SALOTTO | Nel Piccolo Sal-8 di
Via Luserna 8, Torino
Sabato 26 Maggio 2018 | ore 17.00

Commedia Musicale “Ondissea”

Sabato 26 Maggio 2018, ore 17

Al “Piccolo Sal-8 di via Luserna 8”,Torino

2° Piano | Foresteria Officine Folk
la Compagnia teatrale GLI INSTABILI rappresenta

 

Ondissea

(E’ l’avventura d’Ulisse sull’onda)

Commedia musicale di Giuseppe Novajra

Disegni e scenografia di Graf

Montaggio elettronico disegni: Giuseppe Novajra

 Giuseppe Novajra, voce e chitarra

 Voci recitanti: Alfredina Canevari, Nadia Danzero, Elisabetta Germano, Anna Perrini, Elena Sommo, Cino Storero, Andrea Tartari

 Regia di : Anna Perrini

Ingresso libero

 

D’Ulisse come d’aquila è la mente, / come di volpe astuta: lui conquista /
la gran città di Troia solamente / con un trucchetto, là mettendo in vista /
un bel cavallo finto. Quella gente / lo porta dentro. Ulisse è un artista /
che pensa, crea, e vince con l’astuzia: / dell’arsa Troia non resta una minuzia.

 

L’Odissea, la nota storia di Ulisse, viene proposta come opera di cantastorie: gli attori, le attrici e il cantante narrano e cantano le avventure dell’eroe con gli dei dell’Olimpo, il ciclope Polifemo, la maga Circe, le sirene, i mostruosi Scilla e Cariddi, la dea Calipso, Nausicaa, Telemaco, Penelope, i Proci.

I disegni di Graf seguono la narrazione. I testi sono in ottave di endecasillabi rimati, integrati con la prosa. Le canzoni narrano e commentano. E’ adatto a un pubblico di tutte le età.

L’ O(n)dissea di Giuseppe Novajra al Piccolo Sal-8 di Via Luserna 8.

Si è conclusa, sabato 26 Maggio 2018, con un’avvincente commedia musicale, la Stagione Culturale 2017-2018 di Monginevro Cultura nel Piccolo Sal-8 di Via Luserna 8, a Torino (Foresteria delle Officine Folk).

A dare verve allo spettacolo, la Compagnia Teatrale Gli Instabili di Andrea Tartari e Anna Perrini, regista della Commedia. Autore dei testi e delle musiche, il cantautore torinese Giuseppe (Beppe) Novajra, che ha ridotto in musica l’opera omerica, l’Odissea, classico dei classici per antonomasia,  riproponendola in versi endecasillabi, in rime baciate o alternate, su una vivace e orecchiabile base musicale.

Il titolo della commedia è L’O(n)dissea. Con la “n”, per sottolineare che si tratta della tormentata avventura di Ulisse sull’onda, di cui l’Autore ci propone una sintesi musicale, canora e recitata, completa ed esaustiva (dall’incendio di Troia – conquistata con l’inganno del cavallo di legno – all’annoso peregrinare attraverso il Mediterraneo di Ulisse e dei suoi compagni, fino allo sterminio dei Proci usurpatori del regno della piccola ma agognata Itaca).

Un valore aggiunto, gli artistici disegni di Graf, proiettati sullo schermo nel corso dello spettacolo, unitamente ai testi dei brani cantati, particolarmente graditi al pubblico.

Davvero un appuntamento culturale di classe per chiudere la stagione 2017-2018 di Monginevro Cultura, Associazione che da sempre si prodiga nell’impegno di valorizzare le risorse culturali, artistiche e letterarie del territorio e le sue primizie.

Il cantautore Beppe Novajra ha anticipato che nel prossimo Autunno/Inverno sarà rappresentata la versione in lingua piemontese di O(n)dissea: l’appuntamento è per la Stagione 2018/2019, che sicuramente ci stupirà ancora con questo spettacolo già preannunciato, di forte attrattiva, e tante altre ghiotte occasioni per ritrovarci numerosi nel Piccolo Sal-8 di Via Luserna.

(Uff. Stampa Monginevro Cultura).

26 Maggio 2018

FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder