Il gruppo Gli Zampognari di Vottignasco si è formato nel 1980 nel comune di Vottignasco, ridente paese della provincia di Cuneo, al confine con Savigliano e Villafalletto. Esso propone un interessante repertorio di musica popolare della tradizione piemontese e delle vallate occitane del versante italiano. E’ composto da tre musicisti: Marcello Cigottero (ciaramella, sorta di flauto ad ancia doppia), Piervanni Paschetta (zampogna) e Ambrogio Chiaffredo (zampogna).

I componenti del Gruppo si esibiscono in abiti che riproducono fedelmente i modelli originali tradizionalmente indossati dai pastori delle valli piemontesi a partire da un’epoca orami remota, confezionati con i tipici materiali del territorio (velli di agnello, lana cardata a mano) che da secoli vengono utilizzati nelle vallate occitane piemontesi dalle locali comunità montane e pastorali. I loro tipici strumenti storici riproducono una sonorità lieve, flautata, morbida e coinvolgente, caratteristica della tradizione musicale pastorale natalizia, frutto dei materiali lignei utilizzati e delle speciali tecniche di fabbricazione. Gli strumenti sono costruiti secondo i rigorosi antichi dettami dei maestri costruttori di zampogne e ciaramelle.

Il repertorio de Gli Zampognari di Vottignasco è molto interessante ed è il frutto di un’appassionata ricerca storica: esso spazia dalla musica occitana (brani della tradizione popolare di pubblico dominio) alle tipiche melodie della tradizione pastorale dell’Avvento.

Il loro concerto benefico, a sostegno delle adozioni delle Pigotte dell’Unicef, sarà accolto Sabato 10 dicembre 2011, dalle 15 alle 17 circa, nella postazione open air di Via Monginevro, all’angolo con Corso Racconigi. Ingresso libero.

 

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder