Lunedì 30 aprile 2018 | Ore 15.00-17.00
HOLA CATALUNYA! | CIÀU PIEMONT!
Una giornata da re | Na giornà da rè
Reggia di Venaria (Torino)

mini-locandina-piemonte-cultura-hola-catalunya

HOLA CATALUNYA! | CIÀU PIEMONT! 

“Hola Catalunya!” è un gemellaggio culturale tra il Piemonte e la Catalunya che si svolge attraverso un fitto calendario di quattro giorni di incontri, spettacoli, e attrazioni culturali, il cui progetto è stato elaborato da Piemonte Cultura, e gli è stato riconosciuto il Patrocinio della Regione Piemonte e di altri Enti Territoriali.

Il gemellaggio è finalizzato allo scambio culturale e linguistico tra le due regioni coinvolte, Piemonte e Catalogna, nonché  alla “valorizzazione e promozione della conoscenza del patrimonio linguistico e culturale del Piemonte” (LR 112009)”.

Il calendario dell’evento si snoda da Sabato 28 aprile a Martedì 1° Maggio 2018.

Il Calendario analitico con il dettaglio di tutti gli appuntamenti e degli orari è consultabile alla pagina:

https://www.facebook.com/events/325632801276917/

Qui di seguito riepiloghiamo i momenti salienti del Programma, e – in particolare – gli intrattenimenti del pomeriggio di Lunedì 30 Aprile, in cui è prevista l’esibizione delle Associazioni Monginevro Cultura e Ventaglio d’Argento:

✫ Sabato 28 Aprile | Torino
Benvenuto

Serata del benvenuto di Piemonte Cultura e delle Autorità agli Ospiti catalani presso le Officine Folk di Via Luserna 8, Torino

✫ Domenica 29 Aprile | Ostana (Cuneo)
Occitani e Catalani: due lingue sorelle | Incontro d’amicizia a Ostana.

Evento culturale d’incontro della lingua Catalana con la lingua Occitana. In partenariato con Chambra D’ôc:

✫ Lunedì 30 Aprile | Venaria Reale (Torino)
Una giornata da re

✥ Spettacolo degli Esbart Català di Barcellona (Direttrice artistica Anna Biga Puig) ed esibizione de Ij Danseur dël Pilon (Direttrice artistica Beatrice Pignolo).

✥ 15.00-17.30: A tu per tu con i protagonisti della storia del Piemonte e incontro con la cultura sabauda e la lingua piemontese, a cura di Monginevro Cultura (dialoghi di Sergio Donna) e del Gruppo Storico-Culturale Ventaglio D’argento (regia di Monica Todi):

Una serie di “sketch” con una decina di coppie di attori o figuranti in costume storico, rappresentanti alcuni famosi personaggi storici dell’Ottocento, che si sono distinti per il loro carisma, il loro ruolo, la loro grandezza.
Tutti i componenti del Gruppo indossano costumi dell’epoca (nobiliari, dell’alta borghesia e/o popolari) per rendere in modo più efficace lo scenario storico e culturale ottocentesco, e rievocare – con il massimo realismo – il ruolo delle importanti figure storiche interpretate dagli attori, con dialoghi in lingua piemontese e in italiano. La parte linguistica è curata da Monginevro Cultura (dialoghi di Sergio Donna) La Regia della rievocazione è affidata a Monica Todi del Gruppo Storico-Culturale Ventaglio d’Argento che cura altresì i costumi storici.

 Na serie ’d macëtte con la partecipassion ëd na desen-a ’d cobie d’ator o figurant an costum, ch’a rapresento ’d përsonagi stòrich piemontèis ëd l’Eutsent, che a son passà a la stòria për sò carisma, sò ròl, e sò grand angagi an diversi camp. Tuti ij component dël Grup a son vestì con ij costum d’época (dla nobiltà, dl’àuta borghesìa o popolar) për rende ant la manera pì soasìa ël senari stòrich e coltural piemontèis ëd l’Eutsent, e fé conosse l’importansa dle figure rapresentà, con diàlogh e batùe an lenga piemontèisa. La part lenghìstica a l’é cudìa da Monginevro Cultura (diàlogh ëd Sergio Dònna). La regìa dla rievocassion a l’é masentà da Mònica Tòdi dël Grup Ëstòrich-Cultural Ventaglio d’argento | Vantajn-a d’argent, che a l’ha soagnà ’dcò ij costum.

✫ Martedì 1° Maggio | Bajo Dora (Torino)
A gnir cantar cun gnét suta la piënta

Piemonte Cultura e Ospiti Catalani in collaborazione con la Comunità di Bajo Dora Incontriamo Il “Primo Maggio Cantato” Bajolese.
Incontro con la cultura la musica e i canti canavesani e la tradizione bajolese in collaborazione con il Centro Etnologico Canavesano e il Coro Bajolese, Beatrice Pignolo e Rinaldo Doro. Sfilata per le vie dei Bajo Dora degli Esbart e dei Danseur.
Spettacolo degli Esbart Català ed esibizione de Ij Danseur dël Pilon.
Saluto delle autorità e Commiato.

 

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder