CONFINI APERTI | SCAMBI CULTURALI

Sabato 7 ottobre 2017 | ore 15.00-17.00
Tour Culturale | Visita turistica guidata.
In tour per Torino con Monginevro Cultura e CulturalWay alla scoperta delle Epigrafi sui Palazzi della città e dei personaggi torinesi che hanno scritto la storia del Piemonte e d’Italia.

CONFINI APERTI | SCAMBI CULTURALI Sabato 7 ottobre 2017 | ore 15.00-17.00 Tour Culturale | Visita turistica guidata. In tour per Torino con Monginevro Cultura e CulturalWay alla scoperta delle Epigrafi sui Palazzi della città e dei personaggi torinesi che hanno scritto la storia del Piemonte e d'Italia.
Alla scoperta delle Epigrafi sui palazzi di Torino  Passeggiata storica in collaborazione con CulturalWay.  La storia della città riletta attraverso le Lapidi sui Palazzi di Torino, dal libro“Epigrafi sui Palazzi di Torino” | Personaggi illustri, curiosità, ricorrenze e avvenimenti che hanno segnato cinque secoli di storia, di Sergio Donna, prefazione di Bruno Gambarotta. ecc.
Le tappe:

Piazza Castello: Carpano, inventore del vermuth
Via Lagrange 14: Ottavio Thaon di Revel (1803-1868)
Via Lagrange 14: Paolo Thaon di Revel (1859-1948)
Via Lagrange 20: Giovanni Berchet (1783-1851)
Via Lagrange 29:  Giuseppe Luigi Lagrange (1736-1813)
Via Lagrange ang. Via Cavour: Camillo Cavour (1810-1861)
Piazza San Carlo: La strage di Piazza San Carlo

CulturalWay & Monginevro Cultura Vi condurranno in un’inedita passeggiata col naso all’insù per scoprire in maniera inconsueta curiosi pezzi di storia presenti sulle targhe poste sulle facciate dei palazzi della città,  raccontando di personaggi illustri, ricorrenze ed avvenimenti o semplici curiosità talvolta sconosciuti ai torinesi stessi. Durante il tour s’incontreranno dei figuranti del gruppo storico ‘Ventaglio d’Argento‘ ad animare la camminata, recitando passi del volume che viene per l’occasione presentato (“Epigrafi sui Palazzi di Torino” di Sergio Donna) e interpretando personaggi a tema. Ritrovo h.15 in p.zza Castello davanti a Palazzo Madama, con termine in p.zza S.Carlo alle h.17.30 ca.  Per info e prenotazioni: 339-3885984info@culturalway.it. La visita si svolgerà a raggiungimento del nunero minimo di adesioni e fino al numero massimo previsto”.

In tour per Torino alla scoperta delle Epigrafi sui palazzi di Torino

Sabato 7 ottobre 2017 s’è svolto, in una limpida e assolata giornata d’autunno, il tour “Alla scoperta delle Epigrafi sui palazzi di Torino”.
La passeggiata culturale nasce da un’intuizione di Sergio Donna, autore del libro “Epigrafi sui Palazzi di Torino”, con fotografie di Roberto Montanaro. Dalla felice collaborazione di Monginevro Cultura (di cui Sergio Donna è presidente) con CulturalWay (Alessia Orofino) e con il Gruppo Storico Ventaglio d’argento (Monica Todi), è nato un innovativo progetto che mira a far conoscere la storia di Torino attraverso la scoperta delle epigrafi incise sulle lapidi di marmo o di pietra e sulle targhe di bronzo sui Palazzi di Torino. Il tour svoltosi sabato 7 ottobre è solo uno degli innumerevoli percorsi lungo le contrade e le piazze di Torino che il libro di Sergio Donna può suggerire. Per questo sono in progetto altri itinerari e percorsi storici.per scoprire, attraverso le iscrizioni su lapidi e targhe dei palazzi della città, la gloriosa storia di Torino e del Piemonte.
Le foto di questo album sono tratte della Gallery fotografica di Beppe Lachello, fotografo ufficiale di Monginevro Cultura.

(Uff. Stampa Monginevro Cultura).

FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder