MONGINEVRO CULTURA… FA CULTURA
STAGIONE CULTURALE 2017|2018
IL PALINSESTO DEGLI APPUNTAMENTI
Con il patrocinio della Città di Torino (C3)

monginevro-cultura-fa-cultura-2017

 

 

 

MONGINEVRO CULTURAFA CULTURA

STAGIONE CULTURALE 2017 | 2018

 

1.   I Magnifici 6

SEI APPUNTAMENTI A TEATRO a Ingresso Libero
del Venerdì (ore 18.00) e della Domenica (ore 16.00)
CON MONGINEVRO CULTURA
Nel Piccolo Teatro di Via Luserna 8, Torino (Ex Bagni Municipali, Officine Folk)

 

2.  Appuntamenti in Salotto

11 incontri culturali a Ingresso libero
del Sabato pomeriggio (ore 17)
CON MONGINEVRO CULTURA
Nel Piccolo Sal-8 di Via Luserna 8

Torino (Ex Bagni Municipali, Foresteria Officine Folk)

 

3.  Facciamo gruppo insieme

al Circolo Beni Demaniali

Un poker di Associazioni, coordinate da Monginevro Cultura e dal Circolo Beni Demaniali, si organizzano e fanno gruppo insieme per proporre gratuitamente ai rispettivi Soci e a tutti gli appassionati della storia e della cultura del territorio, riuniti per l’occasione in un uditorio comune, quattro appuntamenti di spicco

 

4.  Scambi culturali: confini aperti

altri appuntamenti di Monginevro Cultura in altre sedi

Monginevro Cultura crede nell’interscambio culturale ed esporta i propri appuntamenti, incontri, recital e spettacoli teatrali presso le Sedi di altre Associazioni, Enti e Istituzioni del territorio regionale, aprendo le sue porte alla reciproca collaborazione culturale a vantaggio dei propri associati e della collettività.

Programma di Eventi Culturali per la stagione 2017-2018
(Settembre 2017 | Luglio 2018)

L’Associazione MONGINEVRO CULTURA, Associazione Culturale Torinese operante sul territorio da molti lustri, è particolarmente attiva nel comparto della Cultura, della Storia, delle Tradizioni e delle Lingue minoritarie.

Da anni organizza eventi di spicco e di particolare interesse, in autonomia o in collaborazione con altre autorevoli Associazioni, Centri Culturali, riviste e testate giornalistiche, ed Enti operanti nel mondo della Cultura (Associazione Carta e Penna, Arte Città Amica, Centro Studi Cultura e Società, Famija Turinèisa, Nòste Rèis, Gioventura Piemontèisa, Associassion Piemontèisa, Piemontèis Ancheuj, Circolo Beni Demaniali, Circolo Culturale Gorisa, Associazione Nazionale Sanità Militare Italiana, ecc.). Coopera inoltre da tempo fruttuosamente con numerosi Enti territoriali (Comune di Torino, Comune di Cervere, Comune di Fossano, Comune di Candia, Comune di Pianezza, Comune di Moncrivello, Comune di Andora, ecc.).

Tra i suoi associati vanta artisti, musicisti, linguisti, critici e studiosi di letteratura piemontese, occitana e franco-provenzale, storici, scrittori, poeti, operatori della scienza, studenti, o semplici cittadini, ma tutti uniti nell’interesse e nell’amore per la cultura, e nell’impegno di diffonderne i valori e la conoscenza, a puro titolo di passione personale.

Ha al suo attivo numerose rappresentazioni di recital, Premi Letterari in lingua italiana e piemontese, spettacoli, presentazioni, reading, meeting culturali, conferenze, défilé storici, concerti, ecc., accolti con successo in aulici contesti (Teatro Principessa Isabella, Teatro Don Bosco della Crocetta, Sala Concerti della Biblioteca Musicale Andrea Della Corte, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Museo Accorsi, Museo della Ceramica di Mondovì, Museo del Grande Torino di Grugliasco, ecc.) o in concomitanza di prestigiose iniziative di piazza.

Mossa dall’intento di rafforzare sempre più il proprio impegno nel settore della cultura, della storia e delle tradizioni del territorio, MONGINEVRO CULTURA  ̶ forte dell’esperienza acquisita e motivata dai gratificanti risultati finora conseguiti  ̶ intende ulteriormente espandere, nella prossima stagione culturale, la propria attività sul territorio, autonomamente o in sinergia con le altre realtà locali, con un programma di eventi di notevole interesse storico-letterario-culturale, con lo scopo di fornire un concreto contributo alla scoperta, alla divulgazione e alla promozione delle primizie della cultura materiale e immateriale del territorio, ma con orizzonti che si estendono a tutto il Piemonte, ad altre regioni confinanti, e a tutto il Paese, mirando a scambi culturali a largo raggio:

Un considerevole numero di appuntamenti culturali avrà luogo negli accoglienti locali di Via Luserna 8, già sede degli storici Bagni Municipali, a Torino, nel Piccolo Teatro delle Officine Folk, e nel Piccolo Sal-8 di Via Luserna 8 (Foresteria delle Officine Folk), ma numerose saranno le presenze di MONGINEVRO CULTURA in altri contesti esterni: presso le sedi di altre Associazioni del territorio, Sale Multifunzionali, Teatri, Istituzioni ed Enti locali, per portare in modo più efficace la propria voce culturale all’esterno della “Casa” ospitante di Via Luserna e/o della Sede ufficiale di Via Costigliole 2, all’angolo con Via Monginevro, ma con un occhio sempre attento al territorio e alla cultura e alla storia del vecchio Borgo San Paolo, dove da ormai molti lustri opera con successo la nostra Associazione.

Per la prossima stagione culturale si confermano i bandi del Premio Letterario Nazionale “Poesia Granata”, articolato in due sezioni: poesia in lingua italiana e poesia in lingua piemontese (con scadenza invio degli elaborati al 15 Ottobre 2017, con premiazione al 1° Dicembre 2017, presso il Museo del Grande Torino) e del Premio Letterario NazionaleLampi di Poesia | Slussi ’d Poesia” (per poesia e prosa breve, in lingua italiana e piemontese con scadenza invio degli elaborati al 30 aprile 2018, con premiazione il 16 giugno 2018); entrambi i Concorsi si svolgono con il patrocinio degli Enti territoriali.

La scaletta degli appuntamenti per la Stagione 2017-2018 prevede una ricca serie di conferenze, presentazioni, incontri, concerti, spettacoli teatrali e appuntamenti culturali (realizzati in autonomia o congiuntamente ad altre realtà significative del territorio) per promuovere e divulgare – in generale – la cultura e le ricchezze del territorio in generale, e – in particolare – per far conoscere e valorizzare voci emergenti e significative della poesia e della prosa in lingua regionale e italiana, scrittori, saggisti, romanzieri, ma anche l’attività di Associazioni operanti nel campo della cultura, della storia, delle rievocazioni storiche, della danza, della musica e della canzone, o di Enti che valorizzino la singolarità ed il valore delle locali ricchezze artistiche, storiche, linguistiche e letterarie, e della cultura immateriale e materiale, comprese le tipicità agro-alimentari del territorio.

Il tutto, privilegiando e tenendo sempre in risalto la sinergia con i Cittadini, gli Associati, e le altre Associazioni del territorio.


MONGINEVRO CULTURAFA CULTURA

STAGIONE CULTURALE 2017 | 2018

 

CALENDARIO*
DEGLI EVENTI CULTURALI
DELLA STAGIONE 2017-2018

*L’allegato calendario di
“Monginevro Cultura… fa Cultura”
è suscettibile di integrazioni e arricchimenti


1.  I Magnifici SEI

APPUNTAMENTI A TEATRO del Venerdì (ore 18.00) e della Domenica (ore 16.00)

“I MAGNIFICI SEI”
SEI APPUNTAMENTI TEATRALI GRATUITI CON MONGINEVRO CULTURA
Nel Piccolo Teatro di Via Luserna 8, Torino (Ex Bagni Municipali, Officine Folk)

 


1.1.Domenica 17 Dicembre 2017 | ore 16.00 | La Contëssa ‘d Mirafior e sò seguit con Paola Mancardi e il suo gruppo folkloristico, danze popolari, musiche di Bruno Baudissone, poesie di Nino Costa

 ☆ 1.2.Venerdì 22 Dicembre 2017 | ore 18.00 | Di’ la tua sul Natale, con la libera partecipazione dei poeti di ogni Associazione, canzoni sul Natale di Beppe Novajra.

 ☆ 1.3.Domenica 18 Febbraio 2018 | ore 16.00 | La Bela Rosin e la soa Gent poesie, canzoni, danze e canti popolari, coreografie di Mascia Pennella (Direttrice Artistica del Circolo Beni Demaniali). Canzoni di Beppe Novajra (Direttore Artistico di Monginevro Cultura).

 ☆ 1.4.Venerdì 2 Marzo 2018 | ore 18.00 | Di’ la tua sull’Amore, poesie e canzoni a ruota liberasul tema dell’Amore, con la libera partecipazione dei poeti di ogni Associazione. Canzoni di Beppe Novajra

 ☆ 1.5. Venerdì 20 Aprile 2018 | ore 18.00 | Di’ la tua sugli Animali, recital. Poesie, racconti, letture e canzoni sugli animali. Con la partecipazione del poeta Fabrizio Legger e dello scrittore Silvio Marengo. Canzoni di Beppe Novajra. Voce recitante: Sergio Donna

 ☆ 1.6. Domenica 20 Maggio 2018 | ore 16.00 | Di’ la tua sul Toro, in prosa o in poesia, recital, Poesie, racconti, letture e canzoni sul Toro. Libera partecipazione ai poeti di ogni Associazione. Canzoni di Beppe Novajra

 

 2.  Gli Appuntamenti in Salotto

APPUNTAMENTI IN SALOTTO al sabato alle 17
11 APPUNTAMENTI CULTURALI GRATUITI CON MONGINEVRO CULTURA
NEL PICCOLO SAL-8 DI VIA LUSERNA 8
Torino (Ex Bagni Municipali, Foresteria Officine Folk)

 

2.1 Sabato 30 Settembre 2017 | ore 17.00 | Appuntamento con Alessandro Mella, scrittore. Viva l’Imperatore! Viva l’Italia, Le radici del Risorgimento: il sentimento italiano nel Ventennio napoleonico, Bastogi Libri

 ☆2.2 Sabato 14 Ottobre 2017 | ore 17.00 | Appuntamento con Giovanni Zampa, scrittore. La filovia Torino-Rivoli (1955-1979) e il CTREA, Alzani Editore

 ☆2.3. Sabato 28 Ottobre 2017 | ore 17.00 | A DISPOSIZIONE

 ☆2.4. Sabato 11 Novembre 2017 | ore 17.00 Appuntamento con Enrico Adduci, poeta. Torino-Roma andata e ritorno sui binari della poesia.

 2.5. Sabato 25 Novembre 2017 | ore 17.00 | Recital. Torèt, le fontanelle verdi d Torino, con la partecipazione degli Autori dell’Armanach 2018 di Monginevro Cultura, tradizionale Almanacco tematico da collezione.

Con Michele Bonavero, Luigia Casati, Sergio Donna, Achille Maria Giachino, Beppe Novajra, Anna Perrini, Giovanna Sorrentino

 ☆2.6. Sabato 27 Gennaio 2018 | ore 17.00 | Appuntamento con Achille Maria Giachino, scrittore ed esperto di Storia Militare, Cappellani militari e preti-soldati nella Grande Guerra, e con Massimo Cappone, scrittore e ricercatore di Storia Militare, Dottoresse al fronte

 ☆2.7. Sabato 24 Febbraio 2018 | ore 17.00 | Appuntamento con Milo Julini, scrittore. Una sera con i Barabba

 2.8. Sabato 24 Marzo 2018 | ore 17.00 | Appuntamento con Mario Parodi, scrittore. Gli Stadi di Giovannino

 ☆2.9. Sabato 14 Aprile 2018 | ore 17.00 | Appuntamento con Danilo Tacchino, scrittore. Liguria nascosta e sconosciuta | Alla scoperta del volto più autentico e nascosto della regione, itinerari curiosi, misteriosi, suggestivi, insoliti e inediti

 ☆2.10.  Sabato 5 Maggio 2018 | ore 17.00 “Il Piave mormorava” | Canzoni ed emozioni della Grande Guerra, con Giuseppe (Beppe) Novajra (voce e chitarra). Letture di Sergio Donna, Anna Perrini, Andrea Tartari (voci recitanti).  Canzoni, immagini e ricordi dal fronte della Prima Guerra Mondiale. Da un progetto di Anna Perrini e Andrea Tartari

 ☆2.11. Sabato 26 Maggio 2018 | ore 17.00 | …E la Poesia diventa Canzone | Neuv fòra dla cavagna, edizione 2018. Recital.

Nove poesie musicate da Beppe Novajra sono diventate canzoni. Un appuntamento annuale ormai classico di Monginevro Cultura, per la regia del cantautore Giuseppe (Beppe) Novajra.

Nove canzoni per nove poeti. Reading dei testi poetici da parte degli Autori ed esecuzione in anteprima assoluta dei nove brani musicali composti da Novajra.

 

3.  Facciamo gruppo insieme

al Circolo Beni Demaniali

Un pool di Associazioni, coordinate da Monginevro Cultura e dal Circolo Beni Demaniali,  si organizzano e fanno rete insieme per proporre ai rispettivi Soci, riuniti per l’occasioni in un unico uditorio comune, quattro interessanti appuntamenti culturali

 

3.1. NÒSTE RÈIS  | Venerdì 10 Novembre 2017 | ore 16.00Incontro conRaffaello Emaldi | La Sacra di San Michele: un viaggio nella Storia della Sacra |Recital, Proiezione di immagini e commenti di Raffaello Emaldi | Stacchi musicali di Beppe Novajra

3.2. A VĂSTÉRA  | Venerdì 19 Gennaio 2018 | ore 16.00Incontro conBruno Lanteri | Briga, La Terra di nessuno: un viaggio con le parole e le immagini nella terra di confine tra confine tra Liguria, Dipartimento francese delle Alpi Marittime e Alto Cuneese

Proiezione del un film (75 m.) “E ci si trova dall’altra parte”, preceduta da una breve introduzione di Bruno Lanteri:

 “Alle volte, per strani casi della sorte, si può cambiare di nazionalità pur senza muoversi…

La vicenda si svolge prevalentemente a Realdo, sperduto villaggio delle Alpi Marittime, ora pressochè disabitato, dove due sorelle orfane di guerra, si ritrovano inconsapevolmente divise tra Italia e Francia a seguito dell’esecuzione dei genitori da parte dei partigiani e il successivo “rattachement” di Briga alla Francia.

Nei ricordi degli abitanti di queste montagne “i brigaschi”, ultimi testimoni e protagonisti di un rapporto profondo con la terra dove sono nati, si cela un dramma che si mescola con le controversie di un dopoguerra che ha portato a contrasti familiari ed esistenziali che solo il tempo ha potuto in parte superare.

Molti dei personaggi che compaiono nel film ci hanno ahimè lasciati” .

 3.3 FOGOLAR FURLAN  | Venerdì 9 Febbraio 2018 | ore 16.00Incontro con il Fogolar Furlan (Enzi Braida e Nazzarena Braidotti) proporrà alcuni temi ricorrenti quando si pensa al Friuli:

 1) il ricordo del terremoto e della capacità di ripresa del popolo friulano (lettura drammatizzata   di un brano di Paolini);

 2) l’emigrazione in Piemonte, con la necessità di lavorare ma di tener vivo il senso di appartenenza  ad una Piccola Patria attraverso incontri, tradizioni culinarie (i presenti saranno invitati a partecipare a una cena tipica friulana al Fogolar) con canti corali e costumi di cui si darà un breve saggio (o video).

 

4.  Confini aperti | Scambi culturali

altri appuntamenti di Monginevro Cultura in altre sedi

Monginevro Cultura crede nell’interscambio culturale ed esporta i propri appuntamenti, incontri, recital e spettacoli teatrali presso le Sedi di altre Associazioni, Enti e Istituzioni del territorio regionale, aprendo le sue porte alla reciproca collaborazione culturale a vantaggio dei propri associati e della collettività

 

CulturalWay | Tour culturale

 4.1. Sabato 7 Ottobre 2017 | ore 15.00-17.00 | Alla scoperta delle Epigrafi sui palazzi di Torino  Passeggiata storica in collaborazione con CulturalWay.  La storia della città riletta attraverso le Lapidi sui Palazzi di Torino, dal libro “Epigrafi sui Palazzi di Torino” | Personaggi illustri, curiosità, ricorrenze e avvenimenti che hanno segnato cinque secoli di storia, di Sergio Donna, prefazione di Bruno Gambarotta.

Le tappe:

Piazza Castello: Carpano, inventore del vermuth
Via Lagrange 14: Ottavio Thaon di Revel (1803-1868)
Via Lagrange 14: Paolo Thaon di Revel (1859-1948)
Via Lagrange 20: Giovanni Berchet (1783-1851)
Via Lagrange 29:  Giuseppe Luigi Lagrange (1736-1813)
Via Lagrange ang. Via Cavour: Camillo Cavour (1810-1861)
Piazza San Carlo: La strage di Piazza San Carlo

 

CulturalWay & Monginevro Cultura Vi condurranno in un’inedita passeggiata col naso all’insù per scoprire in maniera inconsueta curiosi pezzi di storia presenti sulle targhe poste sulle facciate dei palazzi della città,  raccontando di personaggi illustri, ricorrenze ed avvenimenti o semplici curiosità talvolta sconosciuti ai torinesi stessi. Durante il tour s’incontreranno dei figuranti del gruppo storico ‘Ventaglio d’Argento‘ ad animare la camminata, recitando passi del volume che viene per l’occasione presentato (“Epigrafi sui Palazzi di Torino” di Sergio Donna) e interpretando personaggi a tema. Ritrovo h.15 in p.zza Castello davanti a Palazzo Madama, con termine in p.zza S.Carlo alle h.17.30 ca.  Per info e prenotazioni: 339-3885984info@culturalway.it. La visita si svolgerà a raggiungimento del nunero minimo di adesioni e fino al numero massimo previsto”.

 

Cultura e Società, Via Vigone 52, Torino

 4.2. Sabato 21 Ottobre 2017 | ore 15.30 | Poesìe e canson dël Piemont.Poesie e canzoni popolari, da Nino Costa a  Gipo Farassino. Con Beppe Novajra        

 

CASTIGLIONE TORINESE

4.3. Sabato 18 novembre 2017, ore 21, Ingresso libero

Castiglione Torinese, Sede da definire.
“Globale” recital con Beppe Novajra (voce e chitarra) e Sergio Donna (voce recitante).

Ij poeta dla tradission e le canson neuve: poesie di autori piemontesi selezionate da Sergio Donna e canzoni tradizionali piemontesi e canzoni tratte dal CD “Globale” di Beppe Novajra

Poesie in piemontese, tratte dal repertorio di Nino Costa e Pinin Pacòt.

Un recital che vede protagonista un cantautore raffinato, con un vasto repertorio di qualità, sia in italiano che in piemontese.

Un appuntamento con la musica, la voce e la chitarra di Giuseppe (Beppe) Novajra, che ci propone “le canson neuve” della tradizione piemontese.

Ma anche uno spettacolo di ricercate letture, con la voce recitante di Sergio Donna, che ci farà assaporare le più deliziose poesie della tradizione letteraria piemontese, da Nino Costa a Pinin Pacot

 

«Giuseppe Novajra a l’è ’n cantautor con repertori an italian e an piemontèis. A l’è ’dcò autor ëd commedie musicaj.

An cost lìber-CD Novajra a smon a l’orija e a l’euj (test originaj e tradussion) disdeut soe canson con atmosfere ’d diverse noanse: da l’irònica Globale (“Globale” a diso ch’a l’é ël travaj…) a la poética Compagnà da la lun-a (Mi i canterìa compagnà da na lun-a cantarin-a…), da la fòrta Ànima sospèisa a la dramàtica L’ùltima».

Uff. Stampa “Monginevro Cultura”

Premiazione “Poesia Granata” Museo del Grande Torino, Grugliasco

 ☆4.4. Venerdì 1 Dicembre 2017 | ore 15.30 | Premiazione del Premio Letterario Nazionale“Poesia Granata” Edizione 2017

 

Spettacolo Solidale Anni Azzurri | Cit Turin, Via Delleani 19, Torino

 ☆4.5. Mercoledì 20 Dicembre 2017 | ore 16.30 | Natal ansema,  Spettacolo d’intrattenimento per gli anziani. Canzoni e Poesie natalizie in italiano e in piemontese. Con Sergio Donna (voce recitante) e Beppe Novajra (cantautore, voce e chitarra) 

                  

Cultura e Società, Via Vigone 52, Torino

 ☆4.6. Giovedì 5 Aprile 2018 | ore 21.00 | Recital “Madame, Duchesse e Regine alla Corte dei Savoia”. Poesie, canzoni, spigolature e racconti in italiano e in piemontese sulle donne di Casa Savoia che hanno fatto la storia del Piemonte. Con Beppe Novajra (voce e chitarra), Sergio Donna, Anna Perrini, Andrea Tartari (voci recitanti)                    

 

UNITRÈ DI BIANZÈ

4.7. Venerdì sera 6 aprile 2018, ore 21 | Unitrè di Bianzè
Palazzo del Municipio | Primo Piano

Recital-Presentazione del libro
“Le Antiche Fabbriche di Borgo San Paolo”
di Sergio Donna
Ël Torèt Editore | Monginevro Cultura

Un libro sempre nuovo, sempre emozionate, sempre sorprendente, per ripercorrere insieme ricordi vissuti direttamente ed episodi di vita quotidiana raccontatici da chi ci li ha vissuti in prima persona perché è nato o ha abitato in questo quartiere nel secolo scorso.

Storie di vita popolare e operaia novecentesca di gente che era integrato in un borgo a forte vocazione industriale, disseminato di fabbriche e di storia: Borgo San Paolo.

Letture, curiosità, chiacchiere e canzoni, con l’intervento musicale dello chansonnier GiuseppeNovajra, che proporrà alcuni brani tratti dalla sua compilation Mè Borgh San Pàul | Milaneuvsent, dedicati alla storia di Borgo San Paolo e allo stile di vita degli abitanti di quartiere del secolo scorso, cantati in lingua piemontese.

Proiezione di rare e inedite fotografie d’epoca di Borgo San Paolo e delle sue storiche fabbriche del Novecento, con colonna sonora originale.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Un’ora e un quarto di letture, canzoni, ricordi, testimonianze, emozioni e rievocazioni della gloriosa storia socio-economica e industriale di un vecchio quartiere torinese.

Il tutto, nella forma di un divertente e cadenzato recital per ripercorrere e rivivere insieme al pubblico l’atmosfera di quello stile di vita operaio, particolare e tipicizzato, che caratterizzava gli abitanti Borgo San Paolo nel corso del Novecento, almeno fino a tutti gli Anni Sessanta..

Segreteria Ass. Monginevro Cultura
011-0437207
(dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00)
segreteria@monginevrocultura.net

Educatorio della Provvidenza, Corso Trento 13

 4.8. Venerdì 27 Aprile 2018 | ore 17.30 | Don Benvenuto Amedeo, recital

 Con Sergio Donna (voce recitante) e Beppe Novajra (cantautore, voce e chitarra)

                    

Premiazione “Lampi di Poesia” Sala Incontri Residenza “Cit Turin” (Anni Azzurri)

  4.9. Sabato 16 Giugno 2018 | ore 15.30 Premiazione del Premio Letterario Nazionale                          “Lampi di Poesia | Slussi ‘d Poesìa” Edizione 2018

 

Nota Bene: il presente Programma è suscettibile di essere integrato di nuovi appuntamenti, al momento non ancora previsti, che potranno essere decisi nel corso della Stagione

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder