SALOTTO | Nel Piccolo Sal-8 di
Via Luserna 8, Torino
Sabato 5 Maggio 2018 | ore 17.00

“Il Piave mormorava” | Canzoni ed emozioni della Grande Guerra

con Giuseppe (Beppe) Novajra (voce e chitarra).
Letture di Sergio Donna, Anna Perrini, Andrea Tartari (voci recitanti).
Canzoni, immagini e ricordi dal fronte della Prima Guerra Mondiale. Da un progetto di Anna Perrini e Andrea Tartari

1918-2018 | Il Centenario della Grande Guerra al Piccolo Sal-8 di Monginevro Cultura

Il Piave mormorava: canzoni ed emozioni della Grande Guerra

Ad iniziativa di Monginevro Cultura, nel Piccolo Sal-8 di Via Luserna 8, a Torino, nell’accogliente ambiente della Foresteria delle Officine Folk, sabato 5 maggio 2018 è stato celebrato il Centenario della Grande Guerra con un reading di letture di brani tratti dai diari di guerra di Enrico Camanni e Guido Ceronetti, e dalle raccolte poetiche di Eugenio Montale e di Ardengo Soffici. Alle letture dei racconti e alle declamazioni delle liriche, si sono alternate alcune celebri canzoni del Piave, sulle note della chitarra dello chansonnier Giuseppe Novajra.

Sono state inoltre proiettate fotografie inedite della collezione privata di Giovanni Remonda, gentilmente messe a disposizione dell’Associazione Monginevro Cultura.

Molto sentiti sono stati il coinvolgimento e l’emozione del pubblico nell’ascolto delle selezioni di letture e poesie, declamate da Sergio Donna, Anna Perrini e Andrea Tartari (compagnia teatrale Gli Instabili) che hanno rievocatocon commovente realismo  i patimenti e le sofferenze dei soldati in trincea.

(Uff. Stampa Ass. Monginevro Cultura)

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder