Martedì 29 Gennaio 2019 | ore 10 & 11.30
(doppia rappresentazione)

I BAMBINI E LA SHOAH
READING TEATRALE

Teatro Magda Olivero di Saluzzo
Salita al Castello 26 | Saluzzo (Cn)

Compagnia Gli Instabili di Torino

a cura dell’Ass. Monginevro Cultura
per la regia di Anna Perrini

Spettacolo per gli studenti delle Scuole di Saluzzo

I BAMBINI E LA SHOAH

Il dramma della Shoah vissuto e visto dalla parte dei bambini ebrei.
Testimonianze di sopravvissuti e di scampati ai rastrellamenti.
La tragedia delle Leggi Razziali varate nel 1938 e dei crimini dei nazisti e dei collaborazionisti fascisti e repubblichini, ricostruita attraverso letture di racconti, documenti, ricordi ed esperienze dirette di chi, ragazzino o bambino, aveva vissuto quegli anni terribili.
Un reading della Compagnia teatrale “Gli Instabili” per la regia di Anna Perrini
A cura dell’Associazione Monginevro Cultura
Con Sergio Donna, Anna Perrini, Andrea Tartari (voci recitanti) e Beppe Novajra (voce e chitarra).

 

…Una mattina di ottobre la nostra maestra salì in cattedra e ci fece un lungo discorso di cui compresi abbastanza poco.
Ci raccontò che esistevano razze diverse, alcune buone, altre meno; che l’Italia aveva conquistato l’Impero, ma che molte forze oscure insidiavano il glorioso cammino del Paese; che tra i nemici della Patria ve n’erano alcuni in mezzo a noi, gli ebrei, che andavano isolati.
Insistette due o tre volte sul concetto di “nemici della Patria”.
Poi prese il registro, chiamò il mio nome e disse: “Bassi, esci dalla classe!”. La bidella, avvisata, mi accompagnò in cortile: mi disse comunque di aspettare la fine delle lezioni, perché mi dovevano venire a prendere. Mi ritrovai nel grande cortile assolato della Diaz, sola, e scoppiai a piangere…

“I bambini e la Shoah” al Magda Olivero di Saluzzo per gli studenti delle scuole

Il 29 Gennaio 2019, nell’accogliente cornice dello storico Teatro Magda Olivero di Saluzzo, completamente gremito di studenti delle Scuole Superiori, la Compagnia Teatrale “Gli Instabili di Torino” ha rappresentato il recital “I bambini e la Shoah”.

Un matiné teatrale di grandi emozioni per ricordare ciò che non può essere dimenticato, la Shoah, vista – nella fattispecie dell’opera – con gli occhi dei bambini ebrei di allora.

I testi, selezionati dalla regista Anna Perrini, sono stati tratti dai diari inediti delle sorelle Paola e Carla Perrini, saluzzesi; dal diario di Sergio Valabrega (Tra i denti dello squalo); nonché dai diari di Roberto Bassi (scaramucce sul lago Ladoga) e Giulio Segre (Don Cirillo e il nipotino): tutti testimoni, allora bambini, della tragedia della Shoah. Alcuni spezzoni, invece, erano ispirati ad un’intervista di Enrico Mentana a Liliana Segre-

Le immagini proiettate erano tratte da repertori fotografici di famiglia, disegni e quadri dipindti a bambini ebrei a Terezin, e fotografie tratte dal calendario del Musoe della Shoah di Washington.

Le canzoni sul tema proposte nel corso del recita erano di Beppe Novaia.

Voci recitanti: Andrea Tartari, Sergio Donna, Anna Perrini.

Lo spettacolo, che è stato proposto dall’Associazione Torinese no profit Monginevro Cultura di Torino, ha riproposto ai giovani studenti saluzzesi il dramma della Shoah vissuto e visto dalla parte di bambini ebrei, con testimonianze di sopravvissuti e di scampati ai rastrellamenti. La tragedia delle Leggi Razziali varate nel 1938 e dei crimini dei nazisti e dei collaborazionisti fascisti e repubblichini, ricostruita attraverso letture, documenti, ricordi ed esperienze dirette di chi, ragazzino o bambino, aveva vissuto quegli anni terribili. Per ricordare, insegnare, e non dimenticare.

(Uffico Stampa, Ass. Monginevro Cultura)

FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder