RECITAL

“Ël Piemont a canta: canta cò ti!”
Giovedì 29 Marzo 2018, ore 21 | Ingresso Libero
Centro Ricreativo Gorisa
Via Gorisa Pianezza (Torino)

 

Il Corso di Lingua e Letteratura Piemontese dell’Anno Accademico 2017-2018, presso la Sede del Centro Ricreativo Gorisa di Pianezza (di cui è Presidente l’appassionato Giuseppe Pignochino con la fervida collaborazione di Virgilio Virano), prevede quest’anno una serata congiunta con lAssociazione Monginevro Cultura di Torino, la cui vocazione ventennale è quella di promuovere la cultura, la lingua, la storia e le tradizioni del territorio, e che in passato ha più volte collaborato con l’Associazione Gorisa.

 

La serata si terrà Giovedì 29 Marzo 2018, alle ore 21, ad ingresso libero.

E’ in programma l’intervento di Sergio Donna (poeta piemontese, voce recitante) e di Beppe Novajra (cantautore piemontese, voce e chitarra): i due ospiti interpreteranno un recital, quindi uno spettacolo divertente e coinvolgente, senza rinunciare al messaggio didattico culturale dell’intrattenimento sulla rievocazione dello stile di vita e della lingua usata dal popolo a Torino e in Piemonte nel Novecento.

Il titolo del recital è “Ël Piemont a canta: canta cò ti!”, con declamazioni di poesie di Milo Bré, Nino Costa, Pinin Pacòt e di altri Autori alternate a canzoni della tradizione popolare piemontesi o composte da Beppe Novajra.

Durata: 1 ora e un quarto circa.

 

Monginevro Cultura al Circolo Ricreativo Gorisa di Pianezza
29 Marzo 2018


Una lezione del Corso di Piemontese in chiave poetico-musicale per riscoprire il piacere di cantare insieme tra amici, e godere della musicalità e dell’espressività, intensa, schietta, diretta, della parlata dei nostri avi.
Si è tenuta nell’accogliente Sala del Circolo Ricreativo Gorisa di Pianezza, nella memoria e sotto l’egida del sorriso pacioso del compianto Vittorio Fenocchio, che di questo Circolo è stato anima e cuore. Ma parimente amichevoli sono stati il sorriso dell’attuale presidente Giuseppe Pignochino e del vice presidente Virgilio Virano, vicesindaco di Pianezza, e soprattutto del pubblico, che ha accolto con calore i due protagonisti della serata: il cantautore piemontese Beppe Novajra ed il poeta piemontese Sergio Donna.
Il titolo del recital “Ël Piemont a canta: canta cò ti” sintetizza il senso di questo appuntamento: una vijà tra amici capace di emozionare e di commuovere.
I temi trattati (il Piemonte, il vino, il lavoro, il tempo libero, l’amore, Torino e i suoi quartieri) sono stati sviluppati con le canzoni di Beppe Novajra e con le poesie di Nino Costa, Pinin Pacot amabilmente recitate da Sergio Donna.
Una serata davvero memorabile.

(Ass. Monginevro Cultura)

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder