Il gruppo Gli Zampognari di Vottignasco si è formato nel 1980 nel comune di Vottignasco, ridente paese della provincia di Cuneo, al confine con Savigliano e Villafalletto. Esso propone un interessante repertorio di musica popolare della tradizione piemontese e delle vallate occitane del versante italiano. E’ composto da tre musicisti: Marcello Cigottero (ciaramella, sorta di flauto ad ancia doppia), Piervanni Paschetta (zampogna) e Ambrogio Chiaffredo (zampogna).
I componenti del Gruppo si esibiscono in abiti che riproducono fedelmente i modelli originali tradizionalmente indossati dai pastori delle valli piemontesi a partire da un’epoca orami remota, confezionati con i tipici materiali del territorio (velli di agnello, lana cardata a mano) che da secoli vengono utilizzati nelle vallate occitane piemontesi dalle locali comunità montane e pastorali. I loro tipici strumenti storici riproducono una sonorità lieve, flautata, morbida e coinvolgente, caratteristica della tradizione musicale pastorale natalizia, frutto dei materiali lignei utilizzati e delle speciali tecniche di fabbricazione. Gli strumenti sono costruiti secondo i rigorosi antichi dettami dei maestri costruttori di zampogne e ciaramelle.
Il repertorio de Gli Zampognari di Vottignasco è molto interessante ed è il frutto di un’appassionata ricerca storica: esso spazia dalla musica occitana (brani della tradizione popolare di pubblico dominio) alle tipiche melodie della tradizione pastorale dell’Avvento.
Il loro concerto benefico, a sostegno delle adozioni delle Pigotte dell’Unicef, sarà accolto Sabato 10 dicembre 2011, dalle 15 alle 17 circa, nella postazione open air di Via Monginevro, all’angolo con Corso Racconigi. Ingresso libero.