I PREMI LETTERARI

In relazione alla propria vocazione culturale, l’Associazione Monginevro Cultura promuove la creatività artistica e letteraria anche con appositi Concorsi, d’interesse regionale e nazionale.

 

Monginevro Cultura promuove, con Premi Letterari Nazionali e numerose altre iniziative di sostegno, l’attività creativa intellettuale, sia espressa con le arti figurative, sia con le opere letterarie, in poesia, prosa o saggistica, in tutte le lingue: in italiano, in lingua estera, piemontese, o altre parlate regionali o lingue minoritarie, tutelate o non tutelate.

Particolare interesse riserva ai progetti volti a conservare, diffondere e consolidare la lingua piemontese e le altre lingue minoritarie regionali.

Segue, sostiene e promuove le iniziative e i progetti culturali sia dei propri Associati che quelli di altri Enti o Associazioni, volti a diffondere la cultura, la storia e le tradizioni del territorio, senza finalità di lucro.

È fondatrice o cofondatrice di alcuni importanti Premi Letterari, come il Premio Lampi di Poesia | Slussi ’d Poesìa (per poesia breve e racconti brevi in lingua italiana e piemontese), il Concorso Letterario Nazionale Poesia Granata (con una sezione in lingua italiana ed una in lingua piemontese o altra lingua o dialetto regionale), che cura e gestisce in collaborazione con le Istituzioni ed altre Associazioni culturali del territorio.

 

Premio Letterario Nazionale “POESIA GRANATA” Edizione 2017

Scadenza: 15 Ottobre 2017

Premiazione: 1 Dicembre 2017

Di concerto con il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, Monginevro Cultura ha inoltre creato il Concorso Letterario Nazionale “Poesia Granata“, in lingua italiana, piemontese, o altra lingua regionale o minoritaria, per valorizzare, diffondere e promuovere – con la poesia – il mito e la storia della squadra granata, che è entrata nella storia dello sport e della cultura sportiva italiana.

Nell’ambito di questo Concorso, viene riconosciuto il Premio Speciale “Poesia granata in musica” all’opera poetica con maggiore musicalità, il cui testo viene musicato da un compositore, e diventa una canzone.

Le opere premiate, o che abbiano ottenuto una segnalazione di merito o una menzione della Giuria, o a cui sia stata comunque riconosciuta la “dignità di stampa”, vengono pubblicate sull’elegante e prestigiosa Antologia ufficiale del Premio.

Per scaricare il Bando e la Scheda di Partecipazione del Premio Poesia Granata, cliccare sull’immagine della locandina del Concorso nella colonna “In evidenza”, qui sulla destra.


 

Premio Letterario Nazionale “LAMPI DI POESIA | SLUSSI ‘D POESÌA” Edizione 2017

L’Associazione Monginevro Cultura, in collaborazione con l’Associazione Nòste Rèis, ha istituito il Premio Letterario Nazionale
“LAMPI DI POESIA | SLUSSI ‘D POESÌA”, in lingua italiana e piemontese, per Poesie brevi  e Racconti brevi.
(Haiku e simili, sonetti, liriche senza obbligo di metrica)
Scadenza: 30 Aprile 2017
Premiazione: Giovedì 15 Giugno 2017, ore 15

Sono previste le seguenti sezioni (in lingua italiana e piemontese):

☆ Sezione A | Poesia breve e Racconti brevi in Lingua italiana:

A1. Sottosezione “Poesia breve” in Lingua italiana

In questa sottosezione sono ammessi al concorso:
Haiku in Lingua italiana.
Sonetti in Lingua italiana.
• Altre Poesie brevi in Lingua italiana.

A.2 . Sottosezione “Racconto breve” in Lingua italiana

In questa sottosezione sono ammessi al concorso:
Racconti brevi in Lingua italiana.
______________________________

☆ Sezione B | Poesia breve e Racconti brevi in Lingua Piemontese:

B1. Sottosezione “Poesia breve” in Lingua piemontese

In questa sottosezione sono ammessi al concorso:
Haiku in Lingua piemontese.
Sonetti in Lingua piemontese.
• Altre Poesie brevi in Lingua piemontese.

B.2 . Sottosezione “Racconto breve” in Lingua piemontese

In questa sottosezione sono ammessi al concorso:
Racconti brevi in Lingua piemontese.

Le opere premiate, o che abbiano ottenuto una Segnalazione di merito o una Menzione della Giuria, o a cui sia stata comunque riconosciuta la “Dignità di stampa”, vengono pubblicate sull’elegante e prestigiosa Antologia ufficiale del Premio.

Nell’ambito del Premio “Lampi di Poesia | Slussi ‘d Poesìa” è prevista l’assegnazione del Premio Speciale Una Poesia, Una Canzone” all’opera poetica giudicata più idonea ad essere musicata da esperto musicale, giudice a latere (in base alla musicalità del testo, e al suo contenuto): la canzone  verrà presentata in anteprima assoluta dal compositore il giorno della premiazione.

 


Trackbacks for this post

  1. Infrarot Heizfolie
  2. iq 1coehuman *_*
  3. jhfn e
  4. http://www.bakkebrothers.com/bakke-brothers-carolina-reaper-hot-beef-jerky
  5. IND-enabling studies
  6. masuk cpns 2018
  7. pengumuman penerimaan cpns
  8. law and political
  9. cleverhouse24.pl
  10. online casino reviews
  11. 안전놀이터
  12. hard fuck on bed
  13. nfl odds

Comments are now closed for this article.

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder