POESIE & CANZONI SUL TORO
Recital
“Vieni anche tu a recitare la tua Poesia Granata”
 
Sabato 6 Maggio 2017 | ORE 17.00 | Ingresso Libero
Canzoni di Beppe Novajra
 
Foresteria di Casa di Contrada San Paolo | Presidio Culturale
Officine Folk | Bagni Municipali
Via Luserna 8, Secondo Piano | Torino
 

NEL PICCOLO SAL-8
DI VIA LUSERNA 8
APPUNTAMENTI CULTURALI IN SALOTTO
SELEZIONATI DA MONGINEVRO CULTURA

Monginevro Cultura ha dato appuntamento a tutti i “cuor di poeta” granata nel “Piccolo Salotto” di Casa di Contrada San Paolo, in Via Luserna 8, a Torino. Il meeting poetico musicale è previsto per Sabato 6 Maggio 2017, alle ore 17.
 
Tutti i poeti intervenuti potranno declamare le loro poesie sul Toro, edite o inedite.
 
L’invito a intervenire al recital, dalle forti tinte granata – l’Ingresso è libero – è esteso a tutti coloro che hanno il Toro nel cuore, a cominciare dai poeti che hanno partecipato alle trascorse edizioni del Premio Letterario Nazionale “Poesia Granata”, a cura di Monginevro Cultura, e le cui poesie sono state premiate, segnalate o menzionate dalla Giuria e pubblicate sull’Antologia ufficiale del Premio.
 
Lo chansonnier Beppe Novajra eseguirà le canzoni vincitrici del Premio Speciale “Poesia Granata in Musica” delle passate edizioni del Concorso Letterario, ed altri brani musicali sul Toro composti dal cantautore torinese, che si intercaleranno alle declamazioni poetiche.
 
Ma ci saranno sicuramente altri ospiti sorprendenti.
 
Chi desidera intervenire a questo meeting di Poesie & Canzoni sul Toro è pregato di dar conferma della propria presenza con una mail indirizzata a Monginevro Cultura:
 
segreteria@monginevrocultura.net

Un recital di “Poesie & Canzoni sul Toro” a cura di Monginevro Cultura.

Un pomeriggio granata con i cantautori Beppe Giampà (di Asti) e Beppe Novajra (di Torino) è un appuntamento da non perdere.

E hanno avuto ragione coloro che sono intervenuti al recital “Poesie & Canzoni sul Toro”, tenutosi il 6 maggio 2017 nel Piccolo Sal-8 di Via Luserna 8, a Torino.

È stata una raffinata e colta occasione per cogliere, in poesia e in musica, tutta la fascinazione di una squadra dalla storia unica e magnetica. Il Toro.

Beppe Giampà ha eseguito in anteprima assoluta un paio di brani tratti dalla sua ultima raccolta di canzoni: “Furia Granata” (questo brano dà anche il titolo alla raccolta ed è dedicato a Oreste Bolmida, il trombettista che sugli spalti del Filadelfia dava la carica a Valentino Mazzola e ai suoi compagni di squadra) e “Novecentoquattordici”, per ricordare la trionfante trasferta in Sudamerica (Brasile e Argentina) del mitico Torino targato Vittorio Pozzo nell’anno che precedette la Grande Guerra, che vide la diaspora di quei campioni, dopo la partenza per il fronte. Le parole di entrambi i brani sono di Sergio Gnudi.

Beppe Novajra, dal canto suo, ha eseguito le tre canzoni vincitrici delle precedenti edizioni del Premio “Poesia Granata in Musica” (Premio Speciale istituito nell’ambito del Concorso Letterario Nazionale “Poesia Granata”): “Celo celo, manca manca”, con parole di Bruno Giovetti”  (delicata canzone che celebra l’indimenticabile Farfalla Granata); “Ël cit Grand Turin” con parole di Alessandro Bassignana, e “Sogno Granata”, con parole di Bruno Giovetti.

Novajra ha inoltre eseguito la canzone “Valerio Bacigalupo”, con parole tratte dalla poesia “Baci”, di Sergio Donna.

Sono inoltre intervenuti poeti e poetesse che hanno declamato le loro poesie sul Toro, tutte antologizzate sulle sillogi delle poesie premiate nelle varie edizioni del Premio “Poesia Granata”: Tiziana Delsale, Bruno Giovetti, Vincenzo Minichelli, Marisa Sacco.

Il pubblico presente composto da tifosi del Toro ma anche di altre fedi calcistiche ha dato prova di autentica sportività: tutti hanno condiviso coi cantautori e i poeti la gioia di un pomeriggio davvero emozionante a forti tinte granata, perché il Toro e il Toro, e la sua storia è unica e affascinante, qualunque sia la propria squadra del cuore.

(Uff. Stampa Monginevro Cultura)

 

FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder