore con repertorio in italiano e in piemontese. E’ anche autore di commedie musicali.

In questo libro-CD offre all’ascolto e alla lettura (testi originali e traduzione a fronte) diciotto sue canzoni dalle va-riegate atmosfere: dall’ironica Globale (“Globale” a diso ch’a l’é ël travaj… Globale dicono che è il lavoro…)  alla poetica  Compagnà da la lun-a (Mi i canterìa compagnà da na lun-a cantarin-a… Canterei accompagnato da una luna canterina…), dall’intensa Ànima sospèisa alla drammatica L’ùltima.

Nel corso della serata verrà proposta una selezione delle canzoni della compilation, alternate alle letture di testi poetici di Nino Costa e Pinin Pacòt, a cura di Sergio Donna.

L’esecuzione delle canzoni di Novajra alla chitarra, abbinata alle letture delle poesie dei due grandi autori piemontesi, dà ritmo alla serata, che assume le caratteristiche di un recital di sperimentato coinvolgimento emotivo del pubblico.

 

IL REPORTAGE DELLA SERATA

“Globale” è una raccolta di 18 canzoni d’autore, in piemontese, composte dal cantautore torinese Beppe Novajra.
Tutti i testi, con traduzione a fronte, sono pubblicati nell’omonimo volumetto che accompagna il CD, edito a cura di Zedde Editore. 18 poesie diventate canzoni: tutte “globali”, nel senso che spaziano nella globalità del sentimento, dell’ironia, della musicalità dei testi e della melodia delle note, per superare ogni barriera di lingua e di espressione e diventare carezza per l’anima, indipendentemente dalla koiné, dal credo, o dalla nazione di appartenenza.
Perché la poesia, e la buona musica, è davvero “globale”, nel senso più raffinato, positivo e… globalizzato del termine.
Un libro con CD per cantare l’amore, la malinconia, la gioia, l’ironia, i ricordi, il domani, le radici della nostra cultura.
Ad iniziativa dell’Associazione Monginevro Cultura congiuntamente all’Associazione il Cammello, il CD del raffinato chansonnier Beppe Novajra è stato presentato il 29 febbraio 2016 alla libreria Il Cammello di Nichelino, di fronte ad un pubblico raccolto, attento, appassionato, e cullato dalle note della chitarra di Novajra e dalla sua voce originale, dal timbro unico di cantautore di razza.
Le canzoni si sono alternate alle letture di poesie di Nino Costa, in tema con i brani musicali, a cura di Sergio Donna.

(Redazionale di Monginevro Cultura. Gallery fotografica di Cristina Codazza)

LA FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder