Lezione Concerto | Unitrè di Torino
Venerdì 22 Marzo 2019 | ore 15.30
Corso Trieste 13, Torino

 “Rassa Nostran-a”

e le più note poesie in piemontese di Nino Costa
cantate da Bruno Baudissone
sui testi originali del poeta
e declamate da Sergio Donna (voce recitante)

Dal volume con CD
“Rassa Nostran-a”
18 Poesie di Nino Costa
musicate da
Bruno Baudissone e Raf Cristiano.

________________________________________________________________

A settant’anni dalla scomparsa del poeta piemontese Nino Costa
(Torino, 28 giugno 1886 – Torino, 5 novembre 1945)

Nella ricorrenza della scomparsa del poeta, è stato pubblicato a cura di Ël Torèt | Monginevro Cultura e delle Edizioni Musicali Pentagramma, il libro con CD “Rassa nostran-a”.

Diciotto romanze in lingua piemontese, con testi di altrettante poesie di Nino Costa, musicate da Bruno Baudissone, pianista, critico musicale e giornalista, e da Raf Cristiano, pianista-compositore.

Dopo l’anteprima della presentazione tenutasi alla Biblioteca Musicale Andrea Della Corte, presso la Villa della Tesoriera, a Torino, il 14 Dicembre 2015, per commemorare i settant’anni dalla scomparsa di Nino Costa, è uscito il libro che raccoglie un CD con 18 romanze musicate da Raf Cristiano e da Bruno Baudissone, con i testi di altrettante poesie di Costa.

In quell’occasione, il pubblico aveva potuto gustarsi dal vivo (in anteprima assoluta) ben nove delle 18 canzoni musicate da Raf Cristiano e da Bruno Baudissone. Raffinate e inedite romanze, che la voce calda e romantica di Baudissone, e le avvolgenti e cristalline note che si diffondevano dal pianoforte a coda suonato da Cristiano, hanno esaltato in tutta la loro bellezza.

L’esecuzione dei brani è stata preceduta dalle letture delle poesie di Nino Costa, a cura di Sergio Donna, che – con il suo versatile timbro che, a seconda dei versi, si fa patetico, drammatico o sentimentale – ha saputo interpretare l’anima autentica del poeta, e svelarla al pubblico.

Ora sarà possibile ascoltarle tutte le romanze comodamente seduti sulla poltrona preferita del proprio salotto: le 18 canzoni sono state raccolte in un CD, prodotto a cura delle Edizioni Musicali Pentagramma, allegato ad un volumetto dalla grafica ricercata, con tutti i testi poetici musicati, corredati di un pratico glossario per ogni poesia, al fine di rendere più agile la comprensione delle parole piemontesi più ricercate e rare. La prefazione del booklet è stata curata da Sergio Donna.

Un libro con CD che si preannuncia davvero irresistibile.

(Ufficio Stampa Monginevro Cultura)
per info: ufficio.stampa@monginevrocultura.net

________________________________________

SALUTO DI CELESTINA COSTA

Bruno Baudissone e Raf Cristiano, scegliendo fra più di mille componimenti poetici di Nino Costa, hanno evidenziato un gruppo di liriche, fra le più congeniali al loro spirito e al loro cuore, e le hanno musicate, offrendo, in questo modo, una delle più alte e complete espressioni dell’animo umano: la parola trasformata in canto.

Le poesie hanno ispirazioni diverse, ma ognuna di esse racchiude in sé, potenzialmente, quella musicalità salottiera tipica del primo Novecento piemontese, che gli autori sono riusciti, mirabilmente, a fissare per la gioia degli appassionati e degli ammiratori dell’espressione artistica più intima e sconosciuta della nostra gente del Piemonte.

Celestina Costa
figlia del poeta
(Torino, 1983)

____________________________________________________

Le poesie e le romanze del Libro con CD

RASSA NOSTRAN-A
Le 18 poesie di Nino Costa
musicate da Bruno Baudissone e Raf Cristiano

1. Nìvole (N. Costa – B. Baudissone)
2. Mare granda (N. Costa – R. Cristiano)
3. Se mai (N. Costa – B. Baudissone)
4. Rassa nostran-a (N. Costa – B. Baudissone)
(dedicata a Papa Francesco e seguita dalla citazione del Santo Padre)
5. Ël lobiòt (N. Costa – B. Baudissone)
6. Lontan da mi (N. Costa – B. Baudissone)
7. Ave Marìa (N. Costa – R. Cristiano)
8. Fà la nana (N. Costa – B. Baudissone)
9. Gelindo (N. Costa – B. Baudissone)
10. Gesù Bambin l’é nà (N. Costa – B. Baudissone)
11. Natal (N. Costa – B. Baudissone)
12. Mesaneuit ëd Natal (N. Costa – B. Baudissone)
13. L’ùltima ciòca (N. Costa – B. Baudissone)
14. Vej Natal (N. Costa – R. Cristiano)
15. Neuit ëd Natal (N. Costa – B. Baudissone)
16. La Madòna dij soldà (N. Costa – B. Baudissone)
17. Le reuse (N. Costa – B. Baudissone)
18. Ël nòm dël mè pais (N. Costa – B. Baudissone)

Bruno Baudissone, canto
Midi Pop Orchestra – Direzione e Arrangiamenti: B. Baudissone
Registrazioni: Studio “Musica Viva” – 1998/2016

Per richederne una copia, scrivere a:
segreteria@monginevrocultura.net
Vi sarà spedita a domicilio
Oppure a:
brunobaudissone@gmail.com
Oppure, rivolgersi a:
Pentagramma Edizioni discografiche e musicali, Via Caraglio, 61 – 10141 Torino – Tel. 011 3851598

Gli Autori delle romanze contenute nel CD:
Raf Cristiano, pianista-compositore & Bruno Baudissone, pianista, critico musicale e giornalista

 

Lezione-concerto all’Unitrè di Torino del musicista Bruno Baudissone

Le poesie di Nino Costa hanno una musicalità insita e naturale, che traspira da ogni verso, sempre armonico e strutturato con eleganza e semplicità. Non c’è da stupirsi che un compositore dal raffinato orecchio musicale come Bruno Baudissone (torinese di nascita e residente a Mondovì) ne abbia scelte (per ora) 18 per trasformarle in canzoni, raccolte nel suo CD “Rassa nostran-a”, contenuto nell’omonimo libro.
Il suo interessante CD è diventato il tema di una lezione del corso di Lingua e Letteratura piemontese all’Unitrè di Torino, con sede in Corso Trento 13.
Bruno Baudissone, compositore e critico musicale, ha proposto alcune delle romanze da lui musicate agli studenti del corso. Le canzoni raccolte nel CD sono state composte in un arco temporale molto esteso, alcune – appunto – da Bruno Baudissone, altre dal M° Raf Cristiano, docente emerito di composizione e pianoforte al Conservatorio di Torino. Il progetto di tradurre in musica i versi del grande poeta novecentesco piemontese non è ancora finito, e continua con un fervente lavoro. Dalla pubblicazione di questa prima raccolta (avvenuta un paio di anni fa per onorare il 70° anniversario dalla morte di Nino Costa), altri brani musicali sono stati infatti composti dal musicista monregalese, tutti sui testi originali in piemontese del poeta, e non è escluso che in un futuro non lontano possa uscire un seguito al primo CD.
Bruno Baudissone ha cantato sulle basi musicali registrate i testi delle canzoni: la sua performance ha ottenuto un grande apprezzamento dai presenti, che lo hanno applaudito calorosamente. L’esecuzione dei brani è stata preceduta dalla lettura dei testi da parte di Sergio Donna (voce recitante), che ha anche spiegato i termini più ricercati usati da Costa, volgendoli in lingua italiana.

Ufficio Stampa Ass. Monginevro Cultura | 22 Marzo 2019

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder