Sabato 11 Novembre 2017 | ore 17.00

Nel Piccolo Sal-8 di Via Luserna 8, Torino

(Foresteria Officine Folk) | 2° Piano

Appuntamento in Salotto con
Enrico Adduci, Sergio Donna (poeti) & Beppe Novajra (chansonnier)

Recital | Torino-Roma andata e ritorno
sui binari della canzone e della poesia

Poesie e canzoni in romanesco e in piemontese

In questo recital, il poeta Enrico Adduci, romano di nascita, ma piemontese d’adozione, ed il poeta torinese Sergio Donna, si alternano nella declamazione di una selezione di loro poesie, rispettivamente in romanesco e in piemontese, ma anche di alcune loro liriche in italiano. Entrambi gli Autori, infatti, hanno un ampio repertorio poetico sia nella lingua nazionale che in quella regionale.

Lo chansonnier torinese Beppe Novajra esegue alla chitarra canzoni di sua composizione o noti motivi popolari. I brani sono legati ai temi delle liriche dei due poeti e rappresentano i momenti musicali che legano tra loro le varie tappe poetiche del recital e intrecciano le personalità dei due Autori.

Liriche e poesie danno vita così ad un divertente viaggio, sui binari della musica e della poesia, tra Torino e Roma, e tra Roma e Torino: un’andata e un ritorno che svelano le diverse personalità di due Autori, nati in ambienti socioculturali differenti e lontani, ma anche le numerose e sorprendenti affinità.

Un’andata, intesa come scoperta di una cultura parallela, come quella di una regione o di una città in cui si vive per motivi di lavoro, oppure che si viene a conoscere attraverso le esperienze di un viaggio, o in conseguenza di fortunati e illuminanti incontri di persone che di quella cultura ci parlano e ce ne svelano la ricchezza. Una scoperta, dunque, che ci meraviglia e ci coinvolge. Ma anche un ritorno, perché comunque sia, le radici e il dialetto (la vera lingua madre) non si rinnegano né si dimenticano, anche quando si è lontani. E ciò vale anche per chi, come Sergio Donna, da sempre vive nella città in cui è nato, ma dove la lingua piemontese diventa via via meno diffusa. I ricordi e la parlata dei genitori e dei nonni, consciamente o inconsciamente, continuano ad accarezzare il personale mondo interiore e ad ispirare suggestioni, che talvolta possono tradursi in canzoni (come per Beppe Novajra) e poesie, come appunto capita ad Enrico Adduci e a Sergio Donna.

 Questo recital rappresenta dunque un percorso di note e di liriche per entrare nel cuore degli Artisti, ognuno con una personalità peculiare e diversa, ma che ci svelano similitudini e convergenze incredibili sul piano della sensibilità emozionale.

(Ufficio Stampa Monginevro Cultura)

Che pomeriggio, ragazzi!
Un pomeriggio davvero speciale al Piccolo Sal-8 di Via Luserna 8 (la “bomboniera azzurra” delle Officine Folk), per il quarto appuntamento stagionale della stagione culturale 2017-2018 di Monginevro Cultura. Il recital si è tenuto in un luminoso pomeriggio dell’effimera ma tiepida “estate di San Martino” (11-11-2017).
Emozioni in poesia e in musica di grande impatto, che hanno rievocato realistiche e pittoresche atmosfere trasteverine e subalpine, grazie alla verve dei tre protagonisti del recital: Adduci, Donna (poeti) e Novajra (voce e chitarra).
Grazie Enrico Adduci, garbato e arguto poeta romanesco, dagli echi trilussiani; grazie Beppe Novajra, raffinato cantautore piemontese. Grazie Sergio Donna, poeta torinese amabile, dal verso gentile, dal sapore vagamente costiano. Grazie a voi, calorosi e affettuosi amici del pubblico, che avete applaudito le loro poesie in romanesco e in piemontese e avete cantato in coro le immortali e sempre verdi canzoni romane proposte da Novajra.

(Uff. Stampa Monginevro Cultura, 11-11-2017)

FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder