Venerdì 19 Ottobre 2018, ore 21.00  al Fogolâr Furlan di Corso Francia 275b, Torino
“Una Storia di cioccolato”, recital sulla storia del cioccolato piemontese
dal libro omonimo di Sergio Donna, Luigia Casati e Giovanna Sorrentino.

Letture e Canzoni in tema dal CD di Beppe Novajra “Cioccolato & caramelle”.

Degustazione di delizie al cioccolato.


Scambi Culturali, Confini Aperti | “Facciamo Gruppo insieme”

“Una Storia di cioccolato”

Lo spettacolo è curato daMonginevro Cultura in collaborazione con il Fogolâr Furlan ed altre quattro Associazioni del territorio che con Monginevro Cultura e il Fogolâr fanno “Gruppo  insieme”: A Vastera, Armonia, Nòste Rèis e Circolo Beni Demaniali.

Il recital  “Una Storia di cioccolato” è ispirato all’omonimo libro di Sergio Donna, Luigia Casati e Giovanni Sorrentino, che rivisita tutta la storia del distretto piemontese, una delle più antiche aree internazionali della lavorazione e delle produzione di cioccolato d’eccellenza. Dalla Caffarel alla Venchi Unica, da Talmone, a Streglio e Domori, tutti i maestri cioccolatieri piemontesi vengono celebrati e ricordati con letture rievocative e canzoni in tema, composte dal cantautore torinese Beppe Novajra, in italiano e in piemontese, tratte dal suo CD “Cioccolato e caramelle”

Seguirà una degustazione di specialità al cioccolato prodotte da Maestri artigiani del territorio.

Un’occasione preziosa e ghiotta per riscoprire la storia del cioccolato, un’eccellenza del nostro territorio che tutto il mondo c’invidia, e trascorrere tra amici una serata serena.

L’ingresso è libero.

Venerdì 19 ottobre 2018, al Circolo Fogolar Furlan di Corso Francia, a Torino, si è tenuta una conviviale cena tra amici, a base di specialità friulane con protagonista la polenta, in diverse variegate proposte (ai 4 formaggi, e con abbinamenti a costine e salsiccce, affogate in un succolento sugo al pomodoro), con buon vino e decongestionante dessert. Menù ideale per queste giornate ottobrine in cui i tepori del sole cominciano a farsi meno marcati.
Ma il menù ha avuto un seguito insolito: la serata è continuata con un recital tutto dedicato al cioccolato, rallegrato dalle canzoni del cantautore Beppe Novajra e dalle letture di Sergio Donna (Monginevro Cultura), che hanno ripercorso con canzoni, racconti e poesie tutta la storia del distretto piemontese del cioccolato. E non sono mancate le degustazioni di cioccolatini, praline e giandujotti prodotti da artigiani cioccolatieri del territorio. Morale: l’insolito abbinamento di polenta e cioccolato è risultato quanto mai gradito ai palati. E per quanto riguarda le canzoni e le letture dedicate al cibo degli dei, graditissime anche alle orecchie dei convitati.
Un gemellaggio vincente quello della polenta al… cioccolato. Come vincente si è confermato il gemellaggio tra le due Associazioni protagoniste della serata: Il Fogolar Furlan e Monginevro Cultura. Un strada da continuare a percorrere insieme.
(Ass. Monginevro Cultura, Ufficio Stampa)

FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder