QUANDO IL LIBRAIO PRESENTA L’AUTORE

Venerdì 24 Novembre, alle ore 18.15
Libreria Donostia, Via Monginevro 85, Torino
Ingresso Libero
Il Libraio Rinaldo Vernero
presenta ai suoi Clienti-Lettori
lo scrittore-poeta Sergio Donna.

“Quando il Libraio presenta l’Autore” è una interessante iniziativa culturale con cui il Librario, nella fattispecie, Rinaldo Vernero, mette in contatto diretto i Lettori, cioè i fruitori di libri, con i loro Autori.

L’appuntamento di Venerdì sera 24 Novembre 2017, dalle 18.15 alle 19.15, sarà un “Aperitivo Letterario” d’eccezione: il Libraio Rinaldo Vernero, titolare della Libreria Donostia, raccolta ma fornitissima storica Libreria di Via Monginevro, al civico 85, presenterà ai propri Clienti e Lettori lo scrittore sanpaolino Sergio Donna.

L’Autore presenterà la sua ricca produzione letteraria e sarà lieto di offrire agli intervenuti un frizzante bicchiere di Moscato.

Sergio Donna, nato e vissuto in Borgo San Paolo, è legatissimo al “suo” quartiere. Ha al suo attivo un ampio repertorio di titoli pubblicati (saggi e romanzi), molti dei quali sono dedicati proprio alla storia di Borgo San Paolo, quartiere popolare e operaio, che nel Novecento vantava la presenza di decine di fabbriche, soprattutto automobilistiche, come la Lancia, la Viberti, la Cisitalia, la SPA (Fiat), l’Ansaldo, la Itala, la Chiribiri, e gli atelier dei più noti carrozzieri italiani, come la Pininfarina e la Bertone. Tra le pubblicazioni dedicate al quartiere, ricordiamo: “Via Monginevro com’era” e “Le Antiche Fabbriche di Borgo san Paolo”.
Interessanti sono poi altre sue opere a più ampio respiro, come “Epigrafi sui Palazzi di Torino” e “Torèt | Le fontanelle verdi di Torino”.

Sergio Donna, oltre ad essere scrittore è anche poeta: numerose sono le sue raccolte poetiche, sia in italiano che in piemontese. Come piemontesista, cura la pubblicazione annuale dell’Armanach Piemontèis (Stòrie d’Antan), un calendario in piemontese da collezione, a tiratura limitato, dedicato a temi culturali e monografici sulla storia e su curiosità torinesi. Quest’anno, l’Armanach Piemontèis presenta una ricca gallery fotografica dedicata ai torèt (le tipiche fontanelle verdi cittadine) corredata da una folta raccolta di articoli in italiano e piemontese sulla storia di queste fontane, firmati da noti scrittori e giornalisti torinesi.

Non mancate!
Rinaldo Vernero | Libreria Donostia
Via Monginevro 85, Torino

“Il Libraio presenta l’Autore” | Un interessante progetto culturale della Libreria Donostia

Venerdì 24 Novembre 2017, si è tenuto alla Libreria Donostia di Via Monginevro 85, Torino, l’incontro con lo scrittore-poeta Sergio Donna, per la serie “Il Libraio presenta l’Autore”: un progetto del Libraio Rinaldo Vernero che consiste nell’invitare in Libreria un Autore del territorio per presentarlo ai Lettori, onde farlo meglio conoscere, non solo dal punto di vista letterario, ma anche da quello caratteriale ed umano.
Sergio Donna, nato in Borgo San Paolo e con una laurea in Economia e Commercio, dopo un periodo di attività professionale svolta all’Ufficio Studi dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino, ha gestito per oltre trent’anni un noto negozio di abbigliamento di Via Monginevro, ma sempre occupandosi parallelamente di attività culturali, alla guida dell’Associazione Monginevro Cultura. Dalla data della pensione, si dedica a tempo pieno alla scrittura ed alle ricche e interessanti iniziative di questa Associazione no profit, che negli anni più recenti ha notevolmente sviluppato la propria presenza e la propria notorietà nel territorio, realizzando progetti culturali, letterari e teatrali di spiccato interesse, avendo come attività centrale la promozione, la difesa e la diffusione della Cultura, della Letteratura, della Lingua e delle Tradizioni del territorio.
Sono sedici finora i libri pubblicati da Sergio Donna (come ricercatore storico, poeta, e scrittore), tutti in self-publishing – come, ad esempio, “Via Monginevro Com’era”, “Le Antiche Fabbriche di Borgo San Paolo”, “Epigrafi sui palazzi di Torino”, “Una Storia di cioccolato”, “Torèt | Le fontanelle verdi di Torino” e molti altri ancora – con un lusinghiero riscontro di critica e di pubblico.
Nel corso della serata, l’Autore ha commentato brevemente il contenuto di ogni suo libro, leggendone talora alcuni brani avvincenti.
Al termine dell’amichevole e informale incontro, gli intervenuti hanno brindato con l’Autore e con il librario Rinaldo Vernero, il quale ha promesso agli astanti che – sulla scorta del successo di questo primo appuntamento – presto seguiranno altri serate con altri Autori del territorio, per presentarli ai Lettori e a trascorre in piacevole compagnia un’oretta in Libreria.

(Uff. Stampa Monginevro Cultura)

FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder