I PREMI LETTERARI

In relazione alla propria vocazione culturale, l’Associazione Monginevro Cultura promuove la creatività artistica e letteraria anche con appositi Concorsi, d’interesse regionale e nazionale.

 

Monginevro Cultura promuove, con Premi Letterari Nazionali e numerose altre iniziative di sostegno, l’attività creativa intellettuale, sia espressa con le arti figurative, sia con le opere letterarie, in poesia, prosa o saggistica, in tutte le lingue: in italiano, in lingua estera, piemontese, o altre parlate regionali o lingue minoritarie, tutelate o non tutelate.

Particolare interesse riserva ai progetti volti a conservare, diffondere e consolidare la lingua piemontese e le altre lingue minoritarie regionali.

Segue, sostiene e promuove le iniziative e i progetti culturali sia dei propri Associati che quelli di altri Enti o Associazioni, volti a diffondere la cultura, la storia e le tradizioni del territorio, senza finalità di lucro.

È fondatrice o cofondatrice di alcuni importanti Premi Letterari, come il Premio Lampi di Poesia | Slussi ’d Poesìa (per poesia breve e racconti brevi in lingua italiana e piemontese), il Concorso Letterario Nazionale Poesia Granata (con una sezione in lingua italiana ed una in lingua piemontese o altra lingua o dialetto regionale), che cura e gestisce in collaborazione con le Istituzioni ed altre Associazioni culturali del territorio.

 

Premio Letterario Nazionale “POESIA GRANATA” Edizione 2017

Scadenza: 15 Ottobre 2017

Premiazione: 1 Dicembre 2017

Di concerto con il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, Monginevro Cultura ha inoltre creato il Concorso Letterario Nazionale “Poesia Granata“, in lingua italiana, piemontese, o altra lingua regionale o minoritaria, per valorizzare, diffondere e promuovere – con la poesia – il mito e la storia della squadra granata, che è entrata nella storia dello sport e della cultura sportiva italiana.

Nell’ambito di questo Concorso, viene riconosciuto il Premio Speciale “Poesia granata in musica” all’opera poetica con maggiore musicalità, il cui testo viene musicato da un compositore, e diventa una canzone.

Le opere premiate, o che abbiano ottenuto una segnalazione di merito o una menzione della Giuria, o a cui sia stata comunque riconosciuta la “dignità di stampa”, vengono pubblicate sull’elegante e prestigiosa Antologia ufficiale del Premio.

Per scaricare il Bando e la Scheda di Partecipazione del Premio Poesia Granata, cliccare sull’immagine della locandina del Concorso nella colonna “In evidenza”, qui sulla destra.


 

Premio Letterario Nazionale “LAMPI DI POESIA | SLUSSI ‘D POESÌA” Edizione 2017

L’Associazione Monginevro Cultura, in collaborazione con l’Associazione Nòste Rèis, ha istituito il Premio Letterario Nazionale
“LAMPI DI POESIA | SLUSSI ‘D POESÌA”, in lingua italiana e piemontese, per Poesie brevi  e Racconti brevi.
(Haiku e simili, sonetti, liriche senza obbligo di metrica)
Scadenza: 30 Aprile 2017
Premiazione: Giovedì 15 Giugno 2017, ore 15

Sono previste le seguenti sezioni (in lingua italiana e piemontese):

☆ Sezione A | Poesia breve e Racconti brevi in Lingua italiana:

A1. Sottosezione “Poesia breve” in Lingua italiana

In questa sottosezione sono ammessi al concorso:
Haiku in Lingua italiana.
Sonetti in Lingua italiana.
• Altre Poesie brevi in Lingua italiana.

A.2 . Sottosezione “Racconto breve” in Lingua italiana

In questa sottosezione sono ammessi al concorso:
Racconti brevi in Lingua italiana.
______________________________

☆ Sezione B | Poesia breve e Racconti brevi in Lingua Piemontese:

B1. Sottosezione “Poesia breve” in Lingua piemontese

In questa sottosezione sono ammessi al concorso:
Haiku in Lingua piemontese.
Sonetti in Lingua piemontese.
• Altre Poesie brevi in Lingua piemontese.

B.2 . Sottosezione “Racconto breve” in Lingua piemontese

In questa sottosezione sono ammessi al concorso:
Racconti brevi in Lingua piemontese.

Le opere premiate, o che abbiano ottenuto una Segnalazione di merito o una Menzione della Giuria, o a cui sia stata comunque riconosciuta la “Dignità di stampa”, vengono pubblicate sull’elegante e prestigiosa Antologia ufficiale del Premio.

Nell’ambito del Premio “Lampi di Poesia | Slussi ‘d Poesìa” è prevista l’assegnazione del Premio Speciale Una Poesia, Una Canzone” all’opera poetica giudicata più idonea ad essere musicata da esperto musicale, giudice a latere (in base alla musicalità del testo, e al suo contenuto): la canzone  verrà presentata in anteprima assoluta dal compositore il giorno della premiazione.

 


Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder